Overfitting

Certo, se l'algoritmo identifica che il pattern è cambiato in realtime e distribuisce correttamente i blocchetti in ottica quantitativa, può essere.
O forse si è semplicemente giocati dal caso.
Un saluto,

Può essere ?!?

Direi che non può essere altrimenti..
Non capisco perchè possano ancora esserci dei dubbi in tal senso.
Credo sia universalmente riconosciuto dagli addetti ai lavori che algoritmi "AI" siano in grado di rilevarne la commutazione di fase in tempo quasi reale e grazie al fatto che si lavora in modalità quantitativa ( oggi sarebbe pura follia lavorare in modalità "all-in" ) si accumulano/distribuiscono i lotti/pacchetti/blocchi ecc. ecc. a seconda della specializzazione ( long/short ) del trading system impiegato, riducendo al minimo la possibilità di posizionarsi controtendenza e/o comunque di recuperare con più facilità eventuali posizionamenti errati che dovessero verificarsi a fronte di un errore di valutazione del cambiamento di fase, almeno questo è quello che accade in ambito professionale, se invece passiamo il tempo a pettinare le bambole e/o a dare spazio a masturbazioni mentali di vario genere si può dire e fare di tutto ma alla fine l'unica cosa conta è il riscontro sul mercato, ovvero i risultati ottenuti con costanza ( che " casualmente " si ottengono solo implementando algoritmi di questo tipo ), tutto il resto è retorica.

Skew, la casualità in questo campo non esiste o perlomeno esiste fintanto che si applicano algoritimi "statici" che non sono in grado di mutare le proprie capacità decisionali ( e questo è ciò che avviene nel 99% die TS sviluppati in ambito amatoriale ).

Ultima modifica:
...Direi che non può essere altrimenti...

...Non capisco perchè possano ancora esserci dei dubbi in tal senso...

...Credo sia universalmente riconosciuto dagli addetti ai lavori...

...questo è quello che accade in ambito professionale...

Mi sembra "Il ritorno dello Jedi"! :(

La luce sta trionfando!!! :brr: :sad:

...la casualità in questo campo non esiste o perlomeno esiste fintanto che si applicano algoritimi "statici" che non sono in grado di mutare le proprie capacità decisionali ( e questo è ciò che avviene nel 99% die TS sviluppati in ambito amatoriale ).

:no:

Il vero segreto segretissimo è adattare automaticamente i parametri di adattamento automatico degli algoritmi adattativi automatici.

L'apoteosi potrebbe essere costruire n (tendente ad infinito) reti neurali che adattano i loro parametri in serie! :-o

L'overfitting va fattorializzato!!! :bow:

Saltiamo direttamente qualche generazione di venditori di fumo (anche quei teneri poveracci che lo vendono principalmente a se stessi)!!! :up:

P.S. Numerino, il tuo allungatissimo brodo caldo dovresti continuare a venderlo in sezioni (e thread) meglio frequentate. Qui siamo 4 gatti, molto presuntuosi, e pure spelacchiati! :(

Mi piace la serie infinita di reti neurali. :D
Sarebbe da verificare se in quelle a base silicio durante il passaggio del segnale da una all'altra avviene un fenomeno già conosciuto da molto tempo in quelle a base carbonio:

book_buy_sell_sell_new_1024x1024.jpg

http://www.investireoggi.it/forum/4293639-post3787.html

:) Un abbraccio da parte mia Tolomeo è esattamente così. Sei sulla strada giusta ( ma non c'è bisogno che sia io a dirtelo ).

Ciao E.N.,
grazie del sostegno !
Nel mio piccolo continuo, con ostinazione, a studiare, provare, rubare idee qua e la', inventare ecc.
Ti seguo sempre sull'altro 3D e cerco di rubare anche le tue idee :), perche' con le ricorrenze ondulatorie e con le regressioni ho gia' avuto delle discrete frequentazioni.
Certamente mi manca la tua potenza HW di calcolo, per poter far girare grossi SW in continuo.
Intanto continuo a sviluppare su piccola scala, tanto per scremare.
Buone vacanze.

Mi sembra "Il ritorno dello Jedi"! :(

La luce sta trionfando!!! :brr: :sad:

:no:

Il vero segreto segretissimo è adattare automaticamente i parametri di adattamento automatico degli algoritmi adattativi automatici.

L'apoteosi potrebbe essere costruire n (tendente ad infinito) reti neurali che adattano i loro parametri in serie! :-o

L'overfitting va fattorializzato!!! :bow:

Saltiamo direttamente qualche generazione di venditori di fumo (anche quei teneri poveracci che lo vendono principalmente a se stessi)!!! :up:

P.S. Numerino, il tuo allungatissimo brodo caldo dovresti continuare a venderlo in sezioni (e thread) meglio frequentate. Qui siamo 4 gatti, molto presuntuosi, e pure spelacchiati! :(

..si limiti a parlare di lei GiuliaP, quelle che ha citato sono senza dubbio sue peculiarità ( ma è anche spelacchiata ?!?!? :D:D:D ), mi permetta però di aggiungere che non sono le uniche.. poichè da come scrive mi sembra anche una persona molto arrogante.. indisponente e maleducata oltre che impreparata.
Poi non trasferisca su altri il suo principale problema ovvero vendere fumo poichè con chi è del mestiere come il sottoscritto non attacca!

Se anzichè passare le sue giornate a descrivere "l'overfitting" in tue le sue forme e/o difformità pensasse a come limitarne gli effetti deleteri probabilmente ora avrebbe una " visione " diversa.
Ma dato che sono buono :D:D:D voglio venirle incontro, per questa volta le do un aiuto dimostrandole che "l'overfitting" in ambito professionale non è quella chimera che lei descrive.

Prendiamo ad esempio un sistema ad alta frequenza operativa basato su onde prezzo di breve periodo specializzato in operatività long ( esclusiva ) sul titolo FCA.
Pubblico i risultati del sistema da quando è stata effettuata l'ultima inizializzazione ovvero da quando è stata riportata la disponibilità operativa a 20 blocchi unitari.. ( questo perchè vi è una disponibilità iniziale massima dedicata per ogni strumento finanziario su cui questi sistemi vengono applicati ..e perchè non siamo una società di beneficenza ).
Ora, dopo poco più di 2 mesi di operatività, i blocchi a disposizione sono divenuti 33 ( ad un prezzo anche maggiore rispetto al prezzo al momento dell'inizializzazione.. ) ed il delta, 13 blocchi rappresenta il valore reale guadagnato dal sistema in questo periodo dove per reale si intende al netto delle commissioni pagate e della CG TAX pagata e questo credo non lo faccia nessuna piattaforma di trading poichè molto ottimisticamente decurtano dal conteggio solo il costo commissionale e, per sistemi che "lavorano" con il montante, il risutato finale sarebbe eccessivamente ottimistico ed illusorio otre che completamente fasullo.

Le posso dire che il rendimento negli ultimi 14 anni è pressochè costante poichè il sistema sfrutta stati di persistenza minimi ed è in grado di autoadattarsi in tempo "quasi" reale.
Comunque, per farla breve, poichè a differenza sua non faccio retorica, le riporto i risultati.
Se poi vuole vedere i risultati nel tempo mi venga a trovare nel thread dedicato al benchmark dei sistemi, altrimenti rimanga qui dov'è.. ..faccia come meglio crede, in ogni caso non è un problema mio ..ma al limite solo suo.

.
.
.
http://www.finanzaonline.com/forum/picture.php?albumid=931&pictureid=7242 ( per un maggior dettaglio )

sotto è riportata la equity

picture.php

http://www.finanzaonline.com/forum/picture.php?albumid=931&pictureid=7243 ( per un maggior dettaglio )
picture.php

Ultima modifica:
Ciao E.N.,
grazie del sostegno !
Nel mio piccolo continuo, con ostinazione, a studiare, provare, rubare idee qua e la', inventare ecc.
Ti seguo sempre sull'altro 3D e cerco di rubare anche le tue idee :), perche' con le ricorrenze ondulatorie e con le regressioni ho gia' avuto delle discrete frequentazioni.
Certamente mi manca la tua potenza HW di calcolo, per poter far girare grossi SW in continuo.
Intanto continuo a sviluppare su piccola scala, tanto per scremare.
Buone vacanze.

:) Altrettanto ..io un pò più tardi ma ne abbiamo bisogno tutti.

:eek:
[...] Pubblico i risultati del sistema da quando è stata effettuata l'ultima inizializzazione ovvero da quando è stata riportata la disponibilità operativa a 20 blocchi unitari.. ( questo perchè vi è una disponibilità iniziale massima dedicata per ogni strumento finanziario su cui questi sistemi vengono applicati ..e perchè non siamo una società di beneficenza ).
Ora, dopo poco più di 2 mesi di operatività, i blocchi a disposizione sono divenuti 33 ( ad un prezzo anche maggiore rispetto al prezzo al momento dell'inizializzazione.. ) ed il delta, 13 blocchi rappresenta il valore reale guadagnato dal sistema in questo periodoSe poi vuole vedere i risultati nel tempo mi venga a trovare nel thread dedicato al benchmark dei sistemi, altrimenti rimanga qui dov'è.. ..faccia come meglio crede, in ogni caso non è un problema mio ..ma al limite solo suo.

.
.
.
http://www.finanzaonline.com/forum/picture.php?albumid=931&pictureid=7242 ( per un maggior dettaglio )

sotto è riportata la equity

picture.php

Ti confesso che ero scettico su quello che scrivevi, pero' su risultati del genere non credo si possa discutere. Due mesi di profitti reali su un titolo in linea retta, al netto di commissioni e CG TAX anche.

Se posso chiederti, usi veramente 20 i blocchi unitari?? Se non ti senti di svelare quello che fai lo capisco, nessun problema.

:eek:

Ti confesso che ero scettico su quello che scrivevi, pero' su risultati del genere non credo si possa discutere. Due mesi di profitti reali su un titolo in linea retta, al netto di commissioni e CG TAX anche.

Se posso chiederti, usi veramente 20 i blocchi unitari?? Se non ti senti di svelare quello che fai lo capisco, nessun problema.

Ho riportato la discussione nel thread dedicato a tale scopo ( benchmark dei trading system ) poichè qui credo siano venuti meno i presupposti per potere sviluppare il discorso in modo sereno --> http://www.investireoggi.it/forum/m...non-convenzionale-vt85438-32.html#post4341860 ( ultimi post ).

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto