Imposte (capital gain, minus, plus) Plusvalenze, Minusvalenze e Capital Gain (2 lettori)

Per far plusvalenze con un bond a ced. variabile con parte variabile quotata tel quel


  • Total voters
    12

giamyx

Nuovo forumer
Il bond di ML l'avevo in carico pure io con Fineco.

Una volta rimborsato ho pero' buttato via il foglio di Maino (il valore di rimborso era corretto).

A questo punto mi domando....
eventuali correzioni di errori sulle plus calcolate precedentemente da Fineco vengono poi corretti a tutti i clienti o solo a quelli che si accorgono dell'errore?

Grazie per una Vs. risp.

mau----


Bella domanda !!
La cosa essenziale sarebbe comunque di archiviare sempre i dati contabili della banca perchè in caso di contestazioni dei calcoli si avrebbero dei dati certi su cui discutere.
Il foglio di "Maino" lo puoi sempre ricompilare (segui le indicazioni presenti nelle righe 4-5-6 nel post #2 di questo thread) poi dovresti andare nello "zainetto fiscale" e verificare se ti hanno calcolato la giusta plus/minus.
Il vecchio detto recita "Fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio !"
 

amanita

Forumer storico
anche se alcune obbligazioni tipo le convertibili in alcune banche possono comprarsi monointestate cioè possono essere considerate non al portatore .

Bell'argomento! Perchè alcune banche considerano , come dici tu, le convertibili obbligazioni divise a metà in caso di conto intestato a 2 persone, altre solo intestate ad un' unica persona (al pari delle azioni, e questo, a mio avviso , sarebbe il metodo corretto)?

Io mi trovo, ad esempio, nella assurda situazione di una banca che mi tratta le convertibili come azioni (quindi monointestate); un'altra che le considera alla stregua di CCT e quindi divise.... in quest'ultima, poi, ho obbligazioni rinvenienti da aumento di capitale (dove i diritti erano stati acquistati solo da me) che sono intestate solo a me; una vera giungla !! Ma non esiste una normativa chiara in merito??

Le difformità tra banca e banca mi hanno creato anche alcuni fastidi in termini di calcolo di capital-gain... vorrei vedere cosa succederebbe se trasferissi una convertibile monointestata in una banca dove si trattano le convertibili come una obbligazione comune...
 

Comandante Gerard

Forumer storico
E la banca si scusò....

Rapidi come non mai, (chissà perché...)oggi mi hanno mandato ben tre mail di risposta nel giro di mezz'ora...(!) eccole qua:
1 - Gentile Signor XXXXX,
La presente mail per informarLa che abbiamo provveduto a contabilizzare nuovamente il rimborso del titolo XS0301033436 MERRIL L-09 4,5%.
La invitiamo cortesemente ad attendere la prossima settimana così da poter visualizzare tutte le rettifiche, anche in termini di capital gain.
2 - Gentile Signor XXXXX,
in merito alla contabilizzazione del rimborso del titolo XS0301033436 MERRIL L-09 4,5% sarà nostra cura inviarLe quanto prima il dettaglio dell' operazione.
3 - tutta per Giamyx -
Gentile Signor XXXXX,
La presente mail per confermarLe che i conteggi corretti sono quelli da Lei indicati nel foglio excel precedentemente inviatoci.
Ci scusiamo per l'anomalia che ha riscontrato, imputabile esclusivamente a motivi tecnici.

Il caso è chiuso, pare, con un successo su tutta linea!
Quando mi arriverà il dettaglio dell'operazione lo posterò, penso possa essere utilissimo per fare un ulteriore confronto, ammesso che sia realmente dettagliato...lo vedremo.
Alla prossima e ancora grazie Giamyx!
 

mauriga

Nuovo forumer
Hai fatto bene.
Gli hai scritto se hanno applicato a tutti la correzione dell'errore?
Sto pensando di fare la stessa cosa anch'io con Iwbank

Innanzitutto voglio vedere se mi rispondono.
Successivamente se mi danno ragione.
A quel punto gli faro' presente che anche per gli altri clienti la correzione dovra' essere effettuata.

Vi faro' sapere.

mau----
 

mauriga

Nuovo forumer
finite le minus

Come da oggetto, ho finito le mie minus.

- Una domanda:
quando si pagano le plus?
Mi sono scaduti due bond che hanno generato plus e nella posizione fiscale (zainetto fiscale di Fineco) vedo le plus maturate, ma nn me le hanno ancora fatte pagare.

- En un (Vs.) parere:
ho letto opinioni discordanti sul fatto di comprare titoli che generino minus.
Voi cosa ne pensate?

Grazie.

mau----
 

dierre

Forumer storico
Come da oggetto, ho finito le mie minus.

- Una domanda:
quando si pagano le plus?
Mi sono scaduti due bond che hanno generato plus e nella posizione fiscale (zainetto fiscale di Fineco) vedo le plus maturate, ma nn me le hanno ancora fatte pagare.

- En un (Vs.) parere:
ho letto opinioni discordanti sul fatto di comprare titoli che generino minus.
Voi cosa ne pensate?

Grazie.

mau----
l'imposta sulla plus la dovrebbero addebitare a gg con valuta mese prossimo + o -.
sul fatto di scegliere titoli che generano minus, potrebbe essere, ma io guarderei al rendimento prima di tutto, fatto salvo tutte le altre variabili che portano alla scelta di un titolo.
se dopo questo ha un rendimento che mi soddisfa, e mi genera anche minus....meglio. :D:D
 

mauriga

Nuovo forumer
Grazie x la risp.

In effetti oggi mi sono ritrovate addebitate le plus in questione con valuta 31/7.

Ciao.

mau----
 

Users who are viewing this thread

Alto