Io capisco le difficoltà a seguire un ragionamento sul fol, soprattutto se uno legge un post in maniera isolata dagli altri.
Io ho sempre dato un tp di 7-7,5 quando quotava 10, proprio spiegando, sul thread Ubi, che era si la banca più solida, ma anche quella meno efficiente e peggio posizionata strategicamente.
Per avere detto queste cose quando quotava 10 e poi 11 sono stato tacciato di essere un provocatore, litigato e mandato a cagare più di una volta.
Il tp l'ho poi alzato a 8 per l'evoluzione enormemente positiva di alcune voci di bilancio e segnatamente le rettifiche su crediti, con annesse dichiarazioni degli amministratori di aver registrato un miglioramento e di aspettarsi un ulteriore miglioramento della qualità del credito.
Poi ieri improvvisamente mi trovo 250 milioni di rettifiche, praticamente il doppio di quelle medie dei precedenti trimestri.
Allora più di una perplessità non solo e' lecita ma anche doverosa.
E le perplessità, cui non si trova adeguata risposta impongono un taglio drastico del tp, perché l'incertezza questo comporta.
Che poi Ubi abbia potenzialità di efficientemente enormi e tali da poter portare il titolo anche a 10 a breve, questo e' un altro discorso ed e' un'ipotesi vaga finche' la banca non dimostri di volersi avviare su questo sentiero.
E l'aumento di capitale e' il segnale più chiaro, in mancanza del piano industriale, che mi induce a pensare che non vuole farlo.
Più di questo per tagliare un tp drasticamente cosa vuoi?
Quindi riepilogando.
Mai detto che Ubi era la migliore banca.
Sempre detto che era la più solida, ma la tra quelle peggio gestite e quindi con enormi potenzialità di miglioramento.