Progetti di Trading System: facciamo le proposte e definiamo i responsabili

• Creatore Discussione Creatore Discussione Argema
  • Data di Inizio Data di Inizio
io ho provato ad inserire i risultati di alcuni TS a vari time frame postandone i relativi risultati.
Non c'è stata alcuna reazione o richiesta di chiarimenti. Me ne meraviglio in quanto alcuni dei risultatiu li ritengo veramente buoni.
Altri risultati non ne ho acora visti

Giorosa ti rispondo in maniera schietta ma non voglio offenderti.
Anche io ho detto che ho un ts con l'85% di operazioni positive e nessuno ci ha fatto caso. Ma secondo me hanno fatto bene, se non hai voglia di presentare tu la tua metodologia cosa vuoi che te la vengo a chiedere?
Dei risultati di un ts non ce ne facciamo nulla, fare ts che fanno risultati strabilianti non è difficile, peccato he poi in realtime non sono utilizzabili. Per cui se ritieni che i tuoi siano veramente buoni, almeno presenta la tua idea senza postare il codice, ma del risultato nessuno se ne fà nulla! In questo forum non vogliamo persone che fanno le preziose, ce ne sono tanti altri in giro.

le caratteristiche del mio le ho descritte, al momento x farlo rendere bene dovrebbe essere applicato su una decina di titoli circa, di modo che se anche un paio lateralizzano nel corso degli anni, ne bastano altrettanti con dei trend definiti x sbancare...provo ad allegare una immagine di esempio
10 titoli a caso (o quasi), 3000 euro a testa, dal 1995 (fatta eccezione x bs e brembo e ten) tot 30000 investiti .risultato finale 155000 (+400% credo) titoli brembo biesse fiat tenaris saipem eni enel stm ucg ms

Ultima modifica:
Giorosa ti rispondo in maniera schietta ma non voglio offenderti.
Anche io ho detto che ho un ts con l'85% di operazioni positive e nessuno ci ha fatto caso. Ma secondo me hanno fatto bene, se non hai voglia di presentare tu la tua metodologia cosa vuoi che te la vengo a chiedere?
Dei risultati di un ts non ce ne facciamo nulla, fare ts che fanno risultati strabilianti non è difficile, peccato he poi in realtime non sono utilizzabili. Per cui se ritieni che i tuoi siano veramente buoni, almeno presenta la tua idea senza postare il codice, ma del risultato nessuno se ne fà nulla! In questo forum non vogliamo persone che fanno le preziose, ce ne sono tanti altri in giro.

Scusami Ender, non mi offendo per quello che scrivi però permettimi di dirti di non capirlo.
Se ho deciso di partecipare è perchè intendo a mettere a disposizione quanto poco so a disposizione dei vari partecipanti al threads e ricevere da essi qualcosa che possa migliorare ulteriormente. Io ho postato i risultati di alcuni dei miei sistemi sul Fib , pensando che ne potesse essere scelto uno o più per poter iniziare una discussione. Penso che una base di partenza sia necessaria.
Ho dato non solo le operazioni vinte o perse , ma qualcosa in più.
Potresti spiegarmi perchè alcuni di quelli presentati non sono replicabili nella realtà?
Tu lo sai che per poter utilizzare dal vero un Ts le difficoltà sono soprattutto di ordine psicologico. ( O meglio serve il coraggio i Belluscone o di Treno) . Non sono in grado di giudicare il tuo 85% di operazioni vinte se non dici di più. Lo slippage e i costi possono fare poi il resto.

