Imposte (capital gain, minus, plus) Plusvalenze, Minusvalenze e Capital Gain (1 Viewer)

Per far plusvalenze con un bond a ced. variabile con parte variabile quotata tel quel


  • Total voters
    12

slowdown

Forumer storico
OK grazie 1000 per l'aiuto.
considerando che sono costretto a reinvestire al max x 12-18 mesi potrei fare un pensierino ai BOT (anche se rendono poco, ma almeno avrò rendita netta = rendita lorda)? ...avete qualcos'altro da consigliarmi?
ancora vi ringrazio


I bot , se presi in asta e poi portati a scadenza , generano sempre una minuscola minusvalenza!
Se invece ci fai del trading (anche se non è così facile) forse ... ma devi muovere importi mooooooooooolto grossi
Non sono adatti allo scopo ( come la maggior parte degli zero coupon brevi)
 

piergj

Forumer attivo
con questo bond con un capitale di 10000 euro ne recuperi 400 senza alcun rischio :
XS0201271045, BANCA INTESA SPA TV 01/10/14,
Lo compri a 96. Se hai pazienza anche qualcosina meno.

..ottima segnalazione...darei uno sguardo anche ai BTP dicembre 2012 con cedola fissa 2%, sotto la pari. Rispettano un orizzonte temorale entro i 24 mesi. La Banca Intesa , se venduta tra 12 mesi potrebbe stare allo stesso prezzo di oggi...

magari spulciando il sito www.eurotlx.com troverai obbligazioni a tasso fisso di banche sicure che scadono entrono i due anni ed abbiano una cedola lorda facciale molto, ma molto bassa, tipo 1,5% sempre di intesa ve ne sono...sono certo :D
 

storm

Forumer storico
..ottima segnalazione...darei uno sguardo anche ai BTP dicembre 2012 con cedola fissa 2%, sotto la pari. Rispettano un orizzonte temorale entro i 24 mesi. La Banca Intesa , se venduta tra 12 mesi potrebbe stare allo stesso prezzo di oggi...

magari spulciando il sito www.eurotlx.com troverai obbligazioni a tasso fisso di banche sicure che scadono entrono i due anni ed abbiano una cedola lorda facciale molto, ma molto bassa, tipo 1,5% sempre di intesa ve ne sono...sono certo :D

ha cmq 4 anni per recuperare le minus perchè deve stare con orizzonte temporale entro 24 mesi? Occhio a controllare che siano senior i bond e che i prezzi bassi non siano dovuti al fatto che i bond siano subordinati.
Se investe sui 15 mila euro e li mantiene fino a scadenza recupera le sue minus senza troppi patemi e non pagando inutili commissioni, che potrebbero pregiudicare il recupero delle minus. Non dimentichiamo che stiamo parlando di una settantina di euro e di una persona che, a quanto ho capito da come ha posto la questione, non mi pare voglia fare trading...
 

PedroNik

Nuovo forumer
Ciao e grazie e tutti voi x i consigli
In effetti non sono un trader abituale...mi è capitato qualche rara volta (ci vuol troppo tempo da dedicare rispetto al poco che ho disponibile)
Valuterò sia Intesa sia alternative non appena la situazione politica avrà preso una piega sensata ...(sperando ciò accada prima della scadenza delle minus, tra 4 anni !!!).
 

Jessica.

out of time...
Non bruciamoci le MINUS.

visto che siamo a fine anno volevo ricordare che le minus hanno una scadenza e che quindi e' possibile utilizzarle vendendo e magari ricomprando titoli con plusvalenza presenti in ptf.:)
ciao
Jessica.
 
E' vero Jessica, però mi sembra che il gioco non valga la candela. A vendere e ricomperare ci sono, diciamo 0,15+0,15 di commissioni, più lo spread denaro lettera, che ad essere buoni un altro 0,2. Siamo allo 0,5% totali di spese. Se ho un titolo preso in emissione che adesso quota diciamo a 105, lo vendo e lo riacquisto, con le minus che ho risparmierei il 12,5% di 5 ossia 0,625 a fronte di 0,5 spese.
Non so se ho sbagliato qualcosa.
 

Hedger

Nuovo forumer
visto che siamo a fine anno volevo ricordare che le minus hanno una scadenza e che quindi e' possibile utilizzarle vendendo e magari ricomprando titoli con plusvalenza presenti in ptf.:)
ciao
Jessica.
Con due certificati di cui uno short e l'altro long su un indice non dovrebbe essere difficile spostarle di un anno.
 

Gaudente

Forumer storico
E' vero Jessica, però mi sembra che il gioco non valga la candela. A vendere e ricomperare ci sono, diciamo 0,15+0,15 di commissioni, più lo spread denaro lettera, che ad essere buoni un altro 0,2. Siamo allo 0,5% totali di spese. Se ho un titolo preso in emissione che adesso quota diciamo a 105, lo vendo e lo riacquisto, con le minus che ho risparmierei il 12,5% di 5 ossia 0,625 a fronte di 0,5 spese.
Non so se ho sbagliato qualcosa.
Nulla, solamente dovresti vendere e ricomprare qualcosa su cui hai delle plusvalenze piu' robuste, in modo da ridurre l'incidenza delle commissioni.
In ogni caso non capisco cosa la nostra Jessica sia andata a scrivere, lo sappiamo tutti che i forumisti di IO di minus da compensare non ne hanno nessuna :rolleyes:
 

samantaao

Forumer storico
E' vero Jessica, però mi sembra che il gioco non valga la candela. A vendere e ricomperare ci sono, diciamo 0,15+0,15 di commissioni, più lo spread denaro lettera, che ad essere buoni un altro 0,2. Siamo allo 0,5% totali di spese. Se ho un titolo preso in emissione che adesso quota diciamo a 105, lo vendo e lo riacquisto, con le minus che ho risparmierei il 12,5% di 5 ossia 0,625 a fronte di 0,5 spese.
Non so se ho sbagliato qualcosa.

hai un vantaggio anche in futuro
ricaricando il titolo a 105, alla scadenza genererà minus per compensare altri gain in futuro, in sostanza allunghi la durata delle minus che scadrebbero quest'anno... non ha senso farlo se non hai minus in scadenza
 

Users who are viewing this thread

Alto