Imposte (capital gain, minus, plus) Plusvalenze, Minusvalenze e Capital Gain (2 lettori)

Per far plusvalenze con un bond a ced. variabile con parte variabile quotata tel quel


  • Total voters
    12

maxinblack

Forumer storico
io penso di si.
Io ho ricevuto le minus di un investimento in isk e come te gli isk sono in un deposito, ciò nonostante me le sono viste assegnate.


Se le cose stanno come da noi ipotizzato, vorrei conferme dai piu' esperti.
Default, ristrutturazioni del debito,conversioni forzate da bond in azioni,cose tutte purtroppo molto attuali creereanno delle minus?

Se poi vendo un titolo su cui sono in gain la plusvalenza generata puo' compensare le minus pregresse?
 

dierre

Forumer storico
Se le cose stanno come da noi ipotizzato, vorrei conferme dai piu' esperti.
Default, ristrutturazioni del debito,conversioni forzate da bond in azioni,cose tutte purtroppo molto attuali creereanno delle minus?

Se poi vendo un titolo su cui sono in gain la plusvalenza generata puo' compensare le minus pregresse?

Rispondo alla tua seconda domanda: si, purchè fatta nei 4 anni successivi alla minus realizzata. :)
 

maxinblack

Forumer storico
Rispondo alla tua seconda domanda: si, purchè fatta nei 4 anni successivi alla minus realizzata. :)

Allora secondo voi mi merita vendere alcuni perpetual che sono stati presi a sconto e sono gia' a +15/20% in ottica da cassettista.

Oppure vendere dei bond tipo Brasile e Turchia che hanno rendimenti ottimi e sono abbondantemente sopra la pari perche' presi durante momenti di crisi, elezioni Lula etc, per compensare queste 17.000 euro di minus che mi scadono quest'anno?

Scusate le domande forse banali ma e' la prima volta che mi si pone il problema di compensare le minus, cioe' se vendo titoli in plusvalenza recupero effettivamente e mi metto in tasca le 17.000 euro di minus?
che altrimenti andrebbero perse? queste minus sono soldi veri o no?

Ringrazio chi puo' aiutarmi in questa situazione
 

maxinblack

Forumer storico
Le minus si possono recuperare entro 4 anni dalla loro creazione. Per cui quelle maturate nel 2005 "scadono" nel 2009, quelle maturate nel 2006 "scadono" nel 2010.
Purtroppo arrivati a questo punto comincia ad essere un problema, a meno di non volersi assumere rischi consistenti (no, i bond GM non mi sembra un buon modo per recuperarle :lol:). In buona sostanza dovresti acquistare bond in scadenza quest'anno che quotino sotto la pari e ... sperare che l'emittente non vada gambe all'aria :D
Ricordo però un post di S8Audi sul vecchio FOL che spiegava come le minus possano essere "allungate" tramite una posizione future. Potresti cercare qualcosa in merito e veder quel che salta fuori.

Avete qualche consiglio su bond abbastanza tranquilli che scadano nel 2010 e che quotino sotto la pari? per recuperare 17000 euro di minus?
 

dierre

Forumer storico
Allora secondo voi mi merita vendere alcuni perpetual che sono stati presi a sconto e sono gia' a +15/20% in ottica da cassettista.

Oppure vendere dei bond tipo Brasile e Turchia che hanno rendimenti ottimi e sono abbondantemente sopra la pari perche' presi durante momenti di crisi, elezioni Lula etc, per compensare queste 17.000 euro di minus che mi scadono quest'anno?


Ringrazio chi puo' aiutarmi in questa situazione

in linea di principio direi di si.
Però bisogna valutare la cosa più in generale, nel senso se vendo un bondo in gain e recupero le minu, dove investo dopo?

oggi i prezzi sono saliti un po tutti, e non ci sono più le occasioni di qualche mese fa...purtroppo o per fortuna...:sad:
Comunque non recuperi 17550 €, ma il 12,5% della cifra coiè circa 2200 €.
comunque hai tempo fino a fine anno.
:)
 

maxinblack

Forumer storico
i
Comunque non recuperi 17550 €, ma il 12,5% della cifra coiè circa 2200 €.
comunque hai tempo fino a fine anno.
:)

Grazie:V era questo il tassello che mi mancava solo 2200 euro da recuperare,

c 'e' qualche titolo adatto all uopo che scade nel 2010 solo per recuperare queste 2200?

Grazie a tutti questo forum e' bello perche piano piano si impara sempre qualcosa di utile
 

dierre

Forumer storico
Grazie:V era questo il tassello che mi mancava solo 2200 euro da recuperare,

c 'e' qualche titolo adatto all uopo che scade nel 2010 solo per recuperare queste 2200?

Grazie a tutti questo forum e' bello perche piano piano si impara sempre qualcosa di utile

:eek:

NO il titolo deve scadere entro il 2009, oppure lo devi vendere sempre entro il 2009.

Quindi per recuperare tutti i 2200 €, devi avere una plus di 17500 € circa.

