Overfitting (3 lettori)

GiuliaP

The Dark Side
Mi sa che non ho reso bene l'idea: il valore puntuale di CPI e GDP per il successivo trimestre naturalmente è prevedibile solo con un intervallo di confidenza che lo rende praticamente inutilizzabile a fini operativi, su questo siamo d'accordo (v. immagine allegata che mostra un range abbastanza ampio - forecast raccolti da un campione di 68 studi economici tra banche, fondi etc.).

Il mio ragionamento, tuttavia, prescindeva dal valore puntuale e si basava sull'assunzione che, anche basandosi sui forecast degli economisti, fosse almeno possibile classificare il contesto del trimestre come recessivo e/o inflattivo, indipendentemente dal valore preciso assunto da GDP e CPI.

Quindi noi meno che mai siamo in grado di portare a termine «l'impresa impossibile», però almeno vorremo metterci a giocare lunghi o corti con l'equity in un contesto sperabilmente (oserei dire "presumibilmente") ad essa adeguato?...

:specchio:

Cedi anche qui, fai presto! :lol:

Imar

Forumer attivo
Il mio ragionamento, tuttavia, prescindeva dal valore puntuale e si basava sull'assunzione che, anche basandosi sui forecast degli economisti, fosse almeno possibile classificare il contesto del trimestre come recessivo e/o inflattivo, indipendentemente dal valore preciso assunto da GDP e CPI.

Non cambia nulla, IMHO nenache se ti sposti dal valore puntuale ad un discorso di "tendenza"

Ma - come si dice - sono pronto a ricredermi di fronte agli "hard facts".

Ps PGiulia.... si, mi hai detto in MP, ma forse dovresti specificarglielo anche in pubblico?

CAN YOU FOUND :)eek::eek::eek::lol::lol::lol:) the reason??? :D:D:D

Cren

Forumer storico
Ma - come si dice - sono pronto a ricredermi di fronte agli "hard facts".
Cerco di essere meno criptico, anche perchè vedo che nel frattempo GiuliaP è entrata in modalità "fighting chat" e quindi, finchè non aziona nuovamente lo switch, non avremo modo di cavarci fuori molto (in fondo ha appena fatto un'altra leggendaria disclosure!) :D

La riflessione nasce - anche - da alcuni tuoi messaggi in cui scrivevi che, naturalmente, in Borsa ogni cosa accade per un motivo da ricercarsi in cause fondamentali, e non nel "taglio" della media mobile, nel RSI in ipervenduto etc.

Fin qua nulla di nuovo.

Il mio tentativo è quindi quello di cercare di identificare degli "stati d'animo" degli operatori che li spingano su alcune asset class piuttosto che su altre, e cercare di farlo con degli schemi di sintesi come questo:

QE/LTRO → aumento offerta moneta → scenario inflattivo →
equity [FONT=&quot]▲[/FONT] commodity [FONT=&quot]▲ [/FONT]bond IG [FONT=&quot]▼ [/FONT]oro [FONT=&quot]▲

[/FONT]
[FONT=&quot][/FONT]Volevo quindi almeno verificare in via preliminare che storicamente in periodi deflattivi e/o depressivi l'equity non godesse di buona salute.
[FONT=&quot][/FONT]​
[FONT=&quot] [/FONT]​

GiuliaP

The Dark Side
Cerco di essere meno criptico, anche perchè vedo che nel frattempo GiuliaP è entrata in modalità "fighting chat"...

:boxe:

...(in fondo ha appena fatto un'altra leggendaria disclosure!) :D...

:eeh::winner::yeah:

...Il mio tentativo è quindi quello di cercare di identificare degli "stati d'animo" degli operatori che li spingano su alcune asset class piuttosto che su altre, e cercare di farlo con degli schemi di sintesi come questo:

QE/LTRO → aumento offerta moneta → scenario inflattivo →
equity [FONT=&quot]▲[/FONT] commodity [FONT=&quot]▲ [/FONT]bond IG [FONT=&quot]▼ [/FONT]oro [FONT=&quot]▲

[/FONT]
Volevo quindi almeno verificare in via preliminare che storicamente in periodi deflattivi e/o depressivi l'equity non godesse di buona salute.​

MOLLAAAAAA, CEDIIIIII, la spugna, la spugna!!!! :boxe:

Imar

Forumer attivo
La riflessione nasce - anche - da alcuni tuoi messaggi in cui scrivevi che, naturalmente, in Borsa ogni cosa accade per un motivo da ricercarsi in cause fondamentali, e non nel "taglio" della media mobile, nel RSI in ipervenduto etc.

Infatti è una discussione già fatta (forse proprio su questo thread).

Semplicemente, come ebbi già modo di dire, a me non risultano correlazioni sfruttabili per il trading tra sviluppo economico/inflazione ed i corsi di Borsa.

