Overfitting (4 lettori)

GiuliaP

The Dark Side
Ok uno stalker così cercato non può che essere un amante segreto
Ne prendiamo atto :D

Io cerco e apprezzo molto tutti i miei stalker. E posso vantarne veramente tanti (anche se il "moderatore" è il mio fiore all'occhiello)! :prr:

I messaggi totalmente OT scritti oggi verranno eliminati a fine giornata
salvo esplicita richiesta di salvataggio con scoporo

Metti tutto in "Overfitting", ti assicuro che è IT :D
 

Gaintrap

Nuovo forumer
:-? .. Bella discussione.. ma cui prodest tutto ciò?

In un sito di finanza, all'interno di un thread che parla di overfitting, autoreferenziate eminenze grigie, dopo aver di fatto escluso a priori la possibile efficacia di un qualsiasi tipo di approccio che un trader retail può avere con il mercato, la finiscono come alle scuole delle elementari a fare a gara a chi ne sa di più.. Bah!

Se questo è il risultato di tanta supponenza scientifica, preferisco di gran lunga continuare a overfittare sistemi sul passato, frullare indicatori, fare data-mining o peggio data-snooping, e continuare comunque a raschiare qualcosa al mercato.
il tutto alla faccia di titolati risk managers di banche e affini che vorrebbero l'intero popolo dei traders on line acquistare quote di fondi dai rendimenti reali negativi ma dalle copiose commissioni con cui vengono lautamente pagati.

Se poi un GARCH Multivariato non mi aiuta a prevedere con esattezza il rischio che corro chissenefrega.. e chissenefrega se i sistemi che performano sul passato primo o poi andranno in crash.. quando le perdite supereranno la mia soglia di sopportazione andrò ad overfittare qualcos'altro..
Con buona pace di professori, risk managers e dell'intero circo degli inquisitori di fede econometrica.

Buon Trading! (per quei pochi che qui lo fanno).
 

Paolo1956

Forumer attivo
Trovo ora il tempo per risponderti.

Vedi Paolo, la qualità dei contributi dati ad un forum è molto relativa. Relativa all'obbiettivo che si vuole raggiungere e quindi alla loro efficacia relativamente al raggiungimento dello stesso.

Se l'obiettivo è divertirsi e passare il tempo, sicuramente il contributo di Ronzy, come anche del tuo amico ernesto, è notevole.

Ma se invece l'obiettivo è fare soldi in borsa, definire la qualità dei loro contributi è molto più difficile da fare.

Ovvero, se tu sei riuscito a fare soldi grazie agli interventi di PincoPallino, allora puoi affermare (ma non provare) che i suoi contributi sono stati preziosi.
Se invece sai che quegli stessi interventi non solo non sono serviti allo scopo, ma al contrario hanno fatto perdere tempo e sviato l'attenzione, allora puoi affermare (ma non provare) che i suoi contributi sono stati deleteri.

Ad ognuna di queste affermazioni la loro tanto ultimamente acclamata "onestà intellettuale". Ma se non sei riuscito ancora a fare soldi, oppure se non sai ancora se quei contributi sono realmente deleteri, meglio non lanciarsi in solidali/preconcette affermazioni qualitative riguardo la contribuzione in un forum di finanza.

Un esempio pratico: il tuo amico ernesto ha recentemente affermato, dopo aver pubblicizzato a spada tratta i suoi tanti TSA (tappo dopo tappo), che attualmente il miglior investimento è comprare immobili ed affittarli, come lui stesso ha fatto. E che trada discrezionalmente a scopo conservativo.
Ora se un nick, dopo 10 anni e più di forum finanziari, affema una cosa del genere dopo aver affermato senza mezzi termini di avere un TS che batte tutto il mondo e funziona da 60 anni, senza però metterci un soldo (aspettando sempre il successivo tappo), cosa ti viene in mente di pensare? Che sa far fruttare i soldi in borsa? Che i suoi metodi sono validi? Che trasferirli al grande pubblico sia un "contributo valido"? E soprattutto che è "onesto intellettualmente"?

A te la risposta.

C'è un altro tipo di contributo, secondo me l'unico veramente valido (oltre alla mera informazione strutturale) da cui si può cercare di ricavare qualcosa di buono in un forum pubblico in ottica di trading: quello di far evitare enormi perdite di tempo "dietro studi di dietrologia" e di disilludere i più illusi: per inciso non è il mio obiettivo, seppur mi diverta molto a perseguirlo indirettamente.

Anche sotto questa logica devo riconoscere al tuo amico ernesto un contributo molto forte; salvo poi però comportarsi esattamente, in tutto e per tutto, nei modi e nei contenuti, come gli illusi a cui distruggeva i sogni di gloria.

Un caro saluto ;)

Provo a darti una risposta seria:

la ricetta per la buona riuscita di qualsiasi impresa economica è data da un insieme di fattori. Isolarli e quantificare il contributo di ognuno è difficile, e probabilmente poco produttivo.

Sono abbastanza vecchio, sia anagraficamente che borsisticamente per sapere che non esistono né il Graal, né le ricette magiche.

Ma, quando dico ad es. dei contributi di Ronzy, intendo che alcuni suoi discorsi, magari anche sottintesi e non del tutto esplicitati, mi hanno fatto riflettere e cercare di rielaborarli, anche in modo personale, anche finendo lontano dal punto di partenza, per migliorare quello che faccio.

Questo vale anche nei confronti di Ernesto, del quale apprezzo soprattutto due cose: dal punto di vista pratico l'interesse verso le strategie di lungo termine, troppo spesso trascurate nei forum, dove prevale il compra quì - vendi lì, dall'altro la grande curiosità intellettuale che lo spinge a provare un sacco di cose e la sua volontà didattica. Poi, come tutti, ogni tanto sparerà minkiate anche lui.

Ciao.
 

Paolo1956

Forumer attivo
C'era da qualche parte un discorso di Imar sull'anticorrelazione dei rendimenti giornalieri, forse lo ha cancellato.

La questione è intrigante e più interessante di quanto faceva trasparire una acf rolling. Se trovo il tempo poi ne riparliamo.
 

GiuliaP

The Dark Side
Provo a darti una risposta seria:

la ricetta per la buona riuscita di qualsiasi impresa economica è data da un insieme di fattori. Isolarli e quantificare il contributo di ognuno è difficile, e probabilmente poco produttivo.

Sono abbastanza vecchio, sia anagraficamente che borsisticamente per sapere che non esistono né il Graal, né le ricette magiche.

Ma, quando dico ad es. dei contributi di Ronzy, intendo che alcuni suoi discorsi, magari anche sottintesi e non del tutto esplicitati, mi hanno fatto riflettere e cercare di rielaborarli, anche in modo personale, anche finendo lontano dal punto di partenza, per migliorare quello che faccio.

Questo vale anche nei confronti di Ernesto, del quale apprezzo soprattutto due cose: dal punto di vista pratico l'interesse verso le strategie di lungo termine, troppo spesso trascurate nei forum, dove prevale il compra quì - vendi lì, dall'altro la grande curiosità intellettuale che lo spinge a provare un sacco di cose e la sua volontà didattica. Poi, come tutti, ogni tanto sparerà minkiate anche lui.

Ciao.

Sicuramente anche io trovo alcuni contributi sia di Ronzy che di Ernesto di valore. Anche se quasi esclusivamente quando sono "distruttivi" come i miei, oppure goliardici.

A questo proposito ci tengo a specificare una seconda volta, viste le facile possibilità di fraintendimenti dei forum (grazie Pek ;)), che quando dicevo:

"Se l'obiettivo è divertirsi e passare il tempo, sicuramente il contributo di Ronzy, come anche del tuo amico ernesto, è notevole."

... era in senso assolutamente positivo, e sicuramente non ironico. Tant'è che spero valga anche per me, ma purtroppo non posso certo autoreferenziarmi :prr:

Riguardo infine i contributi tecnici, come già ho cercato di dirti è impossibile stabilirne il valore senza risultati concreti alla mano. Il giudice è sempre e solo il mercato.
Perchè "ad esempio" un contributo sull'analisi astrologica potrebbe anche essere giucato costruttivo, ma potrebbe anche essere invece pesantemente controproducente.

Un saluto ;)
 

Paolo1956

Forumer attivo
Perchè "ad esempio" un contributo sull'analisi astrologica potrebbe anche essere giucato costruttivo, ma potrebbe anche essere invece pesantemente controproducente.

Un saluto ;)

Uhm..... contributi astrologici.......

dice mia moglie: questo mese Giove entra nei Gemelli, vedrai che guadagnerai un sacco di soldi.......

Mah...siamo al 26 e non mi sto pagando nemmeno le sigarette....
 

all in

Nuovo forumer
:-? .. Bella discussione.. ma cui prodest tutto ciò?

In un sito di finanza, all'interno di un thread che parla di overfitting, autoreferenziate eminenze grigie, dopo aver di fatto escluso a priori la possibile efficacia di un qualsiasi tipo di approccio che un trader retail può avere con il mercato, la finiscono come alle scuole delle elementari a fare a gara a chi ne sa di più.. Bah!

Se questo è il risultato di tanta supponenza scientifica,


ritengo che si tratti molto probabilmente di pensionati/e sfaccendati/e che non avendo altro da fare passano il tempo così, caxxeggiando sul nulla di cui sanno tutto . . . :eek::D
 

Users who are viewing this thread

Alto