Scusami Ender, non mi offendo per quello che scrivi però permettimi di dirti di non capirlo.
Se ho deciso di partecipare è perchè intendo a mettere a disposizione quanto poco so a disposizione dei vari partecipanti al threads e ricevere da essi qualcosa che possa migliorare ulteriormente. Io ho postato i risultati di alcuni dei miei sistemi sul Fib , pensando che ne potesse essere scelto uno o più per poter iniziare una discussione. Penso che una base di partenza sia necessaria. Ho dato non solo le operazioni vinte o perse , ma qualcosa in più.
Quello che dico io e che i risultati operazione per operazione, oppure una equityline non sono una buona partenza (almeno nei post che visto io, se ne ho perso uno dove esponi una idea furba segnalamelo ti prometto che parteciperò) ed è per quello che non ha suscitato molto interesse, non ho trovato quel qualcosa in più...
Potresti spiegarmi perchè alcuni di quelli presentati non sono replicabili nella realtà? Tu lo sai che per poter utilizzare dal vero un Ts le difficoltà sono soprattutto di ordine psicologico. ( O meglio serve il coraggio i Belluscone o di Treno) . Non sono in grado di giudicare il tuo 85% di operazioni vinte se non dici di più. Lo slippage e i costi possono fare poi il resto.
Fare ts con risultati strepitosi senza utilizzarli e come dire di saper leggere bene le ricette e non fare mai le torte.
I tuoi ts non li conosco ma in questi giorni molte persone mi hanno chiesto pareri sui loro ts (non è che io sia un guru, sono solo un bravo programmatore) e molti di essi presentavano gravi errori logici. Oppure tendevano a guardare il futuro (cosa possibile nei backtest). Ovviamente nella realtà non funzionano, poi lo slippage fà tutto il resto. Il mio ts da 85% di trade vincenti non è condivisibile perchè è un contrarian, se tutti lo usassero in maniera corretta diventeremmo tutti ricchi, ma come qualcuno iniziasse ad anticiparlo esso smetterebbe di funzionare anche perchè la logica è davvero banale. Solo le 500 persone presenti ad un corso gratuito a Milano un paio di settimane fà hanno potuto capire come funziona, ma ovviamente tra il dire e il fare c'è di mezzo "e il" e molti non riescono a farlo performare ma non voglio aiutarli. Altra questione è invece collaborare ad un nuovo ts, io ho ben chiaro in testa cosa deve fare, certo che per fare 1 cosa ci sono almeno centinaia di modi diversi e qui mi farebbe comodo avere più teste pensanti e che sperimentino ogni loro minima idea. Una sorta di capitano dei pirati del trading. Il tempo è tiranno per tutti (anche per me) e testare ogni minimo indicatore per controllare quale performa meglio ci vuole mooooltissimo tempo. Ora la smetto con tutte queste parole. Ciao e buon w-e!

Scusa Elmer ma sei sempre dietro a giudicare dall'alto verso il basso, potresti postare qualche riga di codice? (che hai fatto te) dico cosi perche fai anche delle affermazioni tecniche che non sono vere (tipo shift il problema non sta nell'avanti ma shiftarle indietro con media in formazione, oppure trailing cosa c'entra col futuro, il take va bene cosi com'è).

Scusa Elmer ma sei sempre dietro a giudicare dall'alto verso il basso, potresti postare qualche riga di codice? (che hai fatto te) dico cosi perche fai anche delle affermazioni tecniche che non sono vere (tipo shift il problema non sta nell'avanti ma shiftarle indietro con media in formazione, oppure trailing cosa c'entra col futuro, il take va bene cosi com'è).
Shiftare le medie indietro in realtime vuol dire che sfrutti segnali del futuro no? Poi io mi chiamo Ender non Elmer, e non giudico mai dall'alto verso il basso. Mi pare di non aver espresso nessun giudizio tranne su cose in cui delle persone me l'hanno espressamente chiesto e sempre in toni normali. In visualtrader il motore dei backtest funziona sola ad ogni chiusura di candela, utilizzare funzioni che non operano a chiusura di candela portano a risultati errati. Che poi in realtime tu possa usarli è un'altra cosa, semplicemente nei backtest sballano il risultato. Quindi fino alla prossima versione di VT conviene non usarli.
Che codice dovrei postare per acquistare credibilità, uno che fa delle belle performance? Scusami ma proprio perchè non mi ritengo superiore non rilancio a questa tua provocazione e accetto la sconfitta. Aspetta però che parta il mio progetto prima di giudicarmi.
Cmq posso farvi una domanda quanti usano in realtime i propri ts? Io si.