Spero di essere stato chiaro.

Titoli che ti permettano una plus cosi notevole, ed in cosi poco tempo, penso siano pochi, a meno di andare su speculativi...:D

Comunque puoi usare anche le azioni per recuperare le minus. :)
 

Comandante Gerard

Forumer storico
Differenza calcolo plusvalenza tra banca-f.maino?

Un saluto a tutti.
Chiedo lumi ai più esperti sottoponendo un caso pratico recente:
28000 bond Merril zc XS0301033436 rimborsati il 29/6/2009. La banca ha calcolato una plusvalenza di 1293,67 - ma usando il foglio di maino risulterebbe invece una plus di 538,59. Inoltre la banca ha rimborsato non 28997,5 come risulterebbe dal foglio ma 29115...
Ho chiesto alla banca di verificare e, confermandomi che i loro conteggi erano corretti, mi hanno mandato in excel i loro calcoli, anche se in forma alquanto misera.
Dov'è l'errore? :-?
Allego i calcoli col foglio di maino, quelli della banca e il prospetto del tlx.
Sarebbe interessante capire , se qualcuno ci riesce; io oltre un certo punto non sono riuscito.:wall:
 

Allegati

  • Merril zc2009.xls
    477 KB · Visite: 440
  • Merril zc2009.pdf
    73,7 KB · Visite: 397
  • Merril zc2009calcolibanca.xls
    23 KB · Visite: 390

giamyx

Nuovo forumer
Un saluto a tutti.
Chiedo lumi ai più esperti sottoponendo un caso pratico recente:
28000 bond Merril zc XS0301033436 rimborsati il 29/6/2009. La banca ha calcolato una plusvalenza di 1293,67 - ma usando il foglio di maino risulterebbe invece una plus di 538,59. Inoltre la banca ha rimborsato non 28997,5 come risulterebbe dal foglio ma 29115...
Ho chiesto alla banca di verificare e, confermandomi che i loro conteggi erano corretti, mi hanno mandato in excel i loro calcoli, anche se in forma alquanto misera.
Dov'è l'errore? :-?
Allego i calcoli col foglio di maino, quelli della banca e il prospetto del tlx.
Sarebbe interessante capire , se qualcuno ci riesce; io oltre un certo punto non sono riuscito.:wall:

Ti dico subito che la banca (IWbank ?) ha sbagliato (almeno secondo me )
e cerco di chiarirti i punti anomali.
Innanzitutto il tuo acquisto dovrebbe avere avuto come valuta di regolamento il 7-5-08 e non il 2-5-08 come hai messo nel Master.
Il titolo viene trattato (ho delle conferme da documenti contabili anche di altra banca) come "a cedola fissa" e non come ZC puro : nel foglio di "maino" devi scegliere questa opzione (cella F6) e inserire 1 nella cella F11 lasciando invece vuota la F12 .
La convenzione di calcolo del disaggio utilizzata è la "eff/360" (cella F20) anche se nella scheda del titolo non è precisato.
Il dato che però ha scombussolato tutti i calcoli è che sia all'acquisto che al rimborso hanno considerato un prezzo di rimborso di 100 e non 104,5 come avrebbero dovuto fare .
Se provi ad apportare queste variazioni al foglio Master, ti torneranno i valori che ti sono stati inviati dalla banca, ma ,ripeto, il disaggio (o scarto) all'acquisto a al rimborso è stato calcolato in modo errato per cui l'imponibile fiscale risulta molto più alto del dovuto.
Quello che non riesco a spiegarti è la differenza nell'importo totale che ti hanno accreditato rispetto al Master.
Non sei il primo ad avere avuto problemi con questa obbligazione perchè essendo un ibrido strano è stata trattata in modi diversi dalle banche.
Ti consiglio di farti sentire motivando la tua richiesta con i dati sopra indicati.
 
Ultima modifica:

giamyx

Nuovo forumer
Un saluto a tutti.
Chiedo lumi ai più esperti sottoponendo un caso pratico recente:
28000 bond Merril zc XS0301033436 rimborsati il 29/6/2009. La banca ha calcolato una plusvalenza di 1293,67 - ma usando il foglio di maino risulterebbe invece una plus di 538,59. Inoltre la banca ha rimborsato non 28997,5 come risulterebbe dal foglio ma 29115...
Ho chiesto alla banca di verificare e, confermandomi che i loro conteggi erano corretti, mi hanno mandato in excel i loro calcoli, anche se in forma alquanto misera.
Dov'è l'errore? :-?
Allego i calcoli col foglio di maino, quelli della banca e il prospetto del tlx.
Sarebbe interessante capire , se qualcuno ci riesce; io oltre un certo punto non sono riuscito.:wall:

Ti allego il foglio Excel della banca al quale ho aggiunto la parte coi calcoli rifatti secondo quello che, secondo me , sarebbe stato il procedimento giusto.
 

Allegati

  • Merril rivisto.xls
    24 KB · Visite: 367

Users who are viewing this thread

Alto