Per un ritratto dello speculatore da giovane

Smarmellatutto

Forumer attivo
Spero perdonerete l'arroganza del titolo, che vi devo dire, mi piace Sciascia.
Ricordate: "la prosa non perdona"
Salve
Anche su consiglio di un caro amico questo tread nasce dall'esigenza di ordinare tutto il percorso svolto finora dal sottoscritto.
Nella mia mente l'idea è quella di postare con due “registri”: nel primo ci saranno grafici aTF 1 ora per avere una visione nel medio breve termine e relativo commento e riflessioni che saranno pubblicati periodicamente secondo necessità; nel secondo ci si baserà su grafici a TF 1 minuto su cui si baserà l'operatività strettamente su base intraday, se riesco, mi piacerebbe postare qualche riflessione e qualche entrata in real durante lo svolgimento del mercato.
In più mi piacerebbe pubblicare qualcosa di psicologia, o meglio, di filosofia del trading, ma per quello c'è tempo e man mano che si pareranno davanti dei problemi si vedrà come affrontarli.
L'orario di azione sarà dalle 8:00 fino alle 13:00, magari qualcosa pure nel pomeriggio se piove.
I mercati di riferimento saranno il FDAX e FESX, per le ovvie confluenze che esistono tra I due, tuttavia solo il FDAX sarà utilizzato operativamente.
E magari un'occhiata all'EUR\USD che non fa mai male.
Il metodo di analisi è il volume profile, se non sapete cos'è su google si trova tutto, anche su questo stesso forum potete trovare chi ne parlava e ne spiegava il funzionamento in dettaglio, del resto è da lì che sono partito.
Del metodo operativo ne parleremo strada facendo.
Per qualsiasi domanda sono a disposizione ma ci tengo a sottolineare che questo non è e non vuole essere un tread didattico nè tantomeno un tread su consigli di investimento perciò diffido chiunque dall'utilizzare operativamente i segnali da me postati, se lo fate, lo fate a vostro rischio e pericolo e non me ne assumo responsabilità alcuna.

Iniziamo quindi con due grafici di FDAX e FESX,

come mi ha fatto notare un amico, ciò che balza subito all'occhio è il comportamento perfettamente opposto degli swing in occasione del meeting BCE.
Abbastanza logico di conseguenza pensare che avrebbe ruotato fino ad arrivare più o meno al punto in cui si trova adesso.
Adesso la situazione non è di facile lettura,
secondo me: l'idea è capire se entreremo in fase di trend (up) o se partirà una rotazione verso il basso dell'area bilanciata (segnata dalle linee turchesi) che dura già da un pò...
Pertanto I punti di controllo saranno sul DAX 9929 e 9870 (se si parte deboli),lì sarà importante vedere se I prezzi vengono accettati (sempre che ci arrivino) o se partiranno verso il basso, un'apertura sotto I 9831 farebbe rientrare I prezzi nell'area bilanciata e quello sarebbe un indizio in più che farebbe pensare ad una rotazione verso il basso.
FESX sembra più avanti rispetto al DAX, ha già superato il 127,2% dello swing durante l'ultima ora di contrattazione, perciò la cosa andrebbe confermata, I punti di controllo sono un pò più lontani 3097 in alto3051 verso il basso.
Sfortunatamente non ho la palla di cristallo, perciò dire che da lunedì si sale o si scende mi sembra perfettamente inutile, se non dannoso, potrei anche indovinare ma sarebbe solo fortuna, tutto dipende da come si apre e da quello che si vedrà durante la prima ora di contrattazione, da lì si faranno le opportune valutazioni.
Importante sarà considerare le confluenze tra il DAX e FESX per capirne di più in mattinata.
Bene, credo che sia tutto e per il momento mi fermo qui;

Ci vediamo in mattinata per cercare di capire come si svolgeranno le cose e se si potrà procacciare qualche affare utile.

Allegati

• FDAX 03-16 (60 Min)  11_03_2016.jpg
    FDAX 03-16 (60 Min) 11_03_2016.jpg
    150,2 KB · Visite: 337
  • FESX 03-16 (60 Min)  11_03_2016.jpg
    FESX 03-16 (60 Min) 11_03_2016.jpg
    155,7 KB · Visite: 329
Ecco, in teoria, questa sarebbe un'entrata con tutti i sacramenti.
Ma sinceramenre non mi va di entrare alle 8:15....

Allegati

• FDAX 03-16 (1 Min)  14_03_2016.jpg
    FDAX 03-16 (1 Min) 14_03_2016.jpg
    147,6 KB · Visite: 353
Ecco, in teoria, questa sarebbe un'entrata con tutti i sacramenti.
Ma sinceramenre non mi va di entrare alle 8:15....
Primo errore:
Che significa c'ho un'entrata con tutti i sacramenti e poi non entro solo perchè è troppo presto?
Tant'è che siamo pure arrivati a target (9929)
adesso sarà più difficile trovare un entrata... ma restiamo fiduciosi.
Aspettiamo le 9 e vediamo che succede

Allegati

141 KB · Visite: 312
Ciao Daee, grazie.
Mi farebbe piacere se riuscissi a scrivere qualcosa, di Dax non ne parla quasi nessuno, mi sentirei meno solo.
Secondo me col nuovo software magari la situazione potrebbe migliorare visto che al contrario di quello attuale sono pensati anche per l'uso dal cellulare... vedremo.
A presto.

Su 9977 passa proprio il vwap, se lo rompesse deciso...
tuttavia se non lo rompe potrebbe essere un buon punto per arrivare a target (10049) a cui ci siamo solo avvicinati.
Per me il trend della gionata è long, solitamente cerco di evitare di fare oparazioni controtrend.

Allegati

151,7 KB · Visite: 103

Users who are viewing this thread

Back
Alto