posizioni su opzioni (2 lettori)

crusca

Nuovo forumer
"Il venditore di un'opzione ha assunto una posizione corta" OK

"..e si è impegnato a vendere (nel caso di una call) o ad acquistare (nel caso di una put) una determinata attività" MMMH NON MI E' CHIARO!!!

Viceversa:
"Il compratore di un'opzione acquisisce il diritto a vendere (nel caso di una put) o ad acquistare (nel caso di una call) una determinata attività"


Qualcuno sa spiegarmi....??
GRAZIE :ops:
 

arseniolupin

Forumer storico
CI PROVO IO :)


ogni opzione può essere venduta o acquistata.


nello specifico un contratto si forma quando si incontrano la volontà del compratore e del venditore.


TU compri l'opzione , io te la vendo ad esempio.


CALL


tu hai comprato una call, hai speso dei soldi (premio) , hai il diritto di ritirare l'attività sottostante all'opzione contro pagamento del prezzo fissato nel contratto (strike) .

io ho venduto quella call, ho incassato dei soldi , ho il dovere di consegnarti l'attività sottostante all'opzione contro pagamento del prezzo fissato nel contratto

PUT

tu hai comprato una put, hai speso dei soldi (premio) , hai il diritto di consegnare l'attività sottostante all'opzione contro incasso del prezzo fissato nel contratto (strike)


io ho venduto quella call, ho incassato dei soldi , ho il dovere di ritirare l'attività sottostante all'opzione contro il pagamento del prezzo fissato nel contratto
 

crusca

Nuovo forumer
Ma quindi il compratore deve versare il premio e pagare il prezzo prefissato (strike)?
Mentre chi compra cosa incassa?Solo il premio o anche lo strike?Te lo kiedo perchè ad una lezionme ho appuntato che il venditore incassa il premio e sa che il massimo che può guadagnare è il premio stesso!E' così, oppure ho appuntato male??



Thanks :)
 

arseniolupin

Forumer storico
crusca ha scritto:
Ma quindi il compratore deve versare il premio e pagare il prezzo prefissato (strike)?

il compratore paga il premio.

non fà altro, non crea margini e null'altra spesa ha, oltre l'acquisto del premio. a scadenza, (o quando desidera ) potrà farsi consegnare il sottostante contro versamento dell'importo (strike)

esempio chiarificatore

io compro 1 contratto cal su un kilo di patate a 10 euro. pago premio di 1 euro.
dal mio conto esce solo un euro.

le patate salgono di prezzo e arrivano a 14 euro.

io decido che è il momento di portare a casa il guadagno. mi faccio consegnare 1 kilo di patate, lo pago 10 al posto di 14.

le patate scendono a 7 euro, faccio nulla , non le pagherò certo 10.
ho perso solo l'euro del premio pagato.

crusca ha scritto:
Mentre chi compra cosa incassa?Solo il premio o anche lo strike?Te lo kiedo perchè ad una lezionme ho appuntato che il venditore incassa il premio e sa che il massimo che può guadagnare è il premio stesso!E' così, oppure ho appuntato male??

chi compra non incassa nulla . paga solo il premio.


chi vende l'opzione risulta come dai tuoi appunti :)


incassa indi il premio , la sua perdita possibile può essere illimitata, il guadagno massimo è dato dall'intero premio incassato
 

crusca

Nuovo forumer
MA L'EVENTUALE STRIKE CHE IL COMPRATORE VERSA.....A CHI LO VERSA?SE NON LO PERCEPISCE IL VENDITORE, ALLORA LA SOMMA DI DENARO CORRISPONDENTE ALLO STRIKE CHE FINE FA?

:-?
 

arseniolupin

Forumer storico
crusca ha scritto:
MA L'EVENTUALE STRIKE CHE IL COMPRATORE VERSA.....A CHI LO VERSA?SE NON LO PERCEPISCE IL VENDITORE, ALLORA LA SOMMA DI DENARO CORRISPONDENTE ALLO STRIKE CHE FINE FA?

