Se calcoli al millimetro hai sicuramente ragione tu, io tendo a stare dalla parte della ragione.
Non uso simulatori per il calcolo esatto ma l'esperienza mi consiglia di fare certe correzioni su certi livelli, in base alla mia esposizione sul mercato ed al rischio che mi sono assunto.
Le opzioni e derivati in genere sono bombe esplosive. il mercato ti abita per un sacco di tempo con volatilità a 12 ed anche piu sotto. Tutti dicono che le opzioni è meglio venderle perchè nel 80% incassi facilmente il premio (e ti esalti perchè lo incassi subito).
Parti con piccole vendite lontane, margini poco e incassi poco. Allora ti accorgi che se vendi a 12 mesi incassi di più e pensi che il mercato non ci arrivi. E magari non ci arriva ma se capita un evento come quello che è realtà in questi giorni non hai scampo e
SALTI in ARIA !!!
Prova ad immaginare se quella put a 44 che ho evidenziato sopra l'avessi venduta naked.
Il consiglio che ti posso dare è quello di capire che funzione hanno
Vega, theta, delta e gamma sulle opzioni. Ho dedicato anni a studiarle , sul web trovi un sacco di materiale ed esperienze di disastri reali, con la convinzione che se non perdi soldi NON IMPARI !!!
Se vuoi diventare un medico, avvocato, ecc....devi studiare prima e sacrificarti, con gli strumenti finanziari bisognerebbe fare
A me piace essere concreto, ai maghi chi fanno pronostici pensando di essere su marte non presto attenzione.
Il vix rimane su valori molto alti circa 70, solo nel 2008 è arrivato a 90, nei disastri degli ultimi 20 anni, compreso 11 settembre, non ha mai superato i 50.
Guardavo le quotazioni mediane poco fa, se uno avesse margini sarebbe interessante fare:
+1 P sett 17000 a 2700
-2 P sett 14000 a 1400
Costo zero, fino a circa 12000 non si perde
+1 P dic 17000 a 3000
- 2 P dic 13500 a 1500
Costo zero, fino a 11000 non si perde
Per la call, la volatilità non è ancora cosi favorevole. In rarissimi casi a mia conoscenza è esplosa sulle call, diventando ancora più interessante della simulazione appena fatta con le put !!!!
Se non arriva a 12000 e 11000 come sono i guadagni se si muove tra 14000 e 20000?
qusnto si perde al massimo se scende a 12000 e 11000?