Overfitting (4 lettori)

tdazio

Nuovo forumer
L'introduzione dei futures (e il loro buon funzionamento, cosa da verificare) è di importanza capitale per i BTC non tanto per l'edging (quello, se tutto funzionerà a dovere, verrà dopo) ma per sancire la nascita di una nuova, strana, scorrelata asset class.
I futures legittimeranno la nascita degli ETF, in pratica chiunque, senza essere una smanettone di PC esperto di deep web, potrà mettere in portafoglio qualche decimo di BTC.
Personalmente conosco decine di persone che parlano o citano i BTC (pure il tg7 inizia a dare la quotazione quando fa nuovi massimi) ma nessuno di loro ne ha mai acquistati
E' questa la posta (vs mangiarsi l'attributo) della scommessa di McAfee: che nei prossimi anni l'1% dei fantastlioni investiti nei fondi pensione vadano nei BTC, con una enorme pressione sul buy-side.

La scommessa è rischiosa, nessuno lo nega: il chairman di IB è arrivato a chiedere in via scritta al CME per il,futures un clearing separato, perché teme un monumentale crash sistemico.
Alcuni stati potrebbero vietarne l'acquisto, altri regolamentarlo in modo restrittivo (stile hedge fund), altri ancora lasceranno libertà piena.

Su una cosa mi sentirei di scommettere pesantemente (anche se non ai livelli di McAfee): se le crypto dureranno, nei prossimi anni in Italia assisteremo sicuramente all'introduzione di una creativa BTC-Tax :)
 

GiuliaP

The Dark Side
L'introduzione dei futures (e il loro buon funzionamento, cosa da verificare) è di importanza capitale per i BTC non tanto per l'edging (quello, se tutto funzionerà a dovere, verrà dopo) ma per sancire la nascita di una nuova, strana, scorrelata asset class.

Tu hai ragione, ma non sottovaluterei l'importanza della possibilità di copertura, soprattutto per chi si ritrova, "suo malgrado", troppo esposto. E sono ormai tanti.
Possibilità funzionale anche a sancire quella nascita che tu intelligentemente citi.
Ma bisogna ragionare da grandi, e non come piccoli retail in balia della propria fin troppo semplice psiche.

Però finalmente sento accennare a valori aggiunti a cui, qui, nessuno pensa. "Servizi" che sono come macigni, enormi.

Però no, meglio pettinare le bambole a vita! :)
 

maveri75

PGP Rules Follower
Sempre a litigare ,eh? Un saluto a tutti e auguri a voi e famiglie (un pò in anticipo, ma ormai passo per i forum veramente di rado).
p.s. Mi schiero dalla parte della Regina,credo che veramente in pochi comprendano l'epocale cambiamento, e nonostante tutto, si ostinano a credere le crypto degli asset "maturi" con tutto il contorno che gira intorno (ico, exchange, etc).
p.p.s Cose incredibili ho visto :devil: e stavolta dalla nascita :clapclap::clapclap:
 
Ultima modifica:

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Sempre a litigare ,eh? Un saluto a tutti e auguri a voi e famiglie (un pò in anticipo, ma ormai passo per i forum veramente di rado).
p.s. Mi schiero dalla parte della Regina,credo che veramente in pochi comprendano l'epocale cambiamento, e nonostante tutto, si ostiniamo a credere le crypto degli asset "maturi" con tutto il contorno che gira intorno (ico, exchange, etc).
p.p.s Cose incredibili ho visto :devil: e stavolta dalla nascita :clapclap::clapclap:

Ma il cambiamento è il bitcoin o è la blockchain?
(sull'epocale sospendo il giudizio, could be, let's see)
 

GiuliaP

The Dark Side
Sempre a litigare ,eh? Un saluto a tutti e auguri a voi e famiglie (un pò in anticipo, ma ormai passo per i forum veramente di rado).
p.s. Mi schiero dalla parte della Regina,credo che veramente in pochi comprendano l'epocale cambiamento, e nonostante tutto, si ostinano a credere le crypto degli asset "maturi" con tutto il contorno che gira intorno (ico, exchange, etc).
p.p.s Cose incredibili ho visto :devil: e stavolta dalla nascita :clapclap::clapclap:

Ma che piacere! :bow:
Finalmente uno dico uno che ci ha messo i soldi! :clap:
E mi fa ancora più piacere che sia tu! ;)
Festeggeremo insieme, siamo solo all'inizio!!! :eeh:

P.S. Il mio risk manager mi sta letteralmente massacrando per liquidare un po' di bitcoin (fine gamma ray burst da un po'): dice che siamo troppo, troppo, troppo, e ancora troppo esposti; ed io soffro ( :D )!
Non so se starlo a sentire e restare nel lato oscuro o fare una capatina nel lato chiaro e ... rischiare!!! :D

Magari qualche sfumatura di grigio! :p
 
Ultima modifica:

maveri75

PGP Rules Follower
Ma il cambiamento è il bitcoin o è la blockchain?
(sull'epocale sospendo il giudizio, could be, let's see)

MI spiego meglio: vedo Il bitcoin e la blockchain come microscopiche "crepe" in una diga
Ma che piacere! :bow:
Finalmente uno dico uno che ci ha messo i soldi! :clap:
E mi fa ancora più piacere che sia tu! ;)
Festeggeremo insieme, siamo solo all'inizio!!! :eeh:

P.S. Il mio risk manager mi sta letteralmente massacrando per liquidare bitcoin (fine gamma ray burst da un po'): dice che siamo troppo, troppo, troppo, e ancora troppo esposti; ed io soffro ( :D )!
Non so se starlo a sentire e restare nel lato oscuro o fare una capatina nel lato chiaro e ... rischiare!!! :D

Magari qualche sfumatura di grigio! :p

Che te devo dì... tutti a fasciarsi la testa???? La sfumatura di grigio ci stà a pennello :d::d:
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Ma che piacere! :bow:
Finalmente uno dico uno che ci ha messo i soldi! :clap:
E mi fa ancora più piacere che sia tu! ;)
Festeggeremo insieme, siamo solo all'inizio!!! :eeh:

P.S. Il mio risk manager mi sta letteralmente massacrando per liquidare bitcoin (fine gamma ray burst da un po'): dice che siamo troppo, troppo, troppo, e ancora troppo esposti; ed io soffro ( :D )!
Non so se starlo a sentire e restare nel lato oscuro o fare una capatina nel lato chiaro e ... rischiare!!! :D

Magari qualche sfumatura di grigio! :p

Digli che il bitcoin è la nuova misura di valore, quindi in realtà la parte di portafoglio detenuta in BTC non ha guadagnato nulla (non pagano gli interessi sui saldi in BTC vero? maledetta ignoranza...), ma in compenso non subisce nemmeno vola.
E' tutto il resto che sta perdendo valore rapidissimamente, quindi sarebbe opportuno tirare uno stop loss e andare cash (=bitcoin).
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
MI spiego meglio: vedo Il bitcoin e la blockchain come microscopiche "crepe" in una diga
Mi spiego meglio anch'io: l'innovazione a me pare la blockchain, il bitcoin è semplicemente una tra tante implementazioni.
La sua superiorità rispetto alle altre 10.000 implementazioni della stessa idea non è tecnologica, intrinseca ma di notorietà e ora (con il future) finanziaria.
Perché il bitcoin non scambia 1:1 con le altre criptovalute, quanto vale il vantaggio di essere arrivati per primi?
E questo vantaggio rimane invariato nel tempo, cresce o diminuisce?
;)
 

Users who are viewing this thread

  • Alto