Pirelli & C (PC) pirelli e C. (4 lettori)

airone44

Nuovo forumer
CIAO.tutto bloccato ancora?
non mi parlare di UNI :devil:

Abbiamo appena fatto bene ad uscire da telecom:

(Teleborsa) - Roma, 26 ott - L'Antitrust, nella riunione del 24 ottobre 2007, ha deciso di avviare un'istruttoria nei confronti di Telecom per possibile abuso di posizione dominante.
L'istruttoria dovrà verificare se l'insieme dei comportamenti di Telecom nei mercati dei servizi di telefonia vocale all'utenza residenziale e non residenziale, e nel mercato dei servizi al dettaglio di accesso ad internet a banda larga, costituiscano una strategia abusiva unitaria volta ad ostacolare i propri concorrenti.
L'istruttoria è stata avviata dopo una serie di denunce presentate da Fastweb e da Wind, che lamentavano una aggressiva politica commerciale di Telecom, con offerte mirate e particolarmente vantaggiose volte a recuperare i clienti passati ai concorrenti o in fase di cambio dell'operatore.
Il patrimonio informativo privilegiato detenuto da Telecom costituisce un vantaggio competitivo non eguagliabile dai concorrenti e potrebbe consentire alla società di costruire i profili dei clienti da recuperare proponendo loro offerte personalizzate, a volte anche sulla base delle abitudini di consumo.
Per l'Autorità se è legittimo anche per l'operatore dominante tentare di recuperare la clientela attraverso promozioni di natura universale, rivolte cioè indistintamente al mercato, la promozione di offerte selettive rivolte ai propri clienti in transizione o già passati ad altro operatore, può costituire, al contrario, una forma di abuso di posizione dominante, con l'effetto di escludere i concorrenti.
L'intento di escludere i concorrenti, ove provato, sembrerebbe rafforzato sia da specifiche politiche incentivanti riconosciute agli agenti commerciali, sia, secondo quanto affermato dalle denunce, da azioni denigratorie degli altri operatori, in grado di determinare un incremento dei costi per il concorrente per contrastare la perdita dei clienti.
Il procedimento dovrà concludersi entro il 31 dicembre 2008.
 

fabio222

Nuovo forumer
airone44 ha scritto:
CIAO.tutto bloccato ancora?
non mi parlare di UNI :devil:

Abbiamo appena fatto bene ad uscire da telecom:

(Teleborsa) - Roma, 26 ott - L'Antitrust, nella riunione del 24 ottobre 2007, ha deciso di avviare un'istruttoria nei confronti di Telecom per possibile abuso di posizione dominante.
L'istruttoria dovrà verificare se l'insieme dei comportamenti di Telecom nei mercati dei servizi di telefonia vocale all'utenza residenziale e non residenziale, e nel mercato dei servizi al dettaglio di accesso ad internet a banda larga, costituiscano una strategia abusiva unitaria volta ad ostacolare i propri concorrenti.
L'istruttoria è stata avviata dopo una serie di denunce presentate da Fastweb e da Wind, che lamentavano una aggressiva politica commerciale di Telecom, con offerte mirate e particolarmente vantaggiose volte a recuperare i clienti passati ai concorrenti o in fase di cambio dell'operatore.
Il patrimonio informativo privilegiato detenuto da Telecom costituisce un vantaggio competitivo non eguagliabile dai concorrenti e potrebbe consentire alla società di costruire i profili dei clienti da recuperare proponendo loro offerte personalizzate, a volte anche sulla base delle abitudini di consumo.
Per l'Autorità se è legittimo anche per l'operatore dominante tentare di recuperare la clientela attraverso promozioni di natura universale, rivolte cioè indistintamente al mercato, la promozione di offerte selettive rivolte ai propri clienti in transizione o già passati ad altro operatore, può costituire, al contrario, una forma di abuso di posizione dominante, con l'effetto di escludere i concorrenti.
L'intento di escludere i concorrenti, ove provato, sembrerebbe rafforzato sia da specifiche politiche incentivanti riconosciute agli agenti commerciali, sia, secondo quanto affermato dalle denunce, da azioni denigratorie degli altri operatori, in grado di determinare un incremento dei costi per il concorrente per contrastare la perdita dei clienti.
Il procedimento dovrà concludersi entro il 31 dicembre 2008.


