Parmalat (PLT) Parmalat (a) III cosa sarà da grande ? (7 lettori)

maria.scotti

Forumer storico
Parmalat: destino dovrebbe essere lasciato a mercato (FT)



Dowjones
ROMA (MF-DJ)--"Se l'accordo con i francesi dovesse passare l'esame degli enti di sorveglianza, il destino di Parmalat dovrebbe essere lasciato al mercato".
E' quanto scrive oggi il Financial Times in un commento dedicato alle mosse di Lactalis su Parmalat e all'ipotesi che il Governo introduca oggi una normativa anti-scalata per proteggere l'italianita' delle aziende. Il quotidiano britannico sottolinea come "gli azionisti di Parmalat devono sperare che questo sforzo fallisca. Enrico Bondi merita un riconoscimento per aver fatto di Parmalat oggetto di attenzione internazionale" da parte degli investitori, si legge nella "Lex Column", "ma ha forse passato troppo tempo a inseguire le banche che ritiene in parte responsabili della frode e non abbastanza tempo a occuparsi di latte".
Anche se e' tardi, ora la palla, conclude il giornale, passa a Ferrero che potrebbe "fare una offerta che persino Lactalis non potrebbe rifiutare". red/cat
 

curfr@

Forumer storico
Ma quale Adc gratuito.

E' una stupidaggine grande come un grattacielo.

gli orologiai non capiscono molto di leggi, ne di tecniche operative di borsa ... ne distinguono un A.d.c. da altra operazione: tuttavia, poichè ci prendono almeno due volte ... per la legge del caso esaltata da una frase di H. Hesse ... qualche volta rischiano anche di "azzeccarci".
in taluni casi, quindi, per una sostanziale e naturale turnazione di eventi ... può capitare che anche coloro che di professione non sono orologiai dicano qualche amenità:
dariomilano ha ragione: trattasi di adc gratuito ...
non si può sempre avere ragione: come in altri forum anche qui vedo che c'è gente che si sente lesa nella propria centralità rispetto al proprio forum e talora prende posizioni a priori pur di gettare ombre sigli altri.
fai bene a dire che è giusto ragionare con la propria testa ... ma talora un po di sincera umiltà ad accettare posizioni diverse senza arroccarsi nelle proprie ... farebbe bene ... quantomeno al portafoglio.
io ho portato una ipotesi ... sono short ... ho scritto cavolate ... e sono in gain di circa l'8% mentre altri ne perdono pari quota.

in ogni caso ... mi defilo nel mio 3d ... fino a quando ci sarà qualcuno a scambiare opinioni con me ... se ci sarà: altrimenti tornerò a non scrivere piu cosi come ho fatto tempo fa quando molti dei miei amici storici ... sparirono dal 3d.
in ogni caso ... meglio leggere quanto sgue:

Quando una società offre agli azionisti di prendere parte a operazioni sul capitale, le azioni ne incorporano il diritto, che è regolarmente trattato in borsa. “…Quindi in occasione di a.d.c. all’azionista viene offerta l’opportunità di sottoscrivere delle nuove azioni, ad un prezzo prestabilito entro una certa scadenza. Alle nuove azioni possono essere abbinati dei warrant di nuova emissione così come azioni di società controllate o quant’altro, con il manifesto scopo di invogliare l’azionista ad effettuare l’operazione di ricapitalizzazione della società…”

G[FONT=verdana,arial,helvetica,sans-serif]li a.d.c. possono essere di 5 tipi: 1 – aumento gratuito con assegnazione di azioni; 2 – aumento a pagamento con emissione di azioni della stessa categoria; 3 – aumento a pagamento con emissione di azioni con warrant; 4 – aumento a pagamento con emissione di obbligazioni convertibili e/o warrant; 5 – aumento a pagamento con emissione di titoli di categoria diversa.[/FONT]

[FONT=verdana,arial,helvetica,sans-serif]a dariomilano ... basta andare su internet per trovare tutto: dialoga, prendi spunti, osserva ... ma le soluzioni dattele da solo ... [/FONT]

detto ciò ringrazio per l'ospitalità finora ricevuta ... e vi saluto caramente.:ciao:
 
Ultima modifica:

salcatal

Come i Panda
Scusami Curfr, tanto di cappello al tuo short e scusami se ho urtato la tua sensibilità.

