Per i ciclisti: Al mio segnale scatenate l'inferno.

tontolina ha scritto:
1°- il semestrale sia formato da tre intermedi e si è concluso in aprile ... in questo modo ci uniformeremo al Dow che è partito il 25 ottobre
oppure
2° siamo in presenza di un annuale cortissimo così come sembrerebbe dallo studio del Nasdaq

ciao Tontolina :)
come sai non faccio cicli, il che non significa che io non creda in una ciclicità dei mercati.
I mercati, tutti i mercati sono ciclici, hanno alti e bassi e, alcune volte, anche un periodo definito.
Però, e questo è il punto, io credo che i mercati non abbiano tutti lo stesso ciclo o meglio hanno ognuno la proprià periodicità e ampiezza e soprattutto alcuni hanno fase diversa, anticipando o seguendo ( poco o tanto) gli altri.
Ti dico questo perchè m'è parso di capire che tu vorresti sovrapporre il ciclo dei tecnologici a quello del Dow.
Per esempio ( ma forse sbaglio :) )io considero il Nasdq e in particolare il Nasdq100 come un anticipatore .
Poi cè il ciclo
delle valute
quello dei tassi
delle obbligazioni
delle materie prime ecc
uno bravo puo' correlarli tutti e mostrare che ci sono sequenze ben definite
Ciao

Fernando'S ha scritto:
tontolina ha scritto:
1°- il semestrale sia formato da tre intermedi e si è concluso in aprile ... in questo modo ci uniformeremo al Dow che è partito il 25 ottobre
oppure
2° siamo in presenza di un annuale cortissimo così come sembrerebbe dallo studio del Nasdaq

ciao Tontolina :)
come sai non faccio cicli, il che non significa che io non creda in una ciclicità dei mercati.
I mercati, tutti i mercati sono ciclici, hanno alti e bassi e, alcune volte, anche un periodo definito.
Però, e questo è il punto, io credo che i mercati non abbiano tutti lo stesso ciclo o meglio hanno ognuno la proprià periodicità e ampiezza e soprattutto alcuni hanno fase diversa, anticipando o seguendo ( poco o tanto) gli altri.
Ti dico questo perchè m'è parso di capire che tu vorresti sovrapporre il ciclo dei tecnologici a quello del Dow.
Per esempio ( ma forse sbaglio :) )io considero il Nasdq e in particolare il Nasdq100 come un anticipatore .
Poi cè il ciclo
delle valute
quello dei tassi
delle obbligazioni
delle materie prime ecc
uno bravo puo' correlarli tutti e mostrare che ci sono sequenze ben definite
Ciao
ok ottimo spunto... e detto da un FISICO è incoraggiante
da quel poco che ho letto
ho pure capito che quel che dici è corretto estremamente corretto

ci sono azioni che hanno tempi dilatati e seguono l'andamento di plutone ... un minimo ogni 490 anni (eheheheheh scherzo plutone lo si usa nei cicli storici)
poi ci sarebbe Urano che cambia segno ogni 7 anni circa (che tradotto in temini scientifici significa che sull'eclittica percorre un angolo di 30° impiegando il tempo di 7 anni terrestri ... la velocità media la lascio calcore a te che sei un esperto... però ricorda che in perielio accelerà ed in afelio rallenta per via della terza legge di keplero)

tontolina ha scritto:
..........calcore a te che sei un esperto... però ricorda che in perielio accelerà ed in afelio rallenta per via della terza legge di keplero)
si me lo ricordo :)
dice se non sbaglio, che nel Sistema Solare i periodi orbitali elevati al quadrato sono proporzionali ai semiassi maggiori dell'orbita, elevati al cubo.
La formula è P2 = k * a3 e vale non solo per il Sistema Solare, ma anche per tutti i sistemi composti da un corpo centrale con una massa molto maggiore di quella dei corpi che gli ruotano attorno.
....tutto ok
ma che c'entra?? :-?
vuoi vedere se ho studiato ? :D

Fernando'S ha scritto:
tontolina ha scritto:
..........calcore a te che sei un esperto... però ricorda che in perielio accelerà ed in afelio rallenta per via della terza legge di keplero)
si me lo ricordo :)
dice se non sbaglio, che nel Sistema Solare i periodi orbitali elevati al quadrato sono proporzionali ai semiassi maggiori dell'orbita, elevati al cubo.
La formula è P2 = k * a3 e vale non solo per il Sistema Solare, ma anche per tutti i sistemi composti da un corpo centrale con una massa molto maggiore di quella dei corpi che gli ruotano attorno.
....tutto ok
ma che c'entra?? :-?
vuoi vedere se ho studiato ? :D
è per questo che accelera in perielio e rallenta in afelio
se poi usi lanche a seconda legge di keplero saprai che il periodo è proporzionale alle aree descritte dal raggio vettore

per cui dopo aver calcolato la velocità media potresti con queste leggi calcolarti anche la velocità istantanea :-D
cosa c'azecchi con il trading non l'ho acora capito
però
volevo farti capire che ci sono azioni come mercurio che hanno cicli di 88 giorni
alcune come la luna di 28 (medi... quelle sono come le donne... :love: )

poi ci sono le azioni lente.... ma tanto lente che dormono...