Secondo: se non ci si rapporta al livello di valutazioni di partenza, è tutto inutile (mi fermo qui, tanto è già tutto stato scritto)

Certo nel lungo è lo sviluppo economico che trascina i corsi, ma meno - ad esempio - della demografia...... chi non capisce questo ad esempio, continua a sparare caz... ehm amenità sul Giappone (*).

Ma nel lungo periodo - come diceva John, uno dei due macroeconomisti trader della storia - siamo tutti morti.

PS PGiulia fa la sfaticata :eek::eek: col bund a 142 e l'azionario Italia che non molla nulla..... come se per tutti oggi fosse l'indipendence day... :D..... ma non ci credo neanche se ti vedo.... :cool::cool:

(*) anche qui ogni riferimento agli arco.pirla è puramente..... voluto :D:D

Ultima modifica:

Imar

Forumer attivo
Verbo "to found" - coniugazione verbi inglesi - bab.la

Un caro saluto, sono "Lampada Osram", faccio luce nelle tenebre.

:lol::lol::lol:

Errare humanum est, perseverare autem diabolicum.....

PS bentornato, vediamo quanti secondi duri stavolta.. :D:D

PPS Comunque per la cronaca, in quelal frase le forme verbali sbagliate erano due.
Quella grossa come uan casa era il "Can you FOUND it".

La seconda era qui:

"Superciuck has lost a minchiatona..".

Complimenti.
Non tutti gli arco.pirla che pretendono di dare lezioni di inglese agli altri, riescono a sbagliare due forme verbali in 7 parole.

E vai sulla grammatica in line.... anvedì Osram precipitosamente di corsa sulla garmmatica ON LINE

Hint for you, caro arco.pirla: Open Google .... then type...... differenze d'suo tra PAST TENSE e PAST COUNTINOUS... :lol::lol:

Ultima modifica:

Cren

Forumer storico
..... non necessariamente questa settimana..... tè capì??? ;)
Stimolante!

...è un caso che sia possibile lavorare opzioni su entrambi gli strumenti (ovviamente «è un caso» è da riferirsi al tuo «non necessariamente questa settimana»)..?
Mi sento Ravelli: da oggi long di inaudita violenza sull'oro :D
Si scherza, eh, mica che qualcuno salta dentro per davvero...

Invece Zibordi è serio nel riportare l'opinione di Jim Sinclair: Cobraf.com

Ultima modifica:

GiuliaP

The Dark Side
Mi scuso in anticipo con l'ottima moderazione di questo forum, ma queste tre perle non possono andare perse come lacrime nella pioggia (viste le ultime sparizioni).

Del resto questi tre quote dovrebbero far felici tutti! :V

(evviva quella che stea chiamava "onestà intellettuale" :D)

Sig. Ernesto ha scritto:

La frase:
"can you found it" riferita ad una stramberia econometrica partorita dal nostro esperto "Pimar" come si traduce in lingua italiana secondo voi?
Sfruttare l'ausilio linkato.
"English is easy...but..dammit..not for all men..and women too"
:asd::asd::asd:

Sig. Ernesto ha scritto:
Schiacciamo il link

scorriamo con il cursore e fermiamoci a "Princeto University" e leggiamo i sinonimi, per cultura personale.
Secendiamo ulteriormente e leggiamo la traduzione dell'infinito presente "to found"
Leggiamo:
gettare le fondamenta basare costituire costituire fondare creare avviare trovato fondare
Ora:
riprovo a formulare la domanda, ricordando al nostri "Imar&PGiulia", chiamiamoli con il loro nome, che per parlare un buon inglese serve parlare un buon italiano..
"Can you found it" riferito all'ennesima minKiata econometrica del nostro Imar..(ps: studiala la grammatica, somarone..) che vorrà dire????
Possibile che con questi personaggi da due soldi si debba sempre procedere con continue, inplacabili umiliazioni??? Ma un libro...ma lo vogliamo aprire???

"Can you found to be a brainyboy honey Imar??" "No, you can't".
Una pena mai vista..drammatico.:(

Sig. Ernesto ha scritto:
Uniamo i due pezzi e scigliamo l'arcano:
"Honey Imar has lost a "minkiatona"; can you found it"
lo traduciamo, senza troppe difficoltà con:
Imar (terza persona singolare) ha perso una "minkiatona"..(allegorico..ne perde a iosa..ma rende l'idea se lo ricolleghiamo ai quiz della Settimana Enigmistica"..
"Can you found it?"..qui i due somari confondo il verbo "to found" con "to find", che al participio passato fa "found" ma vuol dire un'altra cosa.
Il dramma de sti due poracci, perchè questo sono...è che ancora, dopo giorni..non hanno avuto un guizzo di orgoglio nel tentare di capire.
Penoso, mai visto due nicks da forum fare una figura pubblica così drammatica.
Mi spiace molto, pur con la consapevolezza che se la sono cercata..
:bye:
:bye:

P.S. Imar, altro thread completamente dedicato a "noi" sul forum più immaginifico delle terre emerse :V

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto