Indici Italia Prepariamoci per i nuovi minimi di lungo periodo......... (4 lettori)

uomosarpia

Forumer attivo
la prima verifica la facciamo incrociando il il metodo ciclico con quello di elliott.
Qui il grafico parla da solo , si distinguono facilmente tutte le onde , la -123- già conclusa, il rimbalzo in atto è la -4- , non ci rimane che concludere la -5- con un minimo .
l'oscillatore in basso conferma la sequenza delle onde con la divergenza tra -3- interna e quella esterna , il passaggio all'insù della linea dello "0" ha confermato la partenza della -4- , lo stesso passaggio all'ingiù della linea dello "0" ci darà il segnale di inizio onda -5-



P.S. solo per i puristi del metodo

Nel grafico ho spostato la -3- leggermente indietro sul minimo di novembre questo per due motivi .
il primo perchè l'ultima onda quella del minimo di marzo sembra scesa in correzione -abc- e non ad impulso -12345- .
Il secondo è per evitare di rimanere sorpreso da un eventuale 4 irregolare , con nuovo minimo inferiore fatto in anticipo rispetto al tempo naturale.
ma queste sono solo pippe mentali non fateci caso.


per tempo naturale che periodo ti attendi Treno con maggiore probabilità?
 

superrudy

Beyond good and evil
la seconda verifica la facciamo incrociando l'ipotesi con l'analisi tecnica classica , la posizione preferita da agata
.....haia.....metti giù quel mattarello.....:D



Sul grafico a compressione logaritma si nota in maniera evidente la figura del cornuto o altrimenti detta di doppio massimo.
Appare evidente che la rottura del doppio massimo , avvenuta a marzo , serve solo per la conferma dellla figura tecnica ed il target naturale è tra le due linnee celesti in basso

Tutto possibile ma mi pare troppo presto per andare subito a cercare il target del doppio massimo. Che comunque, nella definizione di doppio max, prevede un'escursione pari a quella tra i due massimi e il minimo intermedio.
Per cui 1600/2=800 -> 800/2= 400. E comunque per farlo bisogna prima rompere con volumi i minimi recenti.
 

gipa69

collegio dei patafisici
A parte i doverosi complimenti a Treno per la splendida analisi volevo dare qualche spunto a chi si domanda se questa volta è diverso perchè gli interventi statali mitigano gli effetti della crisi.
Ora aldilà del confronto delle scuole di pensiero economiche che la vedono diametralmente opposta la situazione attuale è pericolosa, la crisi del debito sui paesi anglofoni, i paesi che sono stati i leader mondiali dell'economia fino ad oggi è una crisi senza precedenti perchè il livello di debito è senza precedenti, era inevitabile che le banche centrali adottassero misure senza precedenti ma queste misure sono ancora una soluzione di debito, questa volta non più finanziario ma governativo, un debito per principio magari più distribuito collettivamente ma sicuramente meno efficace nel produrre punti di crescita economica, un debito che qualcuno prima o poi dovrà pagare e dilazionare nel tempo questo pagamento fa correre il rischio alle future generazioni di dover solo lavorare per saldare il debito accumulato senza poter produrre ricchezza e reddito disponibile e quindi consumi. In realtà molti si attendono che il motore Cinesi diventi non solo un motore produttore ma anche consumatore per permettere alla capacità produttiva mondiale di trovare nuove valvole di sfogo ma su questa ricetta vi sono forti e pesanti dubbi legati all'opacità dell'economia cinese, alla forte propensione al risparmio di quel paese, al rischio di dazi commerciali sui prodotti per strozzare le imprese concorrenti ecc. Sul breve non ho la stessa certezza di treno per quanto riguarda i movimenti dei mercati, anzi ritengo possibile (ripeto possibile) che lo svolgimento potrebbe anche essere diverso da quello previsto cioè nel senso che potrebbero anche esserci massimi superiori agli attuali di un 5/10%, massimi necessari da un punto di vista psicologico e condotti dalla liquidità ma non certo necessari da un punto di vista tecnico e fondamentale, il cosidetto effetto trascinamento che potrebbe avvenire in ritardo rispetto al solito visto lo svolgimento precedente dei mercati, ma questo non cambierebbe strutturalmente la situazione interna ed esterna ai mercati che è e sarà ancora di difficoltà per diverso tempo.
 

treno

trenotrading.blogspot.it
.....per quanto riguarda i movimenti dei mercati, anzi ritengo possibile (ripeto possibile) che lo svolgimento potrebbe anche essere diverso da quello previsto cioè nel senso che potrebbero anche esserci massimi superiori agli attuali di un 5/10%,.........

ciao gipa
veramente a questo ancora non sono arrivato , avevo chiesto qualche giorno di tempo.......:)

quello del massimo superiore o meno è un elemento che ci darà il tempo del nuovo minimo .
Nei post fatti ho delineato brevemente lo scenario previsto ed ho anticipato alcuni eventi di controllo , adesso dovrei concludere descrivendo in dettaglio i punti essenziali di controllo e le implicazioni che questi avranno sul percorso per arrivare ai minimi.

Ci sono molte domande fatte e molte risposte sono contenute in quello che ancora ho da scrivere , per cui devo decidere se rispondere direttamente disarticolando i vari concetti o non rispondere direttamente , passando per maleducato, continuando a seguire un filo logico
 

treno

trenotrading.blogspot.it
riusciamo a lasciarli un thread solo per lui?

no al per me va bene cosi , anzi lo spirito è quello della condivisione , più contributi ci sono meglio è per chi legge , volevo solo dire a chi non ha ricevuto risposte a domande fatte che non è per maleducazione ma solo perchè sono contenute nei post che ho ancora da fare.
 

gipa69

collegio dei patafisici
ciao gipa
veramente a questo ancora non sono arrivato , avevo chiesto qualche giorno di tempo.......:)

quello del massimo superiore o meno è un elemento che ci darà il tempo del nuovo minimo .
Nei post fatti ho delineato brevemente lo scenario previsto ed ho anticipato alcuni eventi di controllo , adesso dovrei concludere descrivendo in dettaglio i punti essenziali di controllo e le implicazioni che questi avranno sul percorso per arrivare ai minimi.

Ci sono molte domande fatte e molte risposte sono contenute in quello che ancora ho da scrivere , per cui devo decidere se rispondere direttamente disarticolando i vari concetti o non rispondere direttamente , passando per maleducato, continuando a seguire un filo logico

Si hai ragione :) personalmente continuerei con il tuo ragionamento ed il tuo filo logico perchè alla fine sarà più chiaro.
E' che a certe domande mi viene l'urgenza di rispondere :D

Comunque se vuoi mi autodistruggo in un attimo... :up:
 

Alxj

Forumer storico
no al per me va bene cosi , anzi lo spirito è quello della condivisione , più contributi ci sono meglio è per chi legge , volevo solo dire a chi non ha ricevuto risposte a domande fatte che non è per maleducazione ma solo perchè sono contenute nei post che ho ancora da fare.


cerchiamo cmq di tenerlo pulito visto che sarà una traccia per i prox 12 mesi.

C'e' un sacco di gente molto preparata qui, nell'altro thread la collaborazione sta portando a segnali di breve e di medio puntuali e precisi. invito tutti sull'altro post


cancello fra un po...
 

Mercuzio

ex Drenaggio
Sul fatto che i minimi di marzo siano minimi relativi non ho alcun ragionevole dubbio , al 99,99% verranno superati al ribasso , l'incognita rimane sul periodo nel quale verranno ritoccati se ad ott-nov 2009 o mar-apr 2010 .......

azz...da buon tempista sei partito d'anticipo èèè:D:D
 

nagual

mondo patafisico
Treno ciao, ho un piccolo dubbio.

Ma la rottura della media 21 sul momentum è un segnale anticipatore della rottura della stessa media da parte del prezzo?

Se è così... il vecchio va a put.tane. :mmmm:
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto