Overfitting (5 lettori)

Cren

Forumer storico
mah.. secondo me è solo un modo per sfruttare un trend originato da una notizia.. lei dice di farlo sul sottostante con stop & reverse (per la serie se c'è un trend forte lo becco).
Ciao, Luca :)

Uno dei contributi più belli e costruttivi di GiuliaP, inteso come "costrutto mentale che io ho ricavato dalle sue frasi criptiche" e quindi ad alta probabilità fraintendimento (anche perchè l'illuminazione l'ho avuta mentre facevo rafting sul Noce in prossimità delle c.d. "Rapide della Torre" :lol:) è legato a tutte le mille conseguenza che la possibilità teorica di replicare le opzioni con il sottostante comportano.

Ce n'è una, in particolare, che, se accetti questa ottica, suona più o meno così: trend following e mean reversion sono due facce della stessa medaglia, il vero cuore della questione è la volatilità!

Con in mente il processo di Delta hedging risulta più facile da capire, secondo me: il Delta hedging non è altro che un meccanismo di take profit/stop loss continuo a quantità parziale.

Se tu hai un criterio di hedging, a te interessa solo che ci sia un evento che faccia da detonatore di volatilità per un tempo abbastanza lungo: trend following o mean reverting è solo un modo per schematizzare in modo binario quanto stai lasciando correre il Gamma o quando lo chiudi, ma è qualcosa che attiene più alla sfera dell'avversione/propensione al rischio.

Ovviamente queste sono solo le mie congetture che GiuliaP ama tanto, però io interpreto così il suo messaggio su Draghi.

Imar

Forumer attivo
Ti spiacerebbe spiegarmi(ci?) perchè quello che suggerisci non è semplicemente una replica di uno straddle quando esce una notizia inattesa? :bow:

.... Ecco.... ;) ... io l'avevo detto quasi in tempo reale, seppure in MP... :lol::lol::lol:.... ma PGiuliaP non mi crede mai... :sad::sad: :)D):

Imar; ha scritto:
Guarda... secondo me qua nessuno ha/aveva capito quasi nulla (me compreso :lol::lol:).

Ultima modifica:

GiuliaP

The Dark Side
Mah! Sembra veramente una sciocchezza assai pericolosa. Potremmo citare mille esempi in cui ci si fa molto male con un'assurdità di questo tipo. DOPO DRAGHi non serve che qualcuno dica cosa SI SAREBBE dovuto fare. Proviamo a dirlo contestualmente, la musica cambia e molto. Molto pericoloso seguire questi consigli, molto.

ABCQuant

Prima di rispondere a tutti, una sentita preghiera per la moderazione: non me lo bannate! :sad:

edit:
Wow, quick superquick! Almeno potevi dargli il tempo di leggere, così poi mi dedicava una altro superqui(t)zthread di commenti e complimenti nella sua sezione :D

Ultima modifica:

GiuliaP

The Dark Side
Ho fatto il saltino su FOL, adesso passiamo di qui :D

Carissima, ad una lettura poco attenta (come la mia in procinto di chiudere le ferie) la strategia che tu sembri suggerire consiste in una OBPI (Option Based Portfolio Insurance) senza portafoglio da coprire per replicare una posizione lunga di Gamma.

Per quello che mi sono limitata ad esporre, non puoi ancora parlare di gamma.

In quei frangenti non puoi usare le opzioni, a meno che tu non sia un HFT, e quindi riesca ad essere più veloce della "risacca" di liquidità dei MM, e del coseguente innalzamento immediato della IV.

D'altro canto, parlando in generale, operare direttamente sul titolo ti consente un ventaglio di scelte molto più ampio, oltre che maggiore liquidità.

Credo qui di aver risposto anche alla tua domanda finale (nel senso che la strategia "E'" la replica di uno straddle: l'ho detto da principio :)).

Lo switch è una notizia inaspettata, il trick (o, se preferisci, l'edge senza "h") è il fatto che, mentre con lo straddle opzionistico la IV ci sconta con estrema efficienza il movimento, nella replica di un'opzione stabiliamo noi il nostro Delta (tu hai scritto di una soglia di volatilità opportunamente stimata, che è appunto l'unico parametro aleatorio del Delta BMS).

:up: ... se non siamo abbastanza veloci. In queste occasioni gli HFT ai MM li fanno letteralmente "piangere".

Tuttavia in questo caso non abbiamo alcun bisogno di scomodare greche. La soglia "inferiore" di volatilità "reale", molto banalmente, serve solo per cercare di intuire quando è finita la sorpresa, e soprattutto la reazione ad essa, per la maggior parte degli operatori.

Un abbraccio,

E' bellissimo vederti crescere. Hai finalmente fatto uno dei salti di qualità che tanto aspettavo.

Ormai è solo questione di attendere l'occasione giusta, e risponderai tu con tagliente ironia alla mia prossima fesseria. Me lo sento! :D (e non vedo l'ora ;))

P.S. Al secondo tuo post credo riuscirò a rispondere domani mattina, tanto mi sembra tu non abbia fretta ;)

Imar

Forumer attivo
Tu inizi a diventare antipatico :down:

Hai sempre ragione :mad:!!!

Almeno qualche volta fai finta di sbagliarti, giusto come contentino! :lol:

:)bow: :bow: :bow:)

:lol::lol::lol::lol::lol::lol:.... per gli sbagli.... basta ed avanza la mia recente operatività discrezionale sui mercati....... lì non c'è rischio che diventi antipatico... :D:D

PS poi entro nel merito, cercherò indegnamente :)D) di fare un pò le veci (non sbagliate consonante, vi prego :lol::lol:) di ABC/Ernè..... sai che non sono del tutto in disaccordo con quello che ha scritto :eek::eek::eek:

Paolo1956

Forumer attivo
......
PS poi entro nel merito, cercherò indegnamente :)D) di fare un pò le veci (non sbagliate consonante, vi prego :lol::lol:) di ABC/Ernè..... sai che non sono del tutto in disaccordo con quello che ha scritto :eek::eek::eek:

Noooooooo......

Tu d'accordo co Ernesto no......

ci manca solo che piova all'insù......

:lol::lol:

GiuliaP

The Dark Side
...PS poi entro nel merito, cercherò indegnamente :)D) di fare un pò le veci (non sbagliate consonante, vi prego :lol::lol:) di ABC/Ernè..... sai che non sono del tutto in disaccordo con quello che ha scritto :eek::eek::eek:

Mi raccomando, colpisci pesante e senza esitazione!!! :lol: Chissà che non mi convinca anch'io, anche questa volta, che hai ragione :D

Disclaimer :D: la mia è solo un'idea, nata dalla necessità di far capire cos'è e come si evita l'overfitting. E di dare un esempio pratico all'abbozzo di metodo procedurale da me tempo fa postato in questo thread. Nient'altro. Non la definirei propriamente "pericolosa", ma sicuramente non contiene nessun "consiglio" :)

luka46

Dracarys
Mi raccomando, colpisci pesante e senza esitazione!!! :lol: Chissà che non mi convinca anch'io, anche questa volta, che hai ragione :D

Disclaimer :D: la mia è solo un'idea, nata dalla necessità di far capire cos'è e come si evita l'overfitting. E di dare un esempio pratico all'abbozzo di metodo procedurale da me tempo fa postato in questo thread. Nient'altro. Non la definirei propriamente "pericolosa", ma sicuramente non contiene nessun "consiglio" :)

ma ci sono dei paper cade su uno dei tuoi pilastri!!! anche se i paper parlano di dati macro..quindi c'è un attenuante..

Imar

Forumer attivo
Noooooooo......

Tu d'accordo co Ernesto no......

ci manca solo che piova all'insù......

:lol::lol:

Non ho detto che sono d'accordo.. ;);) solo che sono meno in disaccordo del solito... :lol::lol:

La lingua italiana possiede sfumature che a voi matematici sfuggono completamente.... :lol::lol:
Antidoto: Hedge fund wizards, leggere attentamente l'intervista di Colm O'Shea, e passare almeno due volte al giorno sulla risposta a pag 9, in mezzo... :D:D... solo per dire che se sui forum di econometria certi concetti vi sembrano strani.... magari nella vita normale gli strani siete voi...

PPS per il resto, aspetto la risposta di PGiulia al secondo post di Cren, voglio essere sicuro di non aver fatto più confusione del solito....:cool::cool:

Imar

Forumer attivo
Imar, però una preghiera: non fare anche tu che rimandi rimandi e poi ciao ciao, e soprattutto accertati prima di aver capito bene (un pò come fa lukarilello :D). Forse per te superfluo specificarlo, ma visti i pregressi (non tuoi), non si sa mai :)

Sono quasi sicuro di non aver capito bene (e te l'ho anche detto(*), ma non mi credi!!).

Quindi....????

(*) Io dico sempre la verità.. :-o:-o... non sono mica come Alvin :prr::prr: che si spaccia per ventenne sbalestrato dai video di k-pop.... ed invece è uno dei più esperti/capaci utilizzatori italiani di Tradestation....

Users who are viewing this thread

Alto