Imposte (capital gain, minus, plus) Plusvalenze, Minusvalenze e Capital Gain (2 lettori)

Per far plusvalenze con un bond a ced. variabile con parte variabile quotata tel quel


  • Total voters
    12

scoglio24

f.orumer che scrive poco
Io non ho bond legati all'inflazione (tranne BTPi), ma ripeto, presumo, che la tempistica del calcolo di tale parametro debba essere specificato nel regolamento.

Se vai sul TLX, mi pare che ce ne siano e ci soono anche le sintesi dei regolamenti
 

scoglio24

f.orumer che scrive poco
Ti allego il regolamento della mediobanca 28/6/12 CPI

http://it.tradinglab.com/pdf/info/IT0004060841.pdf?1238709907000

Se prendiamo la cedola che pagherà il 28/6/09, questa viene calcolata considerando il CPI fra marzo 2008 e marzo 2009, quindi la cedola viene determinata a marzo 2009, da quel momento in poi la cedola diviene certa, però sarà pagata il 28 giugno, per cui se vuoi fare plusvalenze con la cedola, dovevi venderla prima della fine di marzo 09.

Questo è come l'ho capita io, ma ripeto, non ho mai approfondito, (per ora preferisco i BTPi)
 

Pink Panther

Homo mundus minor
Ti allego il regolamento della mediobanca 28/6/12 CPI

Se prendiamo la cedola che pagherà il 28/6/09, questa viene calcolata considerando il CPI fra marzo 2008 e marzo 2009, quindi la cedola viene determinata a marzo 2009, da quel momento in poi la cedola diviene certa, però sarà pagata il 28 giugno, per cui se vuoi fare plusvalenze con la cedola, dovevi venderla prima della fine di marzo 09.

Quello che hai capito tu è il contrario di quello che quasi tutti qui dicono da sempre, ed è in contrasto con l'esperienza qui sopra riportata da "ale.v"... :-?
 
Ultima modifica:

scoglio24

f.orumer che scrive poco
Quello che ha capito tu è il contrario di quello che quasi tutti qui dicono da sempre, ed è in contrasto con l'esperienza qui sotto riportata da "ale.v"... :-?

" qui sotto " ? dove?

forse volevi dire "qui sopra"

Comunque ale non riferisce i termini del regolamento, quella sua potrebbe essere regolata diversamente
 

ale.v

Nuovo forumer
Purtroppo non ho i prospetti informativi delle vecchie obbligazioni scadute, cmq posso dire che erano due obbligazioni banca intesa con cedole legate all'inflazione+spread, scadute l'anno scorso, molto simili, ad esempio, a queste:

Bca Intesa-09 St Eu IT0003672976 30/07/09
Bca Intesa-09 St It IT0003673156 30/07/09

Sul mio foglio di calcolo rapido dei rendimenti ho annotato che il regolamento di queste di luglio era proprio molto simile a quelle usate per compensare le mie minus...
 
Recuperare minus nel 2010

Buongiorno a tutti, avrei un quesito da porre ai più esperti, mi trovo nel 2010 ad avere accantonate ca 9.000 € di minus, su quali obbligazioni puntare che offrano un buon rendimento e che possano essere utilizzate allo scopo ? grazie
 

Ilmigliore

Osserva e agisci
cerca titoli strutturati che quotano bassi perche' prevedono di non dare cedole future, oppure indicizzazioni all'euribor anche di banche primarie.
Occhio che in questo momento è tutto molto molto caro...
 

slowdown

Forumer storico
se i 9000 euro sono (come probabile) in termini di imponibile ( cioè su altri titoli hai accusato perdite per 9000 euro )

allora questa è la cifra di cui andare in gain in circa un anno e mezzo


significa che , avendo a disposizione un capitale di 100 k devi ottenere un rendimento extra cedola attorno al 6%

tutta questa sbrodolata per dire che , anche con 100 k a disposizione (magari ne hai 10 o 100 volte tanto ...) devi ottenere rendimenti considerevoli

devi dunque esporti a rischi pure considerevoli , perchè un tal rendimento non è certo in linea coi tempi che corrono

forse potresti pensare ( ma non è un consiglio , sia ben chiaro ) di utilizzare qualche titolo azionario ... cioè pensare di provare con azioni e non con bond ( molte minus e poco tempo ... ahimè )
 

Users who are viewing this thread

Alto