Overfitting (4 lettori)

Cren

Forumer storico
Allora ... devi prima redigere la domanda in carta bollata, poi richiedere il nulla osta di Imar, ed infine ottenere il visto dell'ufficio censura :rolleyes:

Ma non fai prima a sparare la domanda? :confused:

Se ti senti OT puoi sempre utilizzare la zona franca "overfitting" ;)
In attesa che ti arrivi la domanda in carta bollata, ho avuto il nulla osta di Imar ed espongo nel seguito :D

Devo minimizzare una funzione obiettivo con dei vincoli lineari, che limitano la soluzione ammissibile all'interno di una "feasible region".

I vincoli sono nella forma
gif.latex
cioè nel mio caso una cosa così:
gif.latex
dove i vari θ sono i parametri da ottimizzare.

Affinchè l'algoritmo trovi la soluzione è necessario che il valore da cui parte per l'ottimizzazione dei vari θ sia all'interno della feasible region.

Il mio problema è: ho provato una quantità imbarazzante di valori e combinazioni ma sempre e comunque l'algoritmo non riesce a procedere perchè
Codice:
[COLOR="Red"]ERROR: initial value is not in the interior of the feasible region[/COLOR]
Non riesco a capire se è un problema di impostazione per il quale sono i vincoli stessi che ho posto a rendere impossibile una soluzione :help:
 

Paolo1956

Forumer attivo
Ma, ti serve sapere un punto per quei particolari voncoli o vuoi un metodo generale?

Cioè ad es. 1/4, 1/4; 1/4 soddisfa quei vincoli
 

Cren

Forumer storico
Cioè ad es. 1/4, 1/4; 1/4 soddisfa quei vincoli
Ecco: spiegami un attimo come hai ottenuto quelle coordinate, perchè ovviamente ho un problema di dimensioni ben più grosse con otto parametri da ottimizzare (ma in futuro anche di più) e un sistema di più di una dozzina di vincoli.

Per esempio, sapendo che ho N parametri (quindi il vettore dei parametri è un N x 1) la cui somma deve dare 1 come vincolo la scelta naturale pensavo fosse attribuire come valori iniziali a ciascun parametro 1/N, ma all'algoritmo non piace questa scelta.
 

GiuliaP

The Dark Side
In attesa che ti arrivi la domanda in carta bollata, ho avuto il nulla osta di Imar ed espongo nel seguito :D

Devo minimizzare una funzione obiettivo con dei vincoli lineari, che limitano la soluzione ammissibile all'interno di una "feasible region".

I vincoli sono nella forma
gif.latex
cioè nel mio caso una cosa così:
gif.latex
dove i vari θ sono i parametri da ottimizzare.

Affinchè l'algoritmo trovi la soluzione è necessario che il valore da cui parte per l'ottimizzazione dei vari θ sia all'interno della feasible region.

Il mio problema è: ho provato una quantità imbarazzante di valori e combinazioni ma sempre e comunque l'algoritmo non riesce a procedere perchè
Codice:
[COLOR=red]ERROR: initial value is not in the interior of the feasible region[/COLOR]
Non riesco a capire se è un problema di impostazione per il quale sono i vincoli stessi che ho posto a rendere impossibile una soluzione :help:

Ad una prima occhiata:

0 <= x1+x2+x3 <= 1
 

Paolo1956

Forumer attivo
Dunque, il numero dei parametri determina la dimensione degli iperpiani. Ad es 3 parametri significano un piano nello spazio.

Il numero di righe della matrice U determina il numero degli iperpiani.

In questo caso è facilissimo, si fa a vista, basta figurarsi i piani: in 2 o 3 dimensioni è facile, la riga della matrice U è il vettore ortogonale al piano.
 

Cren

Forumer storico
Ad una prima occhiata:

0 <= x1+x2+x3 <= 1
Esatto.

Quindi, a rigor di logica, facendo iniziare l'algoritmo da (⅓, ⅓, ⅓) dovremmo essere ampiamente nella regione ammissibile.

E invece no.

Ho persino provato a generare valori di partenza casuali da una Normale di parametri opportuni, ma nulla.

:mmmm:
 

Paolo1956

Forumer attivo
Intanto ti do un riferimento che dovrebbe fare al caso tuo:

Dantzig G.B.: Maximisation of linear function of variables subject to linear inequalities, in Activity analisys of production and allocation, Wiley ans Sons, New York 1951

Il tuo problema dovrebbe essere assimilabile all'algoritmo del simplesso, di cui il testo sopra rappresenta la prima esposizione dell'autore.

Ci dovrebbero essere dei packages che fanno il tutto,.
 

Users who are viewing this thread

Alto