Imar, una piccola riflessione: tu hai scritto, col suffragio dello studio J.P.Morgan (se sbaglio qualcosa abbi pietà, non sono andato a ricercare il tuo messaggio e quindi vado a memoria), che, nei casi in cui IV e HV divergono sensibilmente, esiste verosimilmente una ragione fondamentale per la quale accade ciò.
In particolare, poniamo di essere alla vigilia di un importante annuncio, per esempio un «QE sì, QE no» da parte di Bernanke (o l'equivalente per Draghi, il LTRO): in prossimità dell'annuncio, la domanda di Gamma e la reazione dei MM porterà verosimilmente ad un incremento di IV; viceversa, il sottostante sarà pressochè fermo in attesa, anche perchè prima dell'annuncio vero & proprio non c'è nemmeno motivo di fare Delta
hedging.
Credo concordiamo sul fatto che
straddle aperti prima di un annuncio importante scontino già nella IV il movimento che il mercato si aspetta di cogliere:
- stando a quanto dice GiuliaP, e io non ho motivo di dubitarne, il MM prezzerà con precisione di gran lunga maggiore di quanto possa fare un privato la probabilità di guadagno a seguito di una notizia attesa;
- anche se la stima del movimento atteso racchiusa nella IV non fosse così precisa, per semplici ragioni di avversione al rischio ritengo comunque plausibile che un eventuale errore di stima sarebbe... in eccesso. Vedasi a tal proposito che la IV è quasi sempre di poco maggiore della HV stimata con il 99% dei modelli in circolazione (cosa già detta e ridetta in merito ai costi del Delta hedging etc.).
In virtù di queste considerazioni è razionale chiedersi per quale motivo la vendita di un
time spread non sia la mossa corretta da adottare presupponendo che esista una buona fetta di investitori che invece si posizione con dei già scontati
long straddle (vedi la discussione con tucciotrader... scusami, tucciotrader, ti prendo solo come esempio
).
Ovvero: vendo IV già alta per i motivi già accennati (MM che prezzano e avversione al rischio) e compro Gamma.
Se la IV ha già scontato come ci aspettiamo, si muoverà al limite al ribasso o resterà a quel livello; viceversa il sottostante non può non muoversi se l'annuncio è davvero rilevante (per esempio una cessazione di questa attuale "pioggia di liquidità" potrebbe provocare forti vendite, e una sua prosecuzione forti acquisti).
Volevo sapere la tua in merito.
P.S.: se anche la vendita di
time spread è scontata, io mi chiedo come contemporaneamente possa esserlo un
long straddle, visto che sulla IV hanno segno opposto; naturalmente presupponendo denaro-lettera umani, altrimenti è chiaro che vale la vecchia regola del MM quando deve quotare roba ardua da prezzare