Mi associo al boh e scusa Argema se mi ritiro.

L'argomento dei TS è un tabù, non porta fortuna.
L'unica regola è farseli ed applicarli.

Buon lavoro a tutti.
Ragazzi il progetto non è uno scambio di ts performanti.
Il progetto è uno scambio di idee, esperienze, e test che serviranno per migliorare se stessi e il proprio codice.
Nessuno è qui per regalare pacchetti già fatti e performanti.
Qui si lavorerà INSIEME! E il lavoro fatto INSIEME sarà reso pubblico, nulla di più e nulla di meno. Vedo solo brutto tirarsi indietro ancora prima di iniziare, forse gli intenti non sono gli stessi? Non vi capisco.

saluti

giorosa ha detto :
<< L'argomento dei TS è un tabù, non porta fortuna.
L'unica regola è farseli ed applicarli. >>

credo, in linea di massima, abbia ragione.......comunque
tento di dare il mio contributo .

Argema ha detto :

<<Abbiamo detto che possiamo dividere i Trading Systems in 2 macroaree:
  1. Trading Systems End of Day
  2. Trading Systems Intraday >>
per me la prima differenza/distinzione e' :
TS per periodi in Trend e per periodi in Congestione.

Per i periodi in trend, e per il medio/lungo periodo,
basta seguire un buon indicatore (io credo)
e ce ne sono tantissimi; basta seguirli un po' e decidere quale piace di piu'.

Io dopo aver seguito i piu' noti, mi sono alla fine, affezionato a questo :
(per il medio/lungo e per periodi in Trend) formula Metstock

pe:=252; at:=1; ls:=90; med:=(H+L)/2;
Ind:=Mov( Mov( If(med>Ref(med,-1),1, If(med<Ref(med,-1),-1,0)),pe,W) ,at,W) ;
Sign:= Mov(Ind,ls,W);

facilissimo metterlo in EXPERT, in Metastock:
basta editare un qualsiasi Expert e vedere dove scrivere la formuletta.

Metto la formuletta per la "finestra" TRENDS; segnale Buy:
pe:=265; at:=5; ls:=90; med:=(H+L)/2;
Ind:=Mov( Mov( If(med>Ref(med,-1),1, If(med<Ref(med,-1),-1,0)),pe,W) ,at,W) ;
Sign:= Mov(Ind,ls,W);
If(Ind>0,BarsSince(Cross(Ind,0)),0);

per il segnale Sell basta cambiare l'ultimo rigo cosi' :
If(Ind>0,BarsSince(Cross(0,Ind)),0);

Per la "finestra" HIGHLIGHTS, l'ultimo rigo si cambia semplicemente cosi' :
segnale buy:
Ind > Sign
Segnale sell:
Ind<Sign

Per la "finestra" SYMBOLS", l'ultimo rigo si cambia come in Highlights.

Per la finestra "ALERTS", si aggiungono le formule 2 volte (2 Buy e 2 Sell)
e con il rigo finale, una volta come Trends ed una volta come Highlights,
cosi' si viene avvertiti a video, sia quando si taglia la linea segnale
che quando si taglia lo zero.

I risultati grafici sono i seguenti:
-I prezzi vengono cambiati in verde o rosso a seconda che si sale o soi scende;
-I segnali di buy & sell corrispondono alla "finestra" SYMBOLS
-I colori verde/rosso, sull'asse dei tempi, corrispondono alla "finestra" TRENDS.
-Gli Alerts, vengono a video, quando si avvera la condizione

Sembra tutto molto semplice......quando si e' in Trends
(quando il mercato e' direzionale)

Ma il mercato e' sempre direzionale dal 1996 !!!!!!!
controllare il grafico, prego !!
Se non siamo ricchi.....e' solo colpa nostra !!!!!

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto