Overfitting (2 lettori)

Imar

Forumer attivo
Non più del solito :noo:

:D



Ad occhio, pierrone.

Il fatto che io mi sia formato (anche) su pierrone non è un segreto, ma quello che scrivi è assolutamente vero: esplicitarne il pensiero (e quindi indicare la fonte delle mie asserzioni) ci avrebbe fatto risparmiare un po' di minuti e di caratteri.

Qual migliore occasione per chiederti un commento in dettaglio sui tre messaggi che hai quotato?

Premesso che non farò altri commenti (per ovvie ragioni, quindi mi risparmierai altre domande, vero? :noo: :help:), IMHO, nelle tre citazioni che ho riportato più sopra l'unica parte condivisibile è quella esposta di seguito (con la correzione che mi permetto di indicare in verde):


Altra cosa che è fondamentale, e della quale avevo parlato in questo stesso thread, è la relazione con la volatilità effettiva del mercato. Se per qualsiasi ragione il mercato azionario accelera da qualche parte, se comincia a innervosirsi, se le variazioni con il segno +1, -1, +2, -2, etc si sostituiscono a buona parte di quelle +0, -0, etc, la volatilità implicita delle opzioni tendenzialmente sale

solo che.... questa caratteristica IMHO

1) non garantisce affatto soldi facili nel caso non capiti....;

2) non ha nulla a che fare con il delta hedging ma con l'effetto clustering che caratterizza la volatilità..... oppure, detto in altre parole.... con il fatto che la migliore previsione per la RV di domani è che sia uguale alla HV di oggi (l'hai già sentito dire 100 volte, spero?... ).

In questa ottica, la richiesta di citare gli originali, sopra serve non solo a risparmiare "minuti e caratteri", ma è essenziale (almeno PER ME) a capire qualcosa di più dei tuoi ultimi.... 127 post :D:D sull'argomento.
 
Ultima modifica:

Cren

Forumer storico
2) non ha nulla a che fare con il delta hedging ma con l'effetto clustering che caratterizza la volatilità..... oppure, detto in altre parole.... con il fatto che la migliore previsione per la RV di domani è che sia uguale alla HV di oggi (l'hai già sentito dire 100 volte, spero?... ).
Ovvero secondo te il fatto che i livelli di HV e IV sono mediamente sempre ben allineati è legato al fatto che la IV è una previsione della RV e «la migliore previsione per la RV di domani è che sia uguale alla HV di oggi»?

Scusami, ma non è un modo per aggirare e non porsi il problema?

Affinchè ci sia allineamento non basta che il mercato si aspetti qualcosa, è anche necessario che si effettuino attività che rispecchiano questa aspettativa: mettersi ad un denaro-lettera diverso in book e, banalmente, comprare/vendere muovendo il denaro e la lettera.

Ancora una volta: se IV e HV paiono fortemente disallineate, è ragionevole che l'acquisto/vendita di opzioni e il Delta hedging costituiscano un fattore che concorre al riallineamento delle due, no?

Secondo me sì, per i motivi già esposti per cui se siamo venditori e copriamo il Delta a volatilità decrescente o se siamo compratori e copriamo il Delta a volatilità crescente ci aspettiamo di generare dei profitti e quindi siamo incentivati ad intervenire se riteniamo che il disallineamento sia sufficiente.

Il nostro intervenire muove la IV delle opzioni e muove la RV del sottostante fino a che i margini di intervento valutato profittevole non ci sono più.

P.S.: secondo te se in un futuro prossimo il Portogallo fa la fine della Grecia l'ESTX50 scende di brutto oppure sconta già adesso insolvenza, austerity e probabile hair cut? Volevo comprare debito portoghese e coprirlo con uno spread ribassita sull'ESTX50 per degli ammontare accuratamente calibrati da pararmi le chiappe nei due scenari più verosimili.
 
Ultima modifica:

Imar

Forumer attivo
Ovvero secondo te il fatto che i livelli di HV e IV sono mediamente sempre ben allineati è legato al fatto che la IV è una previsione della RV e «la migliore previsione per la RV di domani è che sia uguale alla HV di oggi»?

Guarda, subito dopo aver scritto quella frasetta risaputa ed innocente, mi sono reso conto che - a scanso di ogniequivoco - avrei dovuto ripetere l'avvertenza del "tendenzialmente" ed aggiungervi quella del "ceteris paribus".... consideralo fatto qui.



Scusami, ma non è un modo per aggirare e non porsi il problema?

Guarda, avevo scritto una lunga risposta, e poi l’ho depennata. Era già successo ieri, segno inequivocabile che – per me – la discussione è andata troppo oltre e siamo in una specie di “stallo concettuale”.

Sull’IDEM magazine che trovi qui:

Archivio IDEMagazine - Borsa Italiana

nonchè sui numeri in PDF fino a marzo 2011 trovi sempre un grafichetto come quello che ti metto in allegato (relativo a fine 2008)… che mostran - storicamente - una ampia scelta di combinazioni di IV/HV.
Altrettanto puoi cercare per mercati più evoluti del nostro.


La strada è sempre la stessa…. procurati i dati…. testa…se il testing ti soddisfa ….trada…. sorry but it's simple like that….
 

Allegati

  • IV_RV ott 2008.JPG
    IV_RV ott 2008.JPG
    76,2 KB · Visite: 208

GiuliaP

The Dark Side
Mi chiedo perchè la continuino a chiamare "volatilità implicita".

Io la chiamerei "scarto implicito".

In tal modo quelli che non sanno nulla di opzioni non perderebbero tempo a giocare con cose che si illudono di poter capire, e quelli che invece ne sanno qualcosa eviterebbero spiacevoli e dispendiosi malintesi.

Bhà! :D


Inoltre mi chiedo come si faccia a definire la IV "quanto di più aleatorio possa esserci per gli opzionisti" (e ci potrebbe anche stare), e poi fare affidamento sulle dinamiche degli OI per le proprie previsioni. Come se OI e IV non fossero generati dalla stessa matrice! :(

Misteri della fede :lol:
 
Ultima modifica:

GiuliaP

The Dark Side
...Inoltre mi chiedo come si faccia a definire la IV "quanto di più aleatorio possa esserci per gli opzionisti" (e ci potrebbe anche stare), e poi fare affidamento sulle dinamiche degli OI per le proprie previsioni. Come se OI e IV non fossero generati dalla stessa matrice!

Misteri della fede

Ancora più comico voler usare l'IV per fare market timing sulle opzioni! :D

Un pò come quelli che usano l'AT solo per fare market timing, senza rendersi conto che se ne fossero veramente capaci potrebbero tranquillamente fare molti più soldi solo con quello :D
 

frank73

OPTION TRADER
CIAO mitici,
Secondo voi è possibile si possono ricavare segnali d'acquisto o vendita dal diseallineamento prezzo vola iv?
mi spiego meglio la vola put atm ieri sulla base 6800 dax è esempio a 23 ,il giorno dopo stesso prezzo stessa base 6800 vola a 21 come lo leggete?
 

skew

Nuovo forumer
CIAO mitici,
Secondo voi è possibile si possono ricavare segnali d'acquisto o vendita dal diseallineamento prezzo vola iv?
mi spiego meglio la vola put atm ieri sulla base 6800 dax è esempio a 23 ,il giorno dopo stesso prezzo stessa base 6800 vola a 21 come lo leggete?

Se il prezzo non si muove, generalmente la vola scende... che indicazioni vorresti ricavarne?
 

Cren

Forumer storico
@Cren da te effettuate il Currency Carry Trade?
Se si .. che tipo di strategie usate?
Difficile risponderti, caro :)

Non passo spesso da quelli del Forex, se non sporadicamente e di fretta per coprire la currency di qualche operazione in divise "particolari".

In ogni caso temo che non sarei affatto autorizzato a rilasciare questo genere di informazioni :(
 

Imar

Forumer attivo
Ovvero secondo te il fatto che i livelli di HV e IV sono mediamente sempre ben allineati ..............

Facciamo un ultimo tentativo?
Mi dici, ad oggi o a venerdì, qual'è secondo te la HV sull'S&P 500?
E se è allineata o disallineata?
E ... se fosse disallineata.... cosa dovrei fare per guadagnare qualche centesimo di dollaro?