Meno male :lol:
 

airone44

Nuovo forumer
BUON GIORNO A TUTTI.
fABIO, ho riportato la notizia perchè due anni fa fui proprio io ad essere stato oggetto di tale comportamento da parte della telecom. Allora con wind tentai di avere l'adsl. Per due volte telecom rispose a wind che sulla mia linea c'era già una linea dsl operativa. (!!?).
Dovetti fare due raccomandate di diffida, dopo di che tentai con Tiscali. Bingo! Si dimostrarono molto + tempestivi ed efficienti.
Mi chiederai perchè non ho tentato con telecom: semplice, a paricosto telecom mi dava 640 kb (allora) e tiscali 2 Mb.(ora 4 Mb a pari costo) :love:
 
airone44 ha scritto:
CIAO.tutto bloccato ancora?
non mi parlare di UNI :devil:

Abbiamo appena fatto bene ad uscire da telecom:

(Teleborsa) - Roma, 26 ott - L'Antitrust, nella riunione del 24 ottobre 2007, ha deciso di avviare un'istruttoria nei confronti di Telecom per possibile abuso di posizione dominante.
L'istruttoria dovrà verificare se l'insieme dei comportamenti di Telecom nei mercati dei servizi di telefonia vocale all'utenza residenziale e non residenziale, e nel mercato dei servizi al dettaglio di accesso ad internet a banda larga, costituiscano una strategia abusiva unitaria volta ad ostacolare i propri concorrenti.
L'istruttoria è stata avviata dopo una serie di denunce presentate da Fastweb e da Wind, che lamentavano una aggressiva politica commerciale di Telecom, con offerte mirate e particolarmente vantaggiose volte a recuperare i clienti passati ai concorrenti o in fase di cambio dell'operatore.
Il patrimonio informativo privilegiato detenuto da Telecom costituisce un vantaggio competitivo non eguagliabile dai concorrenti e potrebbe consentire alla società di costruire i profili dei clienti da recuperare proponendo loro offerte personalizzate, a volte anche sulla base delle abitudini di consumo.
Per l'Autorità se è legittimo anche per l'operatore dominante tentare di recuperare la clientela attraverso promozioni di natura universale, rivolte cioè indistintamente al mercato, la promozione di offerte selettive rivolte ai propri clienti in transizione o già passati ad altro operatore, può costituire, al contrario, una forma di abuso di posizione dominante, con l'effetto di escludere i concorrenti.
L'intento di escludere i concorrenti, ove provato, sembrerebbe rafforzato sia da specifiche politiche incentivanti riconosciute agli agenti commerciali, sia, secondo quanto affermato dalle denunce, da azioni denigratorie degli altri operatori, in grado di determinare un incremento dei costi per il concorrente per contrastare la perdita dei clienti.
Il procedimento dovrà concludersi entro il 31 dicembre 2008.


Buongiorno,
ho seguito per un amico l'evolversi di UNI ed ho constatato un'ottima reazione quando era a -2,30%. Probabile rimbalzo già lunedì. Speriamo!!

Per Pirelli mi sono fatto l'idea che dovremo aspettare che Provera illustri il nuovo piano industriale. Fino ad allora difficilmente otterremo i risultati sperati.
Mi pare che il 9 novembre ci sia il consiglio di amministrazione, vado solo a memoria e potrei facilemente sbagliarmi.

Saluti,
Antonio

N.B.
Di la tutto bloccato. Dovremmo diffondere la voce in qualche maniera ...sempre che siate d'accordo.
 

airone44

Nuovo forumer
BUONA DOMENICA A TUTTI.

grazie per avermi risposto. Concordo su tutto, anche sul fatto che qui è tutto molto più tranquillo, e speriamo che si mantenga così.
Ringrazio Tontolina che tiene sveglio il 3d e i gestori del forum, molti ospitali.
Ma di là funzionano i MP? Certo ci sono ancora grossi problemi. Ciao.
 

