Overfitting (1 Viewer)

smodato 2

Nuovo forumer
Eddai ciccio, come livello 3 mi aspettavo qualcosa di un po' più difficile! :(

Richard Woolnough | Fund Manager Fact Sheet | M&G | Citywire

https://www.bondvigilantes.com/blog/author/richardwoolnough/

Richard Woolnough of M&G on optimal income - YouTube

Quanto gli hai affidato (in percentuale, ovviamente)? :D

Se poi vuoi che ti risolva metodologicamente anche la questione cigni neri (e credimi, te la risolvo! :up:), prima devi passare almeno il mio livello 2!!! :lol:

P.S. Visto che l'altro post è rivolto a Imar, questa volta mi metto io in panchina con trepidante attesa!!! :prr:

Mi aggancio per una domanda che vi parrò sicuramente ingenua ma se lo è riceverò risposta completa ;).
Il tipo lì, Richard , dice che sta gestendo 4 fondi, e allora mi ricollego ad un'altra domanda da voi posta ovvero come si giudica la bravura del gestore.
Come si possono gestire 4 fondi? Quale know-how viene messo a disposizione supponendo che Richard o chi per lui non stia lì a pigiare i tasti del buy e sell?
Dove sta la bravura del gestore? Nella scelta del team di "sottogestori"? Nella capacità di gestire con semplicità la complessità dei mercati? Quale sarebbe insomma la giornata tipo di Richard (o chi si trovasse a gestire N fondi)?
Ciao
Smodato
 

tstudent

Nuovo forumer
Giulietta non risponde mai in modo deciso, con un si o un no. E qui siamo in un forum. E se dovesse prendere delle decisioni importanti dove, comunque la si metta, non v'e' mai la certezza e v'e' sempre un prezzo da pagare? Mostrerebbe la stessa determinazione e vemmenza che sembra trasparire dal forum? La mia sensazione e' che la risposta sarebbe un si, ma e' ancora una sensaciooone ;-)
I link che hai riportato mi devono far propendere per un si?
Per la cronaca non c'ho messo neppure un euro in quel fondo (a proposito, ma il bravo gestore non era quello che non si prostituiva dinanzi ad un cliente? Io, se alzo il telefono, non mi ci ritrovo in questo identikit).
Pero' visto che avevi detto che sai riconoscere metodi di cui ci si puo' fidare o meno chiedevo qualche lume a te a titolo di confronto. Cosi' sempre per fare due chiacchiere al bar finanza e se possibile qualche risata, eh Giulia, non prendiamoci troppo sul serio.

Carina anche la cosa degli esami e dei livelli. Pensa un po', anch'io sono convinto che degli esami qui si stan facendo. Solo che non sono io ad essere oggetto di valutazione. Ora la domanda e', chi sta esaminando chi e perche' ? :)

Giulia, io posso avere grande rispetto per i tuoi metodi, soprattutto se mi convinco che sei una persona intelligente e competente. Pero' ho la bieca pretesa che questi metodi debbano essere suscettibili di una applicazione pratica, cioe' devono servire a qualcosa nel mondo reale (cosi' come esso funziona oggi ed indipendentemente dal fatto che lo si ritenga un mondo giusto o ingiusto). Altrimenti non mi servono a nulla!
 
Ultima modifica:

GiuliaP

The Dark Side
Giulietta non risponde mai in modo deciso, con un si o un no.

Direi che dipende da quanto comprendi le mie risposte :D

...(a proposito, ma il bravo gestore non era quello che non si prostituiva dinanzi ad un cliente?...

Richard si prostituisce? :eek: Ma non mi dire!!! :(

...Io, se alzo il telefono, non mi ci ritrovo in questo identikit)...

Sarò franca con te: io leggo il tuo identikit come quello di un ottimo commerciale con discrete basi teoriche :)

Poi te lo ribadisco e sottolineo per l'ennesima volta: a "noi" non importa minimamente il tuo curriculum ed i tuoi risultati, importa solo la logica di quello che dici. Il forum è una livella (permettetemi la citazione dotta :prr:)!

Al contrario pensare di convincere un interlocutore "logico" con asserzioni autoreferenziali, soprattutto in questi contesti, è alquanto ingenuo e auto svalutante, agli occhi di quell'interlocutore :)

...Carina anche la cosa degli esami e dei livelli. Pensa un po', anch'io sono convinto che degli esami qui si stan facendo. Solo che non sono io ad essere oggetto di valutazione. Ora la domanda e', chi sta esaminando chi e perche' ? :) ...

:no:

L'ho detto prima io!!! Te la sei bruciata! :prr:

In questa discussione ormai si gioca evidentemente al gatto col topo, e tutti crediamo di essere il gatto!!! :lol:

...Giulia, io posso avere grande rispetto per i tuoi metodi, soprattutto se mi convinco che sei una persona intelligente e competente. Pero' ho la bieca pretesa che questi metodi debbano essere suscettibili di una applicazione pratica, cioe' devono servire a qualcosa nel mondo reale (cosi' come esso funziona oggi ed indipendentemente dal fatto che lo si ritenga un mondo giusto o ingiusto). Altrimenti non mi servono a nulla!

Ora non resta che la sfida a chi fa pipì più lontano! :lol:
 

smodato 2

Nuovo forumer
Mi aggancio per una domanda che vi parrò sicuramente ingenua ma se lo è riceverò risposta completa ;).
Il tipo lì, Richard , dice che sta gestendo 4 fondi, e allora mi ricollego ad un'altra domanda da voi posta ovvero come si giudica la bravura del gestore.
Come si possono gestire 4 fondi? Quale know-how viene messo a disposizione supponendo che Richard o chi per lui non stia lì a pigiare i tasti del buy e sell?
Dove sta la bravura del gestore? Nella scelta del team di "sottogestori"? Nella capacità di gestire con semplicità la complessità dei mercati? Quale sarebbe insomma la giornata tipo di Richard (o chi si trovasse a gestire N fondi)?
Ciao
Smodato

Mi pare di capire che se non sei gatto o topo finisci in lista ignora :down:
 

tstudent

Nuovo forumer
Giulia, saro' anch'io franco.
Non ho mai conosciuto, nel mondo reale, persone come la Giulia del forum. Io dico che a te non importa cosa realmente sono, solo perche' siamo online.

Nel mondo in carne ed ossa dovrebbe, volenti o nolenti, importarti e credo saresti costretta a comportarti diversamente da come fai qui sul forum.

Autoreferenzialita' e convincimento dell'altro. Non ve n'e' bisogno credimi. Anche perche', al di la delle battute e voglia di stuzzicarci, credo che
vi sia una cospicua base di convincimenti comuni.
Argomento marketing e vendita. Voglio sperare che mi sia almeno dato atto che non sono venuto qui a promuovere strategie di trading che fan soldi o a sbandierare ai quattro venti che battere i mercati e' facile soprattutto se mi affidi i tuoi denari. Mi dispiacerebbe essere inquadrato in questa
categoria, ma me ne faro' una ragione. Anzi sono stato il primo a richiamare il concetto che li' fuori e' tutto prezzato e che il gestore attivo nel
lungo termine non aggiunge nulla. Piuttosto mi hanno colpito alcune tue parole relative ad una non meglio precisata "razza" e all'esistenza di un
metodo per comprendere una presunta superiore qualita' di gestione....lasciando logicamente intendere che esista una gestione in grado di produrre sistematici extrarendimenti. Come vedi quindi, la mia ipotesi nulla e' di una umilta' e logicita' disarmante. La gestione attiva e' sempre illogica. Quand'anche produca, per avventura, risultati nel breve, prima o poi non lo fara' piu', con l'aggravante di non conoscere quale sara'
l'entita' del danno in quest'ultima circostanza (e' ragionevole ritenere sara' proporzionale all'entita' dell'extra beneficio goduto fino a quel momento).

Quindi il problema si riduce ad una banale questione: chi rimarra' con il cerino in mano?. Ed allora giocare a guadagnare qualcosa in piu' rischiando
di perdere anche quel qualcosa in meno diventa una scelta non esattamente razionale.
Quindi giusto per essere chiari, non sono io a dover essere smascherato e convinto di questa logica che sono stato il primo a mettere sul campo.

Piuttosto sei tu invece che lasci intendere, con delle affermazioni un tantinello forti ma mai completamente esplicitate trincerandosi nel tanto tu
non mi capisci, che una gestione attiva qualitativamente superiore e' possibile, citando razze superiori (a cui tu appartieni ?) e metodi che ti
consentirebbero di individuarle.
Sono pero' sicuro che con quelle tue dichiarazioni non intendevi dire quello che un lettore invece e' portato a dedurre. Perche' allora le hai dette?
Penso anch'io che ci sia una naturale tendenza dell'essere umano ad autoincensarsi, a volersi sentire se non il primo della classe almeno un figo.
Anch'io alle volte mi accorgo di cedere a questa debolezza. L'importante e' accorgersene in tempo e correggere, perche' lo stile e' importante e fa'
la differenza tra i grandi ed i mediocri (mi riferisco agli uomini, non ai trader).

In conclusione, sempre in quell'ottica di franchezza che ci siamo promessi.
Giulia per me tu sei brava ed e' un piacere confrontarmi con te.
Devo pero' ancora capire se sei anche utile. Se lo fossi sarebbe il massimo della vita.
Ma se non lo fossi, sei talmente acuta che e' un piacere lo stesso poter ascoltare le tua opinione indipendentemente dal fatto che ci si trovi
d'accordo o meno.
 

smodato 2

Nuovo forumer
no, non lo sono!!

Tip - Le domande non devono avere risposte certe. Bisogna dimorare, spaziare nella domanda!

A dire il vero speravo in qualche parere per il gusto di sapere, non per farmi gli affari di Richard. Solo che Tom e Jerry hanno ormai monopolizzato la discussione e non si distraggono, si OK PGiulia un attimo si è concessa per mandare a cuccia Bobby ma Tstudent è ormai concentrato su una sola musa ispiratrice :D.
Smodato
 

Users who are viewing this thread

Alto