:-?

capisco anche in minuscolo ;)



il compratore dell'opzione non versa alcun strike , paga un premio che finisce nelle tasche del venditore


lo strike è il prezzo dell'attività sottostante sul quale si stabilisce il contratto. i 10 euro delle patate per intenderci.


è quindi il prezzo al quale sarà regolata l'operazione a scadenza ( se succederà) . qualora le patate non arrivino a 10 euro a scadenza il contratto muore con buona pace del compratore che avrà perso dei soldi, e gaudi del venditore che avrà incassato senza dover fare niente.


qualora arrivino a 10 euro allora sarà il corrispettivo in denaro cui verrà regolata la partita da un kilo :D a qualsiasi prezzo essa valga. (solo se > di 10 per opzioni cal o < di 10 per opzioni put chiaramente)
 

crusca

Nuovo forumer
Differenze

Ah, visto che ci sono, butto giù un'altra domandina:
che differenza intercorre tra la dimensione del contratto e il valore del contratto(future o opzione che sia)?
 

arseniolupin

Forumer storico
crusca ha scritto:
Ah, visto che ci sono, butto giù un'altra domandina:
che differenza intercorre tra la dimensione del contratto e il valore del contratto(future o opzione che sia)?

spero di esserti utile almeno :) , stai capendo?




credo che tu stia parlando della relazione fra valore del sottostante e il prezzo del premio dell'opzione. per i future è diverso però.


se vuoi dettaglio di tutto sarà lunga la spiegazione :D

scrivo solo 2 cosette , poi se ti serve il dettaglio , farò.


i future hanno differenza con il sottostante data dal tasso di interesse corrente ( quanto ti renderebbero i soldi per quel periodo al tasso di interese corrente)

per le opzioni (e qui la cosa è dura :) ci sono molte variabili , definite e indefinite. il tempo (definito) e le greche
 

arseniolupin

Forumer storico
crusca ha scritto:
Ah, visto che ci sono, butto giù un'altra domandina:
che differenza intercorre tra la dimensione del contratto e il valore del contratto(future o opzione che sia)?

spero di esserti utile almeno :) , stai capendo?




credo che tu stia parlando della relazione fra valore del sottostante e il prezzo del premio dell'opzione. per i future è diverso però.


se vuoi dettaglio di tutto sarà lunga la spiegazione :D

scrivo solo 2 cosette , poi se ti serve il dettaglio , farò.


i future hanno differenza con il sottostante data dal tasso di interesse corrente ( quanto ti renderebbero i soldi per quel periodo al tasso di interese corrente)

per le opzioni (e qui la cosa è dura :) ci sono molte variabili , definite e indefinite. il tempo (definito) e le greche
 

crusca

Nuovo forumer
Ma certo che sto capendo!!Perchè sei sempre molto chiaro nelle tue spiegazioni: GRAZIE!! :)

Prima ti ho kiesto se il venditore di un'opzione incassa oltre al premio, anche l'eventuale strike versato dal compratore, perchè leggendo un esempio m'è sorto il dubbio!

L'esempio:

1/02/05 acquisto put
strike: 13.50 euro
quota attuale: 13.55 euro
premio pagato: 0.4590 euro

16/02 quota attuale: 10 euro
esercito la put: vendo a 13.50 euro
guadagno=...?
(quì sorge il dubbio!)


IN BASE ALLA SOLUZIONE DELL'ESEMPIO:
guadagno=[strike - quota attuale] - [premio pagato]
3.041 euro=[3.50 euro] - [0.4590euro]

IN BASE AL MIO INSULSO RAGIONAMENTO:
guadagno=[incasso] - [versamento]
13.041=[13.50(ma a quanto pare non lo incassa!)] - [0.4590]

Mh...Ma allora secondo la logica del
guadagno=(incasso - versamento), in questo caso quanto guadagna chi esercitando la put, ha venduto il sottostante?
 

Users who are viewing this thread

Alto