Parmalat (PLT) Parmalat (a) III cosa sarà da grande ? (9 lettori)

salcatal

Come i Panda
Ma al di là delle vicende Parmalat, da cui comunque traggono origine le controveersie, cosa pensi tu del cd. "principio di reciprocità" con cui il Governo difende il provvedimento? Mi riferisco al fatto che il Governo ritiene che noi siamo Italiani siamo stati ostacalati, mentre i Francesi hanno fatto man bassa delle nostre aziende...

Alla faccia dell'Unione Europea e dei principi liberali..

Desidero prima precisare il mio pensiero in termini generali e poi rispondo alla tua domanda.

Io non disquisisco il diritto-dovere-potere degli Organi Costituzionalmente a ciò deputati di intervenire con provvedimenti aventi rango di legge o di regolamento, su materie che possano influire sull'andamento delle quotazioni di un titolo.

Quello che è intollerabile è che un singolo Ministro, che singolarmente non ha alcun potere in materia, nemmeno in veste di portavoce del Governo, annunci in termini generici lo studio e la gestazione di un provvedimento che, inevitabilmente, per quanto non vi è dubbio che sarà di carattere generale è (sarà) emanato in maniera specifica per il caso Parmalat.

Ciò detto, come chiunque avrà potuto notare il nostro Tremonti ha subito corretto il tiro, in quanto non esiste alcuna norma francese che impedisca alle imprese straniere di acquisire imprese francesi, come è dimostrato dal fatto che proprio nei giorni scorsi General Mills ha acquisito Yoplait spuntandola proprio su Lactalis.

Quindi i Francesi avranno buon gioco a sbeffeggiarci in sede Comunitaria, facendo aprire una procedura di infrazione nei nostri confronti, nel caso di norme chiaramente in contrasto con i principi generali.

Per quanto riguarda il caso ENEL, anche in questo caso avranno buon gioco i Francesi. Infatti in quel caso, FORMALMENTE, non ci fu nessuno stop da parte del Governo, ma al più un'azione di moral suasion per favorire una fusione tra EDF e SUEZ.


Conclusione?

Anche ai massimi livello siamo dei caciaroni inaffidabili.


Lactalis, da parte sua, aspetta di vedere in cosa si tradurrà lo "shopping giuridico" di Tremonti, senza escludere in assoluto la possibilità di chiudere la partita salendo sopra il 30% che la obbligherebbe a lanciare un'Opa. Va detto che la fretta con cui si è gettata nella mischia Lactalis, lascia pensare che si sia trattato di un istinto di legittima difesa dopo la discesa in campo di Intesa che è anche azionista al 20% di Granarolo, principale concorrente su piazza di Parmalat. Oltretutto le è sfuggita la preda Yoplait che aveva nel mirino, passata sotto le insegne a stelle e strisce di General Mills. Di fatto il gruppo familiare francese, presente da 14 anni in Italia avendo rilevato i marchi Galbani, Invernizzi, Cademartori e Vallelata, si è mosso in fretta e furia nell'ultima settimana per mettere assieme un consistente pacchetto azionario (che potenzialmente potrebbe essere già arrivato al 18%) e stilare in una notte una lista per il rinnovo del consiglio.


Parmalat, il 15% dei fondi nel mirino - Il Sole 24 ORE
 
Ultima modifica:

salcatal

Come i Panda
Per completare la risposta la norma francese, per quel che ne so, prevede semplicemente un potere in capo alla CONSOB francese, nel caso di OPA su aziende strategiche, di chiedere all'impresa straniera di presentare immediatamente un piano industriale.

Se la CONSOB francese ritiene che il piano industriale sia di nocumento per l'economia francese (come nel caso in cui preveda licenziamenti in massa in seguito all'integrazione) può porre il veto.

Tutto qua.

Alla luce di quanto detto, a meno che io non venga sbugiardato per avere detto cose inesatte, ognuno può valutare la portata, lo spessore e l'affidabilità della nostra classe dirigente.
 
Ultima modifica:

zoccoloduroPa

Forumer attivo
Dopo il trading di venerdì, entrato a 2,50, e' liquidato a 2,56, sono entrato oggi a 2,48, volumi non altissimi, queste sono occasioni di acquisto, ancora la partita non e' finita
 

dariomilano

novellino
e se tremonti dietro le quinte volesse in realtà contrattare con i francesi delle condizioni per eni, impregilo, finmeccanica..post geddafi e sul piatto mettesse il veto (solo come minaccia) su scalate a parmalat e edison?

:mmmm::mmmm:
 

salcatal

Come i Panda
e se tremonti dietro le quinte volesse in realtà contrattare con i francesi delle condizioni per eni, impregilo, finmeccanica..post geddafi e sul piatto mettesse il veto (solo come minaccia) su scalate a parmalat e edison?

:mmmm::mmmm:

Ipotesi suggestiva ma peregrina, a mio modo di vedere.

La bilancia non bilancia.

Due piatti troppo squilibrati, a favore dei Francesi, ovviamente.
 
Ultima modifica:

salcatal

Come i Panda
Questi sono imprenditori da generazioni, non sono pazzi.

A che pro sfidare il Governo, anzi un paese intero?

Non e' plausibile, non così.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto