nic.73 ha scritto:
C'è anche un altro presupposto da considerare: per creare risparmio, devo lavorare e creare ricchezza. Visto che il reddito è già tassato ampiamente (+ del 50%) è giusto massacrare poi quello che resta ritassandone abbondantemente i frutti generati?
Bhè certo.
Se tu aumenti la tua ricchezza, probabilmente si potrebbe a ragione ritenere che la tua capacità contributiva è aumentata.
O no?
Tu dici: per creare ricchezza devo lavorare.
Certo!
Però considera il fatto che, a ragione, molti trader ottengono proprio dall'attività di trading la maggiore fonte di reddito personale: costoro vengono tassati al 12,5%.
Il mio lavoro "comune" viene invece tassato a + del doppio....
Continuando nel ragionamento bisogna però aggiungere che:
- i trader professionisti (fiscalmente intesi come persone fisiche) sono relativamente assai pochi e quindi sarebbe assurdo pensare di ridurre tutto il dibattito a tale marginale questione;
- la tassazione del 12,5% e del 27% (visto che sempre + persone lasciano tutti i loro risparmi nel c/c ordinario o negli oramai celebri conti deposito....che in teoria non dovrebbero rappresentare una forma di investimento ma...tant'è....) colpisce non solo l'attività dei traders ma anche e soprattutto il risparmio.
Ed è su qs secondo punto che bisogna concentrarsi come credo tu volessi inizialmente fare.
Le metodologie che si possono pensare per cercare di modulare la tassazione e quindi rispettare anche il sopra citato criterio di progressività del prelievo fiscale (se poi si ritiene che tale principio non sia degno di essere seguito, bisogna prima cambiare la costituzione....) sono molte ma accumunate spesso da un minimo comune denominatore: la difficoltà ad implementarle operativamente.
Se poi si crede che le tasse e le imposte siano SEMPRE, COMUNQUE, QUANTUNQUE un qualcosa di inutile, dannoso e opprimente....bhè allora qualsiasi dibattito perde di significato e ci si dovrebbe auspicare un mondo in cui vige l'anarchia e nessuna struttura statale...
ma questo è un altro discorso ancora...