Non era mia intenzione.

Ma ciò non toglie che se scrivi cose palesemente senza senso io abbia il diritto-dovere di farlo e fartelo notare.

Tu hai parlato di Adc gratuito a favore della cordata italiana e paventato una diluizione.

Ora:

1) un Adc gratuito a favore della cordata italiana non si può fare perché e' contro legge, oltre che contro le regole del buon senso;

2) un Adc gratuito non e' mai diluitivo di per se' in quanto le nuove azioni vengono attribuite ai vecchi azionisti in proporzione alle vecchie possedute.

Ma forse non ho capito io quello che volevi dire.
 
Ultima modifica:

salcatal

Come i Panda
Comunque la soluzione Telco per Parmalat mi fa venire i brividi solo a pensarlo.

Pero' devo ammettere che sarebbe veramente una soluzione all'italiana.
 

maria.scotti

Forumer storico
[Reuters] Cdm approva decreto anti scalate straniere - fonte
[EDN.MI PLT.MI] ROMA, 23 marzo (Reuters) - Il Consiglio dei ministri ha
approvato il decreto legge che restringe il margine di manovra
per le società straniere che vogliono prendere il controllo di
società italiane.
Lo riferisce una fonte governativa al termine della
riunione.
Il decreto mira a difendere Edison <EDN.MI> e Parmalat
<PLT.MI> dalle mire dei gruppi francesi Edf <EDF.MI> e Lactalis.
Secondo quanto aveva riferito in mattinata una seconda fonte
governativa il provvedimento individua quattro settori
strategici da proteggere: agroalimentare, difesa, energia e
telecomunciazioni. Uno dei principi base del decreto è la regola
della reciprocità.
((Redazione Roma, Reuters Messaging:
[email protected], +39 06 85224393,
[email protected]))
Sul sito www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano.
Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia
 

salcatal

Come i Panda
In attesa di conoscere i contenuti del dl ieri sera ho approfondito il problema dell'opa.

Pervenendo alla scontata conclusione che e' già scattato l'obbligo in capo a Lactalis.
 
Ultima modifica:

salcatal

Come i Panda
Oltre il ridicolo c'è la farsa. Ponzio Pilato, al confronto, era un decisionista

No comment.

Se non che se io fossi nel Cda di Parmalat non mi prenderei responsabilità che il Governo non ha voluto, saputo assumersi.




CDM: approvato decreto legge su assemblee societarie


Documenti correlati

Testo completo da stampare

23 Marzo 2011
Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto legge che dispone in ordine alla proroga del termine per le assemblee societarie nei casi di cui al testo allegato:
"In sede di prima applicazione del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 27, è consentito alle società alle quali si applica l’articolo 154-ter del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, convocare l’assemblea di cui all’art. 2364, secondo comma, e 2364-bis, secondo comma del codice civile, nel termine di centottanta giorni dalla chiusura dell’esercizio 2010, anche qualora tale possibilità non sia prevista dallo statuto della società".
"Nel caso in cui alla data di entrata in vigore del presente decreto l’avviso di convocazione dell’assemblea è già stato pubblicato, è consentito al consiglio di amministrazione o al consiglio di sorveglianza di convocare l’assemblea, in prima o unica convocazione, a nuova data, nel rispetto dei termini e delle modalità di cui all’articolo 125-bis del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58. Qualora l’assemblea sia stata convocata anche per la nomina dei componenti degli organi societari, le liste eventualmente già depositate presso l’emittente sono considerate valide anche in relazione alla nuova convocazione".
Il ministro dell’Economia e delle Finanze ha illustrato al Consiglio dei ministri altre ipotesi di intervento normativo che potranno tra l’altro prendere la forma di emendamenti al decreto legge di cui sopra, previa – se del caso – consultazione europea




Governo Italiano - Il Governo Informa
 

Users who are viewing this thread

Alto