Imposte (capital gain, minus, plus) Plusvalenze, Minusvalenze e Capital Gain (3 lettori)

Per far plusvalenze con un bond a ced. variabile con parte variabile quotata tel quel


  • Total voters
    12

Comandante Gerard

Forumer storico
Ti dico subito che la banca (IWbank ?) ha sbagliato (almeno secondo me )
e cerco di chiarirti i punti anomali.
Innanzitutto il tuo acquisto dovrebbe avere avuto come valuta di regolamento il 7-5-08 e non il 2-5-08 come hai messo nel Master.
Il titolo viene trattato (ho delle conferme da documenti contabili anche di altra banca) come "a cedola fissa" e non come ZC puro : nel foglio di "maino" devi scegliere questa opzione (cella F6) e inserire 1 nella cella F11 lasciando invece vuota la F12 .
La convenzione di calcolo del disaggio utilizzata è la "eff/360" (cella F20) anche se nella scheda del titolo non è precisato.
Il dato che però ha scombussolato tutti i calcoli è che sia all'acquisto che al rimborso hanno considerato un prezzo di rimborso di 100 e non 104,5 come avrebbero dovuto fare .
Se provi ad apportare queste variazioni al foglio Master, ti torneranno i valori che ti sono stati inviati dalla banca, ma ,ripeto, il disaggio (o scarto) all'acquisto a al rimborso è stato calcolato in modo errato per cui l'imponibile fiscale risulta molto più alto del dovuto.
Quello che non riesco a spiegarti è la differenza nell'importo totale che ti hanno accreditato rispetto al Master.
Non sei il primo ad avere avuto problemi con questa obbligazione perchè essendo un ibrido strano è stata trattata in modi diversi dalle banche.
Ti consiglio di farti sentire motivando la tua richiesta con i dati sopra indicati.
Grazie giamyx, sei stato utilissimo, almeno ora ci capisco qualcosa .
La valuta di regolamento sapevo che era il 7/5, ma visto che loro hanno inspiegabilmente messo il 2 ho modificato anch'io la data nel master per semplicità; in ogni caso, come mi hai ben chiarito, il problema era ben altro....
Ed hai azzeccato anche la banca che è proprio Iwbank. Mi farò senz'altro sentire e gli allegherò anche il master "rivisto"...vedremo un pò cosa salta fuori.
Ci aggiorniamo Ciao
 

giamyx

Nuovo forumer
Grazie giamyx, sei stato utilissimo, almeno ora ci capisco qualcosa .
La valuta di regolamento sapevo che era il 7/5, ma visto che loro hanno inspiegabilmente messo il 2 ho modificato anch'io la data nel master per semplicità; in ogni caso, come mi hai ben chiarito, il problema era ben altro....
Ed hai azzeccato anche la banca che è proprio Iwbank. Mi farò senz'altro sentire e gli allegherò anche il master "rivisto"...vedremo un pò cosa salta fuori.
Ci aggiorniamo Ciao


Ancora nessuna novità ?
 

lambda

Forumer attivo
Minusvalenze e trasferimento conto da poste

Sto realizzando la vendita di obbligazioni che mio padre ha acquistato tempo fa alle poste. Tralascio i commenti scontati sulle terribili strutturate, mi chiedo se è possibile, una volta vendute tutte le obbligazioni, ricevere il carico fiscale cioè le minus per portarle in banca dove però c'è un dossier titoli intestato anche a me.
Preciso che alle poste ha solo un libretto cointestato con mia madre non un conto corrente, come cointestati sono i titoli.
 
Ultima modifica di un moderatore:

fabbro

Forumer storico
Sto realizzando la vendita di obbligazioni che mio padre ha acquistato tempo fa alle poste. Tralascio i commenti scontati sulle terribili strutturate, mi chiedo se è possibile, una volta vendute tutte le obbligazioni, ricevere il carico fiscale cioè le minus per portarle in banca dove però c'è un dossier titoli intestato anche a me.
Preciso che alle poste ha solo un libretto cointestato con mia madre non un conto corrente, come cointestati sono i titoli.

una volta venduti tutti i titoli e una volta chiuso il rapporto con le poste (penso che sia sufficiente chiudere solo il dossier titoli ma forse le poste si comportano diversamente e ci vorrà anche la chiusura del libretto ), arriverà a casa dei tuoi una certificazione o meglio 2 certificazioni che attesteranno sia per tuo padre sia per tua madre le stesse perdite (se sono obbligazioni saranno al portatore e quindi cointestate anche se alcune obbligazioni tipo le convertibili in alcune banche possono comprarsi monointestate cioè possono essere considerate non al portatore). Questi due fogli i tuoi genitori li potranno portare presso una banca per sfruttare le minusvalenze acquisite presso le poste . Tu invece non potrai sfruttarle assolutamente perchè le minus valenze seguono sempre il codice fiscale. .
 

lambda

Forumer attivo
una volta venduti tutti i titoli e una volta chiuso il rapporto con le poste (penso che sia sufficiente chiudere solo il dossier titoli ma forse le poste si comportano diversamente e ci vorrà anche la chiusura del libretto ), arriverà a casa dei tuoi una certificazione o meglio 2 certificazioni che attesteranno sia per tuo padre sia per tua madre le stesse perdite (se sono obbligazioni saranno al portatore e quindi cointestate anche se alcune obbligazioni tipo le convertibili in alcune banche possono comprarsi monointestate cioè possono essere considerate non al portatore). Questi due fogli i tuoi genitori li potranno portare presso una banca per sfruttare le minusvalenze acquisite presso le poste . Tu invece non potrai sfruttarle assolutamente perchè le minus valenze seguono sempre il codice fiscale. .


Grazie mille
 

dierre

Forumer storico
foglio Multibond

A proposito del rimborso del bond Merril zc XS0301033436 , vorrei raccontare la mia esperienza con due banche diverse:
all'acquisto iwbank sbaglia il calcolo del rateo sul disaggio e la relativa imposta...:clava:, dopo mia segnalazione lo correggono.:D

Ma il bello viene al rimborso: prima rimborsano a 100+doppia cedola del 4,5% :eek:, dopo rimborsano (giustamente) a 104,5, però sbagliano il calcolo della plus >(quasi del doppio di quella realmente maturata, ) e quindi imposta del 12,5 non dovuta, ma trattenuta. :sad:
Altra segnalazione e dopo qualche giorno finalmente tutti i conti tornano.... :D

Anche Fineco per non essere da meno sbaglia.....:wall: ma solo il calcolo della plus..... facendo pagare un po di tasse in più...( forse volevano dare una mano Tremonti....) :lol::lol:

Altra mail, e dopo qualche giorno anche qui i conti tornano al centesimo con quelli del foglio Multibond.

Ed è qui che vorrei ringraziare pubblicamente giamyx, che ha lavorato intensamente alla creazione di questo foglio, utilissimo nel caso di acquisti multipli di uno stesso titolo, in quanto calcola il prezzo medio di acquisto, prezzo medio fiscale, il rendimento medio, la plusvalenza, l'imposta sulla stessa ecc.

Penso che senza il quale sarebbe stato difficile difficile scovare gli orrori delle banche, (a meno che non si sia esperti di matematica finanziaria, e si conosca la legge sulla tassazione dei titoli.....
Credo privilegio di pochi, conoscendo la cultura finanziaria media dell'investitore italiano.

Quindi, ancora un grazie all'autore del foglio, :bow:ed un invito a tutti ad usarlo!!!


Si può scaricare da questi due link:
http://digilander.libero.it/ventimag...i files.html

http://drop.io/sergipi
 
Ultima modifica:

Comandante Gerard

Forumer storico
Ancora nessuna novità ?

Eccomi qua.
Oggi NOVITA'...!
Ma faccio la cronistoria:
l'8/7 la risposta alla prima mail di contestazione e richiesta di verifica con allegati i conteggi "rivisti" :
"Gentile Signor XXXXX, Abbiamo preso in carico la Sua segnalazione Sarà nostra cura contattarLa non appena avremo aggiornamenti".
Dopo una settimana di silenzio il 15/7 mando un'altra mail di sollecito - risposta :
Gentile Signor XXXXX,
la presente per comunicarLe che la Sua richiesta di verifica riguardo il rimborso del bond
XS0301033436 MERRIL L-09 4,5% risulta essere ancora in carico per le opportune verifiche.
Sarà nostra cura ricontattarLa al termine per comunicarLe l'esito."
Ed arriviamo ad oggi...:
Controllo la mail e mi trovo una mail di IW ( le solite che loro mandano in automatico) dove mi avvertono..., che sono in rosso di circa 90 euro.
Capisco tutto e controllo il c/c dove mi trovo l'operazione di rimborso stornata ovviamente con valuta 29/6 stavolta dell'importo corretto di 28997,5! - e conto in rosso di circa 90 euro.
La cosa me la attendevo, fanno sempre così, ma stavolta mi arrabbio perché non mi hanno comunicato un bel niente, il cap.gain ancora non è stato corretto, e non ho alcuna intenzione di pagare un ev interesse a debito per un errore della banca (cosa che avevo già fatto presente in un altra mail).
Conclusione: ho mandato un' ultima mail di tutt'altro tono, dove pretendo spiegazioni chiare e dettagliate e le loro scuse, visto che hanno fatto un errore macroscopico, minacciando subito, oltre che di chiudere immediatamente il conto, di ricorrere in prima istanza all'Ombudsman bancario. La vedo come una questione di principio, a questo punto.
Questo è quanto per ora.
Non appena avrò novità...aggiornerò la vicenda.
Ciao
 

mauriga

Nuovo forumer
Il bond di ML l'avevo in carico pure io con Fineco.

Una volta rimborsato ho pero' buttato via il foglio di Maino (il valore di rimborso era corretto).

A questo punto mi domando....
eventuali correzioni di errori sulle plus calcolate precedentemente da Fineco vengono poi corretti a tutti i clienti o solo a quelli che si accorgono dell'errore?

Grazie per una Vs. risp.

mau----
 

giamyx

Nuovo forumer
Eccomi qua.
Oggi NOVITA'...!
Ma faccio la cronistoria:
l'8/7 la risposta alla prima mail di contestazione e richiesta di verifica con allegati i conteggi "rivisti" :
"Gentile Signor XXXXX, Abbiamo preso in carico la Sua segnalazione Sarà nostra cura contattarLa non appena avremo aggiornamenti".
Dopo una settimana di silenzio il 15/7 mando un'altra mail di sollecito - risposta :
Gentile Signor XXXXX,
la presente per comunicarLe che la Sua richiesta di verifica riguardo il rimborso del bond
XS0301033436 MERRIL L-09 4,5% risulta essere ancora in carico per le opportune verifiche.
Sarà nostra cura ricontattarLa al termine per comunicarLe l'esito."
Ed arriviamo ad oggi...:
Controllo la mail e mi trovo una mail di IW ( le solite che loro mandano in automatico) dove mi avvertono..., che sono in rosso di circa 90 euro.
Capisco tutto e controllo il c/c dove mi trovo l'operazione di rimborso stornata ovviamente con valuta 29/6 stavolta dell'importo corretto di 28997,5! - e conto in rosso di circa 90 euro.
La cosa me la attendevo, fanno sempre così, ma stavolta mi arrabbio perché non mi hanno comunicato un bel niente, il cap.gain ancora non è stato corretto, e non ho alcuna intenzione di pagare un ev interesse a debito per un errore della banca (cosa che avevo già fatto presente in un altra mail).
Conclusione: ho mandato un' ultima mail di tutt'altro tono, dove pretendo spiegazioni chiare e dettagliate e le loro scuse, visto che hanno fatto un errore macroscopico, minacciando subito, oltre che di chiudere immediatamente il conto, di ricorrere in prima istanza all'Ombudsman bancario. La vedo come una questione di principio, a questo punto.
Questo è quanto per ora.
Non appena avrò novità...aggiornerò la vicenda.
Ciao

Se non altro la situazione sta evolvendo nella giusta direzione : presumo che entro qualche giorno ti sistemino anche la plus (vedi quanto sopra esposto da "Dierre".
Grazie per gli aggiornamenti che ci hai fornito.
 

Users who are viewing this thread

Alto