CIAO mitici,
Secondo voi è possibile si possono ricavare segnali d'acquisto o vendita dal diseallineamento prezzo vola iv?
mi spiego meglio la vola put atm ieri sulla base 6800 dax è esempio a 23 ,il giorno dopo stesso prezzo stessa base 6800 vola a 21 come lo leggete?

Ciao Frank,
so di alcuni ;) che la leggono come un segnale operativo, per me è solo la dimostrazione che il giorno dopo c'è meno domanda di PUT sul mercato.
L'efficacia del supposto segnale operativo, in ogni caso, sarebbe abbastanza facile da testare, avendo il database adatto.



Mi chiedo perchè la continuino a chiamare "volatilità implicita".
Io la chiamerei "scarto implicito".
In tal modo quelli che non sanno nulla di opzioni non perderebbero tempo a giocare con cose che si illudono di poter capire, e quelli che invece ne sanno qualcosa eviterebbero spiacevoli e dispendiosi malintesi.

Mah... per me possiamo anche chiamarla "greed & fear price"... e magari scriverci sopra un romanzo come Robert Harris...:D:D.

Il problema, semmai è non definire "storiche" tutte le volatilità diverse da quelle implicite, sennò non si capisce più nulla e si solleva solo un gran polverone.
 
Ultima modifica:

Cren

Forumer storico
Facciamo un ultimo tentativo?
Mi dici, ad oggi o a venerdì, qual'è secondo te la HV sull'S&P 500?
E se è allineata o disallineata?
E ... se fosse disallineata.... cosa dovrei fare per guadagnare qualche centesimo di dollaro?
Seguo le tue richieste pedissequamente e presento i risultati in modo totalmente acritico.

Supponiamo che la stima per oggi sia di un 9.52% annualizzato (ho frullato al volo 5,000 prezzi di chiusura in un modello, spero di non aver sbagliato perchè non ho controllato il listato :D).

Tra VIX e la mia stima storicamente è esistita questa relazione:
Codice:
lm(formula = log(y) ~ log(x))

Residuals:
     Min       1Q   Median       3Q      Max 
-0.49737 -0.12334 -0.00792  0.11063  1.43876 

Coefficients:
            Estimate Std. Error t value Pr(>|t|)    
(Intercept) 1.029308   0.019524   52.72   <2e-16 ***
log(x)      0.712320   0.006786  104.97   <2e-16 ***
---
Signif. codes:  0 '***' 0.001 '**' 0.01 '*' 0.05 '.' 0.1 ' ' 1 

Residual standard error: 0.1792 on 3441 degrees of freedom
Multiple R-squared: 0.762,	Adjusted R-squared: 0.762 
F-statistic: 1.102e+04 on 1 and 3441 DF,  p-value: < 2.2e-16
Quindi log(y) di oggi è c.ca pari a 1.029308 + 0.712320log(x) = 2.634384, che equivale a y = 13.93472 ed è il prezzo di chiusura che la relazione suggerisce oggi per il VIX (la mia y) (*).

Col 95% di confidenza basato sull'errore standard dei residui il VIX di oggi chiude tra 19.80 e 9.80.

Adesso teletrasportiamoci ad un orario a caso tra l'apertura e la chiusura degli USA, per esempio alle 17:15 di qua: se durante le contrattazioni stimo quel 9.52% e contemporaneamente osservo il VIX a 29.40, vendo un time spread puntando sul fatto che entro chiusura la RV si manifesti più alta dell'attuale stimata e la IV resti lì o diminuisca per tornare "a regime", cioè sulla retta di regressione o almeno entro il 95% della distribuzione normale dei residui.

E' evidente che venerdì in chiusura non l'avrei fatto, perchè il VIX era a 17.78 e quindi approssimativamente rispettava la relazione lineare, senza darmi alcun motivo di "pensar male".

(*) Ho preso il VIX solo per semplicità perchè ce l'avevo già pronto: è chiaro che avrei fatto meglio a prendere lo storico di una IV precisa, ma il ragionamento non cambia.

P.S.: non è che io opero così, questo lo voglio sottolineare; si sta semplicemente ragionando in astratto.

P.P.S.: a breve prime considerazioni sul primo paper sugli spin-off che ho finito di leggere questo fine settimana mentre ero in treno :)
 

Allegati

  • img.png
    img.png
    14,9 KB · Visite: 332
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto