Overfitting

Ronzy, tvb:D

Stea la matematica, a differenza del troll PGiulia, la conosce. Per lui (e per me, e convenzionalmente per tutti quelli che masticano un pochino la materia in formato "accademico"), t+1 non vuol dire necessariamente "domani".

Log( t+1 / t ) vuol dire che il denominatore deve essere retrocesso temporalmente rispetto al numeratore di una osservazione. Non c'è "domani".

Ciao mitico Ronzy, non ci fare caso, siamo tutti un po' strani noi appassionati di matematica! (sempre meno dei fuffologi però..quelli sono imbattibili!!!!):sad::sad::V:V

Caz questo è un carpiato con avvitamento.....:D

Lo so che non sei d'accordo.

Calma.
Sono d'accordo che è importante diversificare per sistemi (ovviamente si aprirebbe un mondo di specificazioni, ma non è l'argomento qui).
Non sono d'accordo che in questo modo ti puoi scordare il problema dell'overfitting.

Però in questo mi sento di condividere l'analisi che aveva già scritto GiuliaP: se chi opera così guadagna, credo che col suo modo di operare abbia fatto più fitting che overfitting, e che quindi le indicazioni che trae siano veritiere e coerenti perchè non "sporcate" da un esercito di variabili e parametri inutili.

Mmmhhhh.... con due importanti specificazioni:

1) vale nel lungo termine... nel breve termine vorrei un pò più di rispetto per il caso (perchè sarà che "Fooled by randomness" l'abbiamo letto tutti.... salvo poi tutti dimenticarlo alla prima occasione:D).

2) nel trading il fattore umano conta.
Poco tempo fà ho conosciuto un trader con cui in passato ero entrato in polemica accesa su internet (non su FOL) perchè egli professava un approccio al trading di tipo deterministico (Fibonacci e menate varie).
E' un trader che guadagna, ma conoscendolo sono sempre più convinto che il merito non sia del metodo, ma della persona (tra parentesi, è una persona squisita con un'educazione di altri tempi, ed è dunque vero che Internet è un poco come le assemblee di condominio.... è capace di tirare fuori il peggio da ognuno di noi:D).

Un track record certificato che ne valga la pena sai quanta notorietà ti può dare?

Un track record certificato (alla stregua di quello che fanno CTA's e fondi hedge) è una cosa seria perchè richiede l'incarico ad una società di revisione PRIMA dell'inizio del periodo oggetto della stessa... e costa (da) una decina di migliaia di Euro/anno (sui può vedere se è ancora attiva la società di revisione di Parmalat.... magari fa uno sconto....;);)).

Gli stai chiedendo questo? :D:D

Ultima modifica:
Ps
se si riuscissero ad evitare i doppi nick....
...son palesi...ma vi divertite cosi?:D

Io invece confesso... per me il nostro amico troll è .... "un enigma avvolto in un mistero" (si, si, lo so la frase è di Winston, non mia:D).

Ieri, quando dialogava con Cren, pensavo di aver finalmente capito chi fosse.

Ma dopo la pantomina di ieri sera... non ne sono più sicuro.... è sceso talmente nel ridicolo che non può essere neanche ... chi intendevo io.

Se è palese.... illuminatemi (anche in MP)!!!

Ultima modifica:
...2) nel trading il fattore umano conta...

Conta in fase di analisi. In fase di sintesi non dovrebbe contare, a meno che non si voglia fare fitting e overfitting direttamente col nostro cervello (discrezionale).
Se non è questo il caso ed il fattore umano continua a contare in fase di sintesi, vuol dire che l'analisi non era stata adeguata e/o sufficiente.

Fermo restando che si debba restare costantemente in fase di analisi, ma in maniera completamente separata, seppur contemporanea, da quella di sintesi.

...Un track record certificato (alla stregua di quello che fanno CTA's e fondi hedge) è una cosa seria perchè richiede l'incarico ad una società di revisione PRIMA dell'inizio del periodo oggetto della stessa... e costa (da) una decina di migliaia di Euro/anno...

Gli stai chiedendo questo? :D:D

Ma certo che no. Ci sono vari tipi di track record certificati. Anche a posteriori. A me basta il più semplice ed economico.

Magari in forma anonima gli mando le istruzioni. A meno che qualcuno non inizi a sospettare che lavoro in una società di revisione :D

Pek, io non voglio mai l'intervento della moderazione. Io sguazzo da anni in questa melma, e lo faccio perchè mi diverte. La cosa più divertente è vedere quanto io venga presa sul serio

Bene.
Conscia di questo e avendo il minimo sospetto che le ossessioni si siano trasferite su un piano "reale" non pensi sia opportuno fermarsi comunque?

Cara Elsa

Est modus in rebus (Orazio Flacco)
In quantitas venenum. Dosis sola facit ut venenum non fit. (Paracelsus)
Il troppo stroppia (Salviati)

Ma vedi cosa mi tocca sopportare! :mad: Proprio io!:mad:

Non ti chiedo più niente, e do per scontata la risposta :)

Ma prenditi meno sul serio! :D

Users who are viewing this thread

Back
Alto