comunque sia ho notato che il nasdaq si è risvegliato... mi dici in che onda si trova ? B? e quale sarebbe il target di questo rialzo?

vorrei un commento da parte di tutti voi a questo grafico dell'eurostoxx, per me è di un bearish che fa paura, solo che si rompa il pennant...
1117225303stoxxlungo.jpg

Sembrerebbe proprio un bel reasing wedge. La trend inferiore non fa più testo visto che è stata già testata tre volte. Occhio quindi all'eventuale rottura al rialzo che negherebbe la figura.
La prossima volta aggiungi qualche oscillatore, facilita la lettura.
Ciao

uhm
come vi avevo scritto precedentemente i miei calcoli davano il maximo per il 3 di giugno

vi dirò che non ci crdevo neppure io
ma a quanto pare ...
però oggi sale anche troppo... forse lo fa oggi sto maximo prima di girarsi definitivamente al ribasso :eek:
boh

Ciao Lina dobbiamo aspettare la chiusura di questo primo mensile di questa semestrale partita il 29/4. Poi alziamo lo stop sulla chiusura del mensile. Inutile e dannoso voler anticipare o prevedere il punto d'arrivo di un movimento. Sul piano di sopra avevo fatto postare da mio fratello ( io non sono capace) un grafico dove segnalavo la formazione di una possibile figura d'inversione
L'EXPANDING TOP. Quindi se la figura in oggetto si rivelasse corretta potremmo superare i massimi.
Ciao Mauro
PS se ti do le coordinate di nascita mi fai l'oroscopo? :)

Nonsoniente ha scritto:
Ciao Lina dobbiamo aspettare la chiusura di questo primo mensile di questa semestrale partita il 29/4. Poi alziamo lo stop sulla chiusura del mensile. Inutile e dannoso voler anticipare o prevedere il punto d'arrivo di un movimento. Sul piano di sopra avevo fatto postare da mio fratello ( io non sono capace) un grafico dove segnalavo la formazione di una possibile figura d'inversione
L'EXPANDING TOP. Quindi se la figura in oggetto si rivelasse corretta potremmo superare i massimi.
Ciao Mauro
PS se ti do le coordinate di nascita mi fai l'oroscopo? :)
ma non lo so fare l'oroscopoooooooooooooo

non avete ancora capito?
allora...
le posizione dei pianeti nei vari segni sono un modo sbrigativo per dare le coordinate celesti ... almeno la longitudine

per la latitudine bisogna guardare altro..

anche se gli appassionati di astronomia...

sono sempre più convinta che lo studio dei cicli abbinato al calcolo scientifico delle posizioni planetarie sia illuminante...

mi spiego...
ho letto un librio di gann per scopreire che anche lui come noi studiava i cicli

incredibile
la famosa vibrazione altro non è che lo studio ciclico

e qui la teoria
la pratica come ben sapete è ben difficile
con tutte le anomalie... lui le spiega con le posizioni celesti dei pianeti... ma naturalmente non dice quali... altrimenti sarebbe troppo semplice...

credo non lo sapesse bene neppure lui
e credo si affidasse molto allo swing chart per le azioni e invece alle combinazioni celesti per il mais, grano, cotone... ecc.... oltre al famoso stop loss che ci ha insegnato ad utilizzare con un buon money management

credo inltre che con lo studio del ciclo di metone fosse in grado di stabilire l'andamento climatico... per cui sapeva che se la raccolta era scarsa allora il cotone aumentava di prezzo e viceversa...

dove lo trovo il grafico?

ho notato che sul frame mensile abbiamo fatto una candela nera in aprile... per cui direi (seguendo il tuo metodo sensato) che il 1° mensile di questo annule i è chiuso con il minimo del 29 di aprile ora abbiamo già fatto il 1° mensile al rialzo di questo 2° semestrale

uhm il 3 giugno l'ho calcolato con una regola di bayer un po' complicata che parla di ascensione retta a cui si debbono sommaregradi primi e secondi

insomma un metodo matematico....

ciao

Users who are viewing this thread

Back
Alto