Treno, ma tu tieni in considerazione anche qualche ipotesi alternativa ?
A me questo andamento degli ultimi tempi ha fatto tornare a "ronzare" in testa l'ipotesi alternativa del "solito" M. Masetti. Forse l'unico, come ben sai, ad aver centrato in tempi
non sospetti target a ribasso che sembravano assurdi (poi come abbia fatto, usando Gann e in che modo, ecc. ecc. non mi interessa: valuto i risultati).
Ebbene, l'ipotesi alternativa prevedeva (vado a memoria) un ritorno del nostro indice fino a 30.000 punti circa
, cosa che a suo avviso - e qui invece le parole testuali le ricordo bene - "non avrebbe in realtà fatto altro che confermare la
gravità della situazione" (io traduco: si tratterebbe dell'ultima definitiva bolla basata sul vuoto spinto e sulla pura speculazione
) prima del crollo definitivo fino a 7500 punti entro il 2014.
Temo, purtroppo, che ormai non si possa escludere più nulla.
L'unica cosa che mi riesce difficile capire in questa ipotesi è dove arriverebbero gli indici Usa se qui in Italia si facesse un 50% da ora. Anche a ipotizzare che noi sovraperformassimo (da buon classico "Paese emergente" o meglio "declinante" quale ormai siamo ridotti, quindi una sorta di indice Usa in leva), bisgonerebbe comunque mettere in conto un 25% in Usa, quindi 13000 punti di DJ e gli altri a seguire : e questo in una situazione qual è quella sotto i nostri occhi
della serie : "per il solo fatto che l'economia non è ancora fallita, stiamo meglio delle attese"
Che ne pensi ?