Trovo ora il tempo per risponderti.
Vedi Paolo, la qualità dei contributi dati ad un forum è molto relativa. Relativa all'obbiettivo che si vuole raggiungere e quindi alla loro efficacia relativamente al raggiungimento dello stesso.
Se l'obiettivo è divertirsi e passare il tempo, sicuramente il contributo di Ronzy, come anche del tuo amico ernesto, è notevole.
Ma se invece l'obiettivo è fare soldi in borsa, definire la qualità dei loro contributi è molto più difficile da fare.
Ovvero, se tu sei riuscito a fare soldi grazie agli interventi di PincoPallino, allora puoi affermare (ma non provare) che i suoi contributi sono stati preziosi.
Se invece sai che quegli stessi interventi non solo non sono serviti allo scopo, ma al contrario hanno fatto perdere tempo e sviato l'attenzione, allora puoi affermare (ma non provare) che i suoi contributi sono stati deleteri.
Ad ognuna di queste affermazioni la loro tanto ultimamente acclamata "onestà intellettuale". Ma se non sei riuscito ancora a fare soldi, oppure se non sai ancora se quei contributi sono realmente deleteri, meglio non lanciarsi in solidali/preconcette affermazioni qualitative riguardo la contribuzione in un forum di finanza.
Un esempio pratico: il tuo amico ernesto ha recentemente affermato, dopo aver pubblicizzato a spada tratta i suoi tanti TSA (tappo dopo tappo), che attualmente il miglior investimento è comprare immobili ed affittarli, come lui stesso ha fatto. E che trada discrezionalmente a scopo conservativo.
Ora se un nick, dopo 10 anni e più di forum finanziari, affema una cosa del genere dopo aver affermato senza mezzi termini di avere un TS che batte tutto il mondo e funziona da 60 anni, senza però metterci un soldo (aspettando sempre il successivo tappo), cosa ti viene in mente di pensare? Che sa far fruttare i soldi in borsa? Che i suoi metodi sono validi? Che trasferirli al grande pubblico sia un "contributo valido"? E soprattutto che è "onesto intellettualmente"?
A te la risposta.
C'è un altro tipo di contributo, secondo me l'unico veramente valido (oltre alla mera informazione strutturale) da cui si può cercare di ricavare qualcosa di buono in un forum pubblico in ottica di trading: quello di far evitare enormi perdite di tempo "dietro studi di dietrologia" e di disilludere i più illusi: per inciso non è il mio obiettivo, seppur mi diverta molto a perseguirlo indirettamente.
Anche sotto questa logica devo riconoscere al tuo amico ernesto un contributo molto forte; salvo poi però comportarsi esattamente, in tutto e per tutto, nei modi e nei contenuti, come gli illusi a cui distruggeva i sogni di gloria.
Un caro saluto