fabio222

Nuovo forumer
airone44 ha scritto:
BUON GIORNO A TUTTI.
fABIO, ho riportato la notizia perchè due anni fa fui proprio io ad essere stato oggetto di tale comportamento da parte della telecom. Allora con wind tentai di avere l'adsl. Per due volte telecom rispose a wind che sulla mia linea c'era già una linea dsl operativa. (!!?).
Dovetti fare due raccomandate di diffida, dopo di che tentai con Tiscali. Bingo! Si dimostrarono molto + tempestivi ed efficienti.
Mi chiederai perchè non ho tentato con telecom: semplice, a paricosto telecom mi dava 640 kb (allora) e tiscali 2 Mb.(ora 4 Mb a pari costo) :love:


Airone come sempre impeccabile, in effetti per la dsl telecom è sempre stata un po' cosi', io feci l'adsl subito con Libero, che era piu' economica però pagavo ancora il canone, quando andai a cambiare operatore telefonico e passai completamente a tele2 per il cambio di telefono niente problemi, ma per disabilitarmi il servizio adsl anche se era di un altro operatore ci vollero 2 raccomandate anche a me, mi liberarono la linea dsl ma ci vollero in totale 2 mesi

per cui in effetti un po' facevano gli gnorri

:ciao: e a domani p.s ho modificato il post che era pieno di errori che vergogna :-o
 

tontolina

Forumer storico
detto fatto
i denari non han perso tempo ed han già preso la via americana



PIRELLI: ACQUISTA DA ALCATEL 12,4% AVANEX PER 33,4 MLN
(ANSA) - MILANO, 29 OTT - Pirelli ha siglato un accordo con Alcatel-Lucent per l'acquisto del 12,4% di Avanex Corporation, società quotata al Nasdaq, per un corrispettivo di 33,4 milioni di euro. Lo riferisce una nota. Grazie all'acquisizione Pirelli diventa il primo investitore industriale di Avanex, attiva nei moduli e componenti ottici per le telecomunicazioni.(ANSA).

dividendo straordinario addio
 

tontolina

Forumer storico
Pirelli acquista il 12,4% di Avanex e confonde il mercato

Pirelli acquista il 12,4% di Avanex e confonde il mercato 29/10/2007

Pirelli & C. acquista il 12,4% di Avanex e scivola in Borsa sui minimi di giornata. Il gruppo della Bicocca ha comprato la quota della società di fotonica quotata al Nasdaq da Alcatel-Lucent a un prezzo di circa 33,4 milioni di euro.
Con questa intesa, Pirelli diventa il principale investitore industriale di Avanex, uno dei maggiori player mondiali nei moduli e componenti ottici per le telecomunicazioni.

Inoltre, l'accordo rafforzerà il ruolo dell'Italia, in particolare dell'area di Milano, come hub tecnologico globale per le infrastrutture di telecomunicazioni, grazie alla contestuale presenza di Pirelli Labs, di uno dei principali centri di ricerca e sviluppo di Alcatel-Lucent per le soluzioni ottiche e del centro di ricerca locale di Avanex.

Nell'ambito della stessa transazione, Alcatel-Lucent ha siglato accordi di fornitura con Pirelli e Avanex nel settore dei componenti ottici. Tuttavia a piazza Affari il titolo Pirelli & C. ha accentuato il ribasso (-1,29% a quota 0,872 euro, a un soffio dal minimo di giornata a 0,871 euro).

"Il mercato è stato preso in contro piede da questa operazione", afferma a caldo Mf Online una analista di una banca d'affari, "perché si aspettava che con i 3,3 miliardi di euro incassati dalla vendita della quota di Olimpia Pirelli si volesse focalizzare sul core business e quindi anche sul riacquisto delle minorities di Pirelli Tyre. Perché dunque puntare sulla fotonica?".

"Il prezzo non è eccessivo visto che è solo circa l'1% dei 3,3 miliardi incassati", aggiunge l'esperta. "Ma l'intera operazione è poco coerente con la logica finora perseguita dal gruppo", ribadisce l'esperta, aggiungendo peraltro che: "la scorsa settimana l'azione ha anche ridotto il suo premio rispetto al Net Asset Value per cui qualche realizzo sul titolo ci sta".

In effetti l'azione la scorsa ottava ha cominciato a scontare al rialzo la distribuzione di un dividendo straordinario grazie all'incasso per la cessione della quota in Olimpia di 3,3 miliardi di euro "che riteniamo altamente probabile per un ammontare che potrebbe sfiorare i 20 centesimi di euro", stimano a Banca Akros.

"Considerando che la quotazione del titolo è in media oscillata interno a 80 centesimi di euro, è probabile che questo raggiunga quota 1 euro in vista dello stacco per poi correggere in misura più che proporzionale allo stacco", prevedono gli esperti della banca d'affari che sull'azione Pirelli & C. mantengono un rating di accumulate e un target price a 1 euro.

Mentre Euromobiliare sim ha un rating di buy e un target a 0,99 euro in attesa non solo della cedola extra, ma anche del riacquisto delle minorities di Pirelli Tyre. Secondo alcune fonti ci sarebbero infatti già stati i primi contatti tra Pirelli e soci finanziari di Pirelli Tyre per il riacquisto del 39% detenuto da questi ultimi. Le banche sarebbero disponibili a vendere intorno ai valori di Borsa che sarebbero superiori a quelli ipotizzati da Pirelli.

"Difficilmente si dovrebbe trovare un accordo prima della fine dell'anno", affermano sempre a Euromobiliare sim. "Le nostre ipotesi sull'utilizzo sono il rimborso del debito della holding system per un miliardo di euro, un buy-back sul 38,9% di Tyres, sempre per un miliardo di euro (1,9 miliardi di euro per Cheuvreux, outperform su Pirelli con un target a 1,02 euro, ndr), investimenti nel core business e un dividendo extra con la distribuzione di 0,5-0,7 miliardi".

Quest'ultima operazione farebbe fluire cash nelle casse di Camfin, socio con il 25,4% delle azioni, che per Euromobiliare potrebbe distribuire una cedola extra per 45-62 milioni, operazione finalizzata a ridurre il debito a monte della catena di controllo (il ratio tra debito e asset si ridurrebbe al di sotto di 0,4 rispetto all'attuale 0,43).

A proposito, invece, di Telecom Italia, in flessione dello 0,55% a quota 2,17 euro, ha preso tempo l'Ad di Intesa Sanpaolo, Corrado Passera, sul dossier TI. Sarà questa la settimana decisiva per il rinnovo dei vertici dell'operatore tlc dopo il passaggio delle azioni dal gruppo Pirelli a Telco? "Vedremo", è stata la risposta di Passera.

Qualche novità circa il potenziale rinnovo del vertice di Telecom potrebbe emergere per l'8 novembre, data in cui TI approverà i risultati del terzo trimestre 2007. I nomi di cui si parla sono sempre gli stessi, Galateri e Bernabè come potenziali alternative a Pistorio per la poltrona di presidente e Dal Pino come Ad.

Sullo sfondo, resta l'indagine dell'Antitrust avviata su Telecom, che si concluderà a fine 2008 per verificare la fondatezza delle accuse mosse da alcuni concorrenti circa presunti comportamenti anticompetitivi. In passato TI è già stata sanzionata per comportamenti simili ed è stata diffidata dal reiterare tali comportamenti, pena il pagamento di una penale di 500 euro a utente.

Su segnalazioni di Fastweb e Wind, TI sfutterebbe il vantaggio competitivo costituito dal patrimonio informativo che deriva dalla titolarità della rete pubblica, per implementare politiche commerciali di recupero di clienti acquisiti dai nuovi entranti (winback). In base a quanto segnalato, negli ultimi anni TI avrebbe: lanciato offerte personalizzate e discriminatorie riservate ai clienti Fastweb; offerto un sistema di premi fidelizzanti ai propri agenti commerciali, finalizzato all'esclusione dei concorrenti; denigrato i concorrenti attraverso la diffusione di apprezzamenti sull’attività di Fastweb idonei a determinarne il discredito.

Da parte sua Telecom Italia giudica le accuse prive di fondamento. Di fatto tale indagine sembra inserirsi nella negoziazione della separazione della rete. "Se pur negativo, il newsflow relativo all'avvio dell'istruttoria Antitrust si inserisce all'interno di una fase cruciale di TI che sarà segnata dalla conferma o meno del top management, espressione della nuova proprietà", commenta Carmelo Pappalardo di Allianz Bank. "Riteniamo tale evento un catalyst di gran lunga più importante, e, pertanto, riteniamo neutrale l'impatto della notizia. Manteniamo il target a 2,03 euro e il rating di neutral su Telecom Italia".

Francesca Gerosa
 

Users who are viewing this thread

Alto