Parmalat (PLT) Parmalat (a) III cosa sarà da grande ? (2 lettori)

dariomilano

novellino
Scusami Curfr, tanto di cappello al tuo short e scusami se ho urtato la tua sensibilità.

Non era mia intenzione.

Ma ciò non toglie che se scrivi cose palesemente senza senso io abbia il diritto-dovere di farlo e fartelo notare.

Tu hai parlato di Adc gratuito a favore della cordata italiana e paventato una diluizione.

Ora:

1) un Adc gratuito a favore della cordata italiana non si può fare perché e' contro legge, oltre che contro le regole del buon senso;

2) un Adc gratuito non e' mai diluitivo di per se' in quanto le nuove azioni vengono attribuite ai vecchi azionisti in proporzione alle vecchie possedute.

Ma forse non ho capito io quello che volevi dire.

gli orologiai non capiscono molto di leggi, ne di tecniche operative di borsa ... ne distinguono un A.d.c. da altra operazione: tuttavia, poichè ci prendono almeno due volte ... per la legge del caso esaltata da una frase di H. Hesse ... qualche volta rischiano anche di "azzeccarci".
in taluni casi, quindi, per una sostanziale e naturale turnazione di eventi ... può capitare che anche coloro che di professione non sono orologiai dicano qualche amenità:
dariomilano ha ragione: trattasi di adc gratuito ...
non si può sempre avere ragione: come in altri forum anche qui vedo che c'è gente che si sente lesa nella propria centralità rispetto al proprio forum e talora prende posizioni a priori pur di gettare ombre sigli altri.
fai bene a dire che è giusto ragionare con la propria testa ... ma talora un po di sincera umiltà ad accettare posizioni diverse senza arroccarsi nelle proprie ... farebbe bene ... quantomeno al portafoglio.
io ho portato una ipotesi ... sono short ... ho scritto cavolate ... e sono in gain di circa l'8% mentre altri ne perdono pari quota.

in ogni caso ... mi defilo nel mio 3d ... fino a quando ci sarà qualcuno a scambiare opinioni con me ... se ci sarà: altrimenti tornerò a non scrivere piu cosi come ho fatto tempo fa quando molti dei miei amici storici ... sparirono dal 3d.
in ogni caso ... meglio leggere quanto sgue:

Quando una società offre agli azionisti di prendere parte a operazioni sul capitale, le azioni ne incorporano il diritto, che è regolarmente trattato in borsa. “…Quindi in occasione di a.d.c. all’azionista viene offerta l’opportunità di sottoscrivere delle nuove azioni, ad un prezzo prestabilito entro una certa scadenza. Alle nuove azioni possono essere abbinati dei warrant di nuova emissione così come azioni di società controllate o quant’altro, con il manifesto scopo di invogliare l’azionista ad effettuare l’operazione di ricapitalizzazione della società…”

G[FONT=verdana,arial,helvetica,sans-serif]li a.d.c. possono essere di 5 tipi: 1 – aumento gratuito con assegnazione di azioni; 2 – aumento a pagamento con emissione di azioni della stessa categoria; 3 – aumento a pagamento con emissione di azioni con warrant; 4 – aumento a pagamento con emissione di obbligazioni convertibili e/o warrant; 5 – aumento a pagamento con emissione di titoli di categoria diversa.[/FONT]

[FONT=verdana,arial,helvetica,sans-serif]a dariomilano ... basta andare su internet per trovare tutto: dialoga, prendi spunti, osserva ... ma le soluzioni dattele da solo ... [/FONT]

detto ciò ringrazio per l'ospitalità finora ricevuta ... e vi saluto caramente.:ciao:

we ragazzi non litigate :D:D

posso assicurare che questo thread sia composto unicamente da persone oneste, aperte al dialogo e intelligenti!!

se può essere sembrata la risposta frettolosa o offensiva data da Sal, non è certo nelle sue intenzioni!! io la ricondurrei piuttosto a una preoccupazione che non venissero portati avanti concetti che per lui sono sbagliati, una sorta di istinto paterno da professore (sal) nei confronti dell'alunno(io)

chiedo scusa anch'io che magari con la mia insistenza:down: su una frase forse generica di curfr@ e porre per due volte la domanda per cercare di capire cosa volevi dire, citando però solo salcatal e non il tuo messaggio può aver originato questa situazione..

cmq sono sicuro che continueremo a discutere insieme, allegramente, guadagnando :D, e magari creando anche delle amicizie.. (non siamo certo al livello dei componenti del thread di eni o ancora peggio dell'amministratore hihi, o del thread di eems) :rolleyes::rolleyes:



ritornando sulla questione mi sembra che abbia ragione sal, in quanto con un adc gratuito non si può favorire solo una parte degli azionisti a meno di meccanismi strani a me sconosciuti (ed era su quelli che al limite volevo sapere la tua opinione)

mi stupisce sempre con che velocità arraffazonino decreti legge ad hoc dopo che la frittata è già fatta :D cmq la soluzione latco o simili non mi sembra delle più geniali

concludo dicendo che ferrero dovrebbe tornare a leccare la nutella se non ha soldi!!! barbun :D:D



ah cito due articoli di ML per alimentare il dialogo e fornire spunti magari già pensati da qualcuno:

"LA SPERANZA CHE IL DESERTO FRANCESE SIA SPAZZATO E GLI ITALIANI SIANO CAPACI DI DAR VITA A UNA BELLA PRATERIA, DOVE LE MUCCHE POSSANO MANGIARE E PRODURRE LATTE MADE IN ITALY CON IL MARCHIO PARMALAT E' RIDOTTA A UN FILO SOTTILE, ANZI, DUE...VEDIAMOLI


il gruppo Ferrero stava per fare un'offerta per il 15% di Parmalat in mano ai fondi esteri, I FRANCESI DI LACTALIS lo hanno saputo e hanno fatto un'offerta (pari a 2,80 euro per azione) dando 5 ore di tempo per aderire.

Ferrero preferisce mangiarsi un panino con la Nutella e banca intesa dorme non offrendo supporto adeguato...

I FONDI, CONTENTI DELL'OFFERTA RICEVUTA....cedono a Lactalis.

Parmalat, gonfia di 1,4 miliardi di euro (grossa parte di questa liquidità arriva da istituzioni italiane che hanno pagato Parmalat ..per chiudere il contenzioso del fallimento) finisce sotto controllo dei francesi SENZA OPA.

FERRERO, GRANAROLO, IL GOVERNO, INTESA SONO RIMASTI FREGATI
I PICCOLI AZIONISTI A BOCCA ASCIUTTA

(tranne i lettori di ML che hanno comprato sui minimi e venduto sui massimi a 2,60)

DUE I FILI SI SPERANZA:

1) una decisione governativa con effetto retroattivo che potrebbe innescare un contenzioso con i francesi di Lactalis e con la UE, ma che potrebbe portare i francesi a negoziare, facendo entrare gli italiani.

2) Il lancio di un Opa sul 100% della società. Basterebbe offrire 2,70 euro per azione e il gioco sarebbe fatto. Si costringerebbe Lactalis a rilanciare (e non sarebbe male)o a lasciare la partita (o a negoziare un controllo italo francese)

MA IL COSTO SALIREBBE A CIRCA 5 MILIARDI E LE BANCHE DOVREBBERO ESSERE PRONTE A FINANZIARE IL SISTEMA A TASSI BASSI (MISSION IMPOSSIBLE)!"


"DUE STRADE ..anche se in salita

1) Congelare i diritti di voto dei francesi all'assemblea di aprile (vedi Edison 2001)
Ma Bruxelles si incazzerebbe e non poco... e nel giro di poco tempo il vero dovrà essere tolto

2) Rivedere la soglia d'opa spostandola sotto il 30%. Un'asticella variabile a seconda dei casi. UN VERO CAOS IN MANO ALLA POLITICA (che allontanerebbe sempre piu' gli investitori esteri) che però aprirebbe la porta a una seconda cordata o a una co gestione Lactalis Ferrero-Granarolo.

RICORDO CHE INTESA HA UN PROBLEMA : GRANAROLO
La società deve essere piazzata (così come fece Passera con Airone in Cai) e Intesa farà di tutto)."
 

salcatal

Come i Panda
Per quanto riguarda Curfr io l'ho invitato a spiegare cosa voleva dire con quello che aveva scritto e che io non ho capito, vale a dire l'aumento gratuito riservato alla cordata e la diluizione conseguente a quest'ultimo.

Se non lo fa, cioè non chiarisce cosa voleva dire, o in alternativa non ammette che ha scritto cose senza senso, come potrebbe tranquillamente fare in quanto a tutti può capitare di scrivere cose errate, fuorvianti e senza senso in perfetta buona fede.

Se non fa nessuna di queste cose, allora il problema è suo, non mio.

Per quanto riguarda la soluzione al caso Parmalat, i margini di manovra del Governo sono molto, ma molto stretti.

Io farei una norma di interpretazione autentica dell'art. 105 e 106 del TUF, chiarendo che le azioni previste negli equity swap phisical settled debbano essere computate.

Così scatterebbe l'obbligo di OPA, che dovrebbe essere soggetta a nuova norma sul modello francese, che però non mi risulta sia stata approvata.
 
Ultima modifica:

salcatal

Come i Panda
Comunque troppo strano.


Sembra, in attesa di leggerla, una norma fatta solo per dire di avere fatto qualcosa.

Gli amministratori di Parmalat per avvalersi di questa norma dovrebbero, pensate un pò, inventarsi che devono rifare il bilancio per qualche particolare ragione.

C'è da chiedersi se saranno disposti a farlo.
 

salcatal

Come i Panda
A questo punto io scommetterei su un'Opa della cordata italiana a 2,6-2,7.

Ma per riuscire devono prima raccattarne tante sul mercato e il tempo stringe.

Staremo a vedere.

Ovviamente e' una scommessa quindi per tale va presa.
 

salcatal

Come i Panda
Ultima modifica:

sulpicio

Nuovo forumer
In attesa di conoscere i contenuti del dl ieri sera ho approfondito il problema dell'opa.

Pervenendo alla scontata conclusione che e' già scattato l'obbligo in capo a Lactalis.


Vi ho letti tutti ora in fila. Anch'io sarei curioso se cufr spiegasse l'ipotesi dell'Adc gratuito, in quanto non mi è molto chiaro.

Sarei ancor più interessato, perché voglio anch'io affrontare la questione, a capire perché tu, Sal(casella), dici che l'obbligo di Opa sarebbe già scattato.

Grazie ... :D
 
Ultima modifica:

zoccoloduroPa

Forumer attivo
PARMALAT: CONSOB, SOCIETE' GENERALE AL 5,081% DEL CAPITALE

(AGI) Milano Societe' Generale e' salita lo scorso 18 marzo al 5,081% di Parmalat. Lo rende noto la Consob tra gli aggiornamenti relativi alle partecipazioni rilevanti. La quota e' detenuta direttamente ed e' stata acquistata in due tranche: la prima, pari al 3,068%, e' entrata nel portafoglio dell'istituto francese due giorni prima, il 16 marzo.


Aggiungi un posto al tavolo, credo che i giochi non siano ancora finiti
 

salcatal

Come i Panda
Vi ho letti tutti ora in fila. Anch'io sarei curioso se cufr spiegasse l'ipotesi dell'Adc gratuito, in quanto non mi è molto chiaro.

Sarei ancor più interessato, perché voglio anch'io affrontare la questione, a capire perché Sal(casella) dici che l'obbligo di Opa sarebbe già scattato.

Grazie ... :D

Ciao.

Beh non ci vuole molto a spiegarlo.

Però a patto che sia vera la premessa.

Che è che Lactalis tra azioni in possesso+quelle comprate dai fondi+quelle che può ancora acquistare con l'equity swap ha superato il 30%.

Infatti avremmo, vado a memoria, 15,6%+15,3%= 30,9%.

1) l'articolo 105 TUF prevede che la CONSOB stabilisca con proprio regolamento i casi in cui le azioni acquisite o acquisibili con derivati vadano conteggiate nel computo di quelle rilevanti ai fini dell'accertamento del superamento del 30%, oltre il quale scatta l'obbligo di OPA;

2) Il Regolamento, in quanto tale, è di attuazione di una legge già vigente e serve unicamente affinchè gli operatori possano avere la certezza sull'atteggiamento che la CONSOB terrà nei casi oggetto di regolamento;

3) Ma il Regolamento di per sè non può introdurre nè nuove norme, nè essere contro legge;

4) La CONSOB non ha ancora emanato il regolamento, ma nelle consultazioni che ha avviato dà per scontato che gli strumenti azionari acquisibili con derivati phisical settled, come quello stipulato tra Lactalis e Societè Generale, debbano essere conteggiati;

5) La CONSOB ha il dubbio solo se far rientrare o meno i derivati Cash Settled;

6) La CONSOB ha valutato anche la possibilità di non emanare proprio il Regolamento, indicando come controindicazione a questo l'incertezza delle regole; il che conferma, anche se non ce n'era bisogno, che la legge è già operante e che può essere applicata indipendentemente dall'emanazione del Regolamento;

7) In base a quanto detto sub da 1) a 6) e se è vera la premessa, e sulla base dei comunicati stampa lo è, ne consegue che Lactalis ha superato la soglia del 30% e, quindi, è scattato l'obbligo di OPA a 2,8.

Chiaro?
 
Ultima modifica:

salcatal

Come i Panda
PARMALAT: CONSOB, SOCIETE' GENERALE AL 5,081% DEL CAPITALE

(AGI) Milano Societe' Generale e' salita lo scorso 18 marzo al 5,081% di Parmalat. Lo rende noto la Consob tra gli aggiornamenti relativi alle partecipazioni rilevanti. La quota e' detenuta direttamente ed e' stata acquistata in due tranche: la prima, pari al 3,068%, e' entrata nel portafoglio dell'istituto francese due giorni prima, il 16 marzo.


Aggiungi un posto al tavolo, credo che i giochi non siano ancora finiti

Veramente questa mi sembra la mossa da scacco matto, se ancora non c'era stato.

Consob, un appello, salviamo l'onore delle armi e chiama l'OPA, almeno fai un favore a noi risparmiatori.

Quindi le jeux sont fait.:ciao:

In questo momento l'unica consolazione è pensare alla bile di Tremonti, a come sta quello che si ritiene il più intelligente del mondo, a come si sente a essere stato messo nel sacco, dopo essersi esposto in quel modo

Poverino, non sa che è solo il secondo.:D:D:D:D
 
Ultima modifica:

salcatal

Come i Panda
Buonasera.

1) Nessuno mi dice cosa pensa della mia masturbazione in punto di diritto? vorrei qualche osservazione prima di girarla formalmente alla CONSOB;

2) Sono entrato su UBI a 6,96 con un quantitativo da rappresentanza (1000), tanto per avere la voglia di vedermi il bilancio quando esce;

3) La Consob ha appena risposto a una mia sollecitazione riguardo Parmalat.
 

Users who are viewing this thread

Alto