Sono indignato, nauseato e disgustato di quello che da anni succede in italia (si, con la "i" minuscola). Sono estremamente preoccupato del futuro che aspetta i miei figli.Sono fortemente tentato di chiedere asilo politico in Norvegia, o qualsiasi altro Paese dove esista ancora il concetto di 'Res comune', concetto che è da quel dì in italia è morto e sepolto.
Sento molto spesso in giro gente che si lamenta della casta, della classe politica, ma quanti di noi sono disposti a scendere in strada per gridare la nostra indignazione ?? (io in primis, ci mancherebbe) . Evidentemente, fino a che l'italiano medio non vedrà prosciugarsi fino al'ultimo risparmio, non farà nulla. Dopo, forse si sveglierà.
La manovra è evidentemente una buffonata.Che c'era bisogno di attendere quanti decenni per cominciare a sfoltire i magna magna politicanti ? (eh, mi sa che per il resto occorrerà attendere il Popolo, e ci vorranno ancora anni) e che, i politicanti non lo sapevano che l'italia aveva il deficit al 120% del pil ? ma no, non diciamo stupidaggini, la situazione è sotto controllo... Il debito (che è strutturale, non dovuto a fattori 'estemporanei') può attendere.. prima ampliamo il numero di province che ne abbiamo troppo poche (ovvero facciamo l'esatto contrario delle economie di scala messe in campo dalle multinazionali per ottimizzare i costi), poi c'è il degittimo impedimento (ma quanto caçço ci è costato ??) poi blocchiamo le intercettazioni (ma quanto caçço ci è costato ??) ..e poi .. opppss.. i mercati si accorgono che i politicanti che governano l'italia sono inaffidabili.. ma và ?? e siccome i politicanti italiani hanno diversi soldini in investimenti, eh, tocca correre ai ripari. E ora tocca anche ringraziare la bce, che ci imporrà anni e anni di lacrime e sangue. E pantalone paga..
Anni bui ci attendono, nessuna illusione.
Ma cosa si sarebbe potuto fare ?
Tanto, alcune cosa ormai note, come dimezzare (ma anche portare a 1/3, perchè no ?) i rappresentanti parlamentari;
Eliminare i loro vitalizzi (per la pensione almeno 2 legislature) ;
Eliminare i doppi o enne incarichi (o fai il parlamentare, o l'avvocato);
Eliminare gli ennupli trattamenti pensionistici (o prendi la pensione da parlamentare, se ti spetta, o quella di libero professionista, o di docente universitario, o di quel che sei) ;
Eliminare tutte le auto blù ;
Converti gli statuti delle regioni a statuso speciale in satuto ordinario (non so capisce dopo 50 anni che senso ha continuare ad avere differenze... o meglio.. si capisce, si capisce.. )
Vuoi combattere seriamente l'evasione fiscale ?
E' giusto tracciare il contante, ma fallo con soglie più basse; ma la svolta la puoi avere solo se è chi paga a pretendere la fattura. E questo lo fai solo se chi paga ha un beneficio dal fatto di pretendere la fattura. Passa a una sorta di fisco all'americana : nessuna tratenuta alla fonte, quello che spendo lo deduco dalle tasse, e di quello che mi avanza ho una aliquota fissa ad un tot (che ne so, 20%). Vuoi anche solo fare una prova ? prendi una piccola regione ed applichi la tassazione ai contribuenti di quella regione. E vedi che succede.
Vuoi dare più spazio a giovani ?
Elimina gli albi professionali
Rinnovare la classe politica (hai più di 60 anni ? non puoi ricproprire incarichi istituzionali) ;
Vuoi più introiti ?
Legalizza la prostituzione. Bisogna piantarla con i bigottismi italiani. Qualcuno mi deve spiegare perchè una prostituta (con tutto il rispetto) può guadagnare in tre giorni a nero quello che un impiegato medio guadagna in un mese. La sola differenza è che la prostituta prostituisce il suo corpo per guadagnare, l'impiegato (se è di concetto) prostituisce il suo cervello.
e quante altre cose si potrebbero fare..
Rinnovo il mio schifo e la mia indignazione.