problema tesi: calcolo correlazione - regressione indici dei mercati dei capitali

anziche' il prezzo ho messo i rendimenti cosi' la scala e' la stessa
poi sulle due strisciate ho calcolato la correlazione annuale

Grazie... per calcolare i rendimenti come hai fatto?
io pensavo di fare, utilizzando excel:
1) sulla colonna A inserire i dati di chiusura dell'indice
2) colonna B calcolare i rendimenti con la formula ((A2/A1)-1)*100

è giusto come procedimento?

devo calcolare anche la serie dei logaritmi dei rendimenti?

Grazie... per calcolare i rendimenti come hai fatto?
io pensavo di fare, utilizzando excel:
1) sulla colonna A inserire i dati di chiusura dell'indice
2) colonna B calcolare i rendimenti con la formula ((A2/A1)-1)*100

è giusto come procedimento?

devo calcolare anche la serie dei logaritmi dei rendimenti?

va bene cosi
ti allego un altro foglio attinente

Allegati

se voleva la regressione prob. lo vuole cosi' il grafico
non ci tradi..ma contenta lei

la scala mi sono dimenticato di agg. cmq penso di aver reso l'idea

Allegati

• Anonimo.gif
    Anonimo.gif
    15,1 KB · Visite: 1.024
quindi io vorrei cercare di produrre una analisi del confronto tra i vari indici pre o post euro nel modo più semplice possibile, vista poi la mancanza di supporto da parte della mia relatrice.

Un confronto immediato,con tutte le semplificazioni per rendere gestibile il problema, si ottiene con l'indice di correlazione (Pearson)
Dovresti trovare un intervallo -T ->euro con indice p1>0 e un simmetrico euro->T con indice p2>p1

Insomma per prima cosa dovresti adattare i dati al risultato cercato,poi condisci eventualmente anche con la regressione o altre analisi

Ciao a tutti,
seguendo le vostre indicazioni ho mandato un file alla prof.essa mostrando l'evoluzione. la sua risposta è stata questa,via mail: i grafici vanno bene nella sostanza, c’è sempre da sistemare l’esposizione.

ora cosa intende per esposizione?

io vi allego il file pdf che ho mandato a lei dove avevo riportato gli sviluppi che volevo apportare alla tesi.

attendo come sempre i vostri consigli utilissimi.

ps. sempre più disperata.

ps1: se mi dovesse chiedere perchè ho calcolato la correlazione sui rendimenti degli indici e non sui prezzi di chiusura degli indici che risposta gli potrei fornire?

Allegati

Ciao a tutti,
seguendo le vostre indicazioni ho mandato un file alla prof.essa mostrando l'evoluzione. la sua risposta è stata questa,via mail: i grafici vanno bene nella sostanza, c’è sempre da sistemare l’esposizione.

ora cosa intende per esposizione?

io vi allego il file pdf che ho mandato a lei dove avevo riportato gli sviluppi che volevo apportare alla tesi.

attendo come sempre i vostri consigli utilissimi.

ps. sempre più disperata.

ps1: se mi dovesse chiedere perchè ho calcolato la correlazione sui rendimenti degli indici e non sui prezzi di chiusura degli indici che risposta gli potrei fornire?
Casa voglia esattamente non è facile capirlo
Come detto dovresti confrontare le correlazione pre e post euro possibilmento scegliendo intervalli che supportino la tesi di una maggior correlazione indotta dall'introduzione della moneta unica.Servirebbero quindi anche dati precedenti al 99
Forse è meglio normalizzare a 100 le equity del primo grafico

Si usano i rendimenti,piuttosto che i prezzi per tanti motivi
PT> Modelli stocastici

meglio però non addentrarsi in quel campo

Nel caso specifico della regressione devi comunque normalizzare in qualche modo i prezzi altrimenti come costruisci il grafico?

grazie pek per tutti i consigli che mi stai dando...tra i ringraziamenti della tesi, se riesco a finirla, ci sarà un posto anche per te :)

io ormai non la capisco più :P

sto facendo un capitolo dove un primo paragrafo mostro la correlazione,attraverso il metodo da voi consigliato,prima dell'introduzione dell'euro (serie storica 1993-1998);
il secondo paragrafo mostro le correlazioni dopo l'euro (serie storica 1999-2008);
e nell'ultimo paragrafo spiego i dati che ho mostrato nei precendenti punti mostrano differenze e punti in comune.

giusta osservazione per la regressione... solo una domanda: quando costruisco la retta di regressione viene posto come fattore indipendente i rendimenti del cac e come fattore dipendente quelli del dax... come la spiego questa procedura?
- è indifferente quale dei due indici predispongo come indipendente e dipendente?

grazie pek per tutti i consigli che mi stai dando...tra i ringraziamenti della tesi, se riesco a finirla, ci sarà un posto anche per te :)

io ormai non la capisco più :P

sto facendo un capitolo dove un primo paragrafo mostro la correlazione,attraverso il metodo da voi consigliato,prima dell'introduzione dell'euro (serie storica 1993-1998);
il secondo paragrafo mostro le correlazioni dopo l'euro (serie storica 1999-2008);
e nell'ultimo paragrafo spiego i dati che ho mostrato nei precendenti punti mostrano differenze e punti in comune.

giusta osservazione per la regressione... solo una domanda: quando costruisco la retta di regressione viene posto come fattore indipendente i rendimenti del cac e come fattore dipendente quelli del dax... come la spiego questa procedura?
- è indifferente quale dei due indici predispongo come indipendente e dipendente?

Per fortuna non stai cercando di prevedere uno guardando l'altro stai semplicemente descrivendo una relazione quindi la scelta è arbitraria

Perfetto... così se domani mi dovesse chiedere qualcosa sul perchè ho costruito la regressione in questo modo non mi coglie impreparata :)

domani a colloquio da lei spero di capire cosa volesse dire con la risposta della sua mail...

ragazzi, grazie a tutti!! alla prof sono andati benissimo i grafici, ora mi ha detto di calcolare per ogni caso la causalità di granger... mi ha detto di calcolarla tramite o stata o eviews...qualcuno di voi sa se esistono delle versioni di prova?
all'università l'unico programma a disposizione è mathematica 5 che non penso mi sia utile...

Users who are viewing this thread

Back
Alto