... ma dicevi che ti invitavo a nozze!?

In ogni caso ritengo che lo short una modalità operativa per stare a mercato: ove possibile perchè non stare a mercato guadagnando comunque qualunque direzione prenda il mercato?
Ti dico di più: se in un buon rilazo si sono realizzati utili perchè non considerare la possibilità di uno storno e salvaguardare il risultato ottenuto?
Posto che si sia recuperato sul rialzo parte del capitale precedentemente fermo, e che non si voglia (o possa) shortare ... perchè non uscire e ricomprare a valori piu realistici per continuare sulla strada del recupero della performance?
Sono molti anni che seguo la borsa, e nel mio piccolo ne ho fatta anche tanta: ho imparato come prima regola che importante è "non prenderle" e come seconda è di ricordare che "trend is your friend"!
A mio parere in circa 6 giorni di borsa aperta si dovrebbe fare il top o, perlomeno, per dirla alla Gann il tempo ed il prezzo dovrebbero completarsi sulla vibrazione esistente: a voler anticipare, perchè il noise della serie è elevato per effetto di rumors evidenti sul management e sulle aspettative future (oltre che di evidenti decumuli operati sulla forza ... evidenti a chi sa leggere i book di negoziazione), io tenterei un ingresso anticipato ad ogni rottura in close dell'ultimo prezzo negoziato il giorno precedente.
In ogni caso segnalerò il mio ingresso se dovessi decidere l'entry!