Portafogli e Strategie (investimento) Portafoglio, asset allocation, retirement

Negli ultimi tempi ho letto molti articoli che sottolineano di non prestare troppa attenzione ai rendimenti dei conti deposito liberi, in una fase di ribasso dei tassi di interesse.

Bonds have mostly outperformed cash following the end of multiple Fed tightening cycles since 1995.

1728272666626.png

Why bonds—and not cash—endure in retirement plans

Qui si lavora di fino alla ricerca dei punti base di rendimento.

A superior approach, the one taken by such research-oriented investment firms such as AQR, Avantis, Bridgeway, and Dimensional would be to use a daily process that consistently focuses on owning stocks with higher expected returns and spreads turnover across all trading days with flexibility across stocks and quantities. Such an approach minimizes the cost of demanding immediacy from the market.​

The Hidden Cost of Index Replication

La crescita della disparità di ricchezza è stata incredibile negli ultimi anni, anche se c’è una grande fetta della popolazione che è uscita dalla fascia di povertà.

1728360472981.png

Condivido questo discorso: le spese impulsive sono una valvola di sfogo, e qualche volta è lecito allentare la tensione, senza eccedere, per poi riprendere la via risparmiosa verso il successo finanziario.

A study from the University of Michigan reveals that overspending is not merely a “lapse in financial judgment.” Instead, psychological forces are at play. Splurging serves as a temporary distraction from stress or emotional pain. So-called “retail therapy” is real, with shopping shown to enhance feelings of personal control and alleviate sadness.​
Additional research indicates that splurging is a multi-dimensional behavior influenced by various factors. For example, the “bandwagon effect” – adopting behaviors because others are doing so – can lead us to splurge on material goods as a form of social proof.
With money, what’s rational isn’t always reasonable. Setting a strict budget can make people feel miserable unless they see a deeper purpose in living a frugal lifestyle. That’s why, to stick with a goal – such as paying off debt or hitting a savings target – financial experts often recommend rewarding yourself.

Perfection vs. Greatness

As Exhibit 1 indicates, a 60/40 portfolio (in this case U.S. stocks and U.S. bonds) has delivered real return of about 4.8% since 1900 – a couple of points less than the 1979-to-present period, but again sufficient for most investors’ needs.
But this enviable long track record hides the fact that there have been six periods, averaging 11 years each, in which an investor in a 60/40 portfolio would have either broken even relative to inflation or, even worse, lost money in real terms.
1728384530843.png

Io sono convinto che le esperienze della infanzia e giovinezza (e l’imprinting dei genitori con il loro esempio) influenzano il nostro rapporto col denaro.

Secondo la descrizione della terapista io soffrirei di “financial anorexia”, mentre io credevo di essere solo frugale (o al più avaro in certe circostanze) :oops:. A parte gli scherzi, nella comunità fire ci sono persone estremamente frugali ed io non lo sono, ma spendo nelle cose per le quali reputo che ne valga la pena… facciamo un esempio pratico: io spendo abbastanza per avere una buona copertura assicurativa, ma non vado in vacanza perché non amo viaggiare. Negli ultimi due anni mi sono concesso qualche spesa extra budget per rendere la mia casa più confortevole, visto che ci passo molto tempo.

Con tutto il rispetto per la psicoterapia, credo che per una persona “normale” sia uno spreco di denaro. Statisticamente parlando, una persona “normale” e nella media ha una buona probabilità di essere fisicamente non sana, emotivamente ansiosa e depressa, socialmente sola e finanziariamente indebitata. Però viviamo in un mondo in cui le persone pensano di dover essere perfette: fisicamente, mentalmente e finanziariamente. Ma non sarete mai perfetti, perciò accettatevi semplicemente per come siete, e fate del vostro meglio per migliorare giorno dopo giorno ma senza diventare irrealistici.

E chi l'avrebbe detto? I catastrophe bonds hanno performato anche più dell'azionario, e con meno volatilità. Esistono pochissimi strumenti accessibili ai retail.

1728448316097.png

Users who are viewing this thread

Back
Alto