BUONA DOMENICA A TUTTI
sono debitore a Rabelais di un'ultima risposta alla seguente domanda :
volevo chiederti alcune dritte, in questo caso sull'sp500 visto che hai una strategia in essere. intervieni quando il mercato ti sta attaccando la prima venduta o la seconda? di conseguenza vendi sempre il doppio di opzioni con strike più alto? è una regola fissa?
anzitutto, ti devi assolutamente liberare di questo modo rozzo e schematico di immaginare gl'interventi correttivi ... mi sento spesso porre questa domanda ... da parte di colleghi desiderosi di individuare "regole fisse, predeterminate e valevoli sub specie aeternitatis" ... non ci può essere errore + grave ... il bravo opzionista non segue regole rigide ... mantiene sempre una duttilità di manovra ... non perde mai di vista la posizione nel suo complesso ... naturalmente, do per scontato che tu conosca l'abbiccì delle opzioni ... e quindi ... ad es. do per scontato che sei hai delle CALL 1.945 vendute ... e l'SP500 sale ... intervieni prima di fartele andare in base ... in che modo ? i modi sono infiniti ... per cui non è possibile codificare regole fisse ... ti pubblico la mia posizione in CALL ... così capisci ... nel caso di specie come mi sono regolato ... ma avrei potuto anche non rollarmi le CALL 1.945 ... e fare cose molto diverse ... come ... ad es. ... comprare CALL di strike inferiore a 1.945 ... oppure comprare CALL di strike superiore a 1.945 ... oppure comprare il FUTURE ad un certo livello, associandovi la vendita di CALL + OTM ... oppure vendere delle PUT ... oppure un mix di tutto ciò ... oppure tante altre cose ancora ... dunque come vedi ... impossibile codificare "regole fisse" ...
una cosa assolutamente DA NON FARE ... è quella che immagini tu nella domanda posta :
di conseguenza vendi sempre il doppio di opzioni con strike più alto? è una regola fissa?
assolutamente no !!! se tu lo facessi ... vengo lì con una mazza ... e ti bastono di brutto !!! queste sono le cretinerie che fanno i pivellini ... che non capiscono niente di opzioni ... i professionisti ... quando rollano ... riducono, non aumentano il profilo di rischio ... vedi ... io avevo 5 CALL 1.945 ... adesso ne ho solo 2 con strike 1.955 ... QUANDO SI ROLLA ... SI RIDUCE IL PAYOFF ... MA ASSOLUTAMENTE ... NON SI AUMENTA IL PROFILO DI RISCHIO !!! ... ps.: per carità ... qui sono stato fin troppo prudente ... ne potevo vendere anche in pari quantità ... quindi 5 (ed infatti ... non escludo di venderne qualche altra) ... ma assolutamente non consiglio ... nel rollaggio ... di raddoppiare le quantità ... questi sono i comportamenti degli opzionisti id.ioti !!!
dunque ... come vedi ... non esistono regole fisse ... ma l'unica cosa che deve guidare la tua azione correttiva ... è la CURVA DELL'ATNOW ... che devi imparare a conoscere e leggere in ogni sua sfaccettatura ... ed invece vedo ... che non ne hai la minima consapevolezza !!!
dunque, la prima cosa che devi fare ... è munirti di un supporto tecnico adeguato ... che ti consenta di vedere tante cose che ora non vedi ... il corrierino dei piccoli (ossia l'immagine che pubblichi tu) ... non serve a niente !!!