allego la bozza di codice che per me dovrebbe ricreare la VMA secondo le istruzioni presenti nel help online di metastock
Codice:coeff=2/(periodo+1) vol=chandle[7](close) if barindex>(periodo+1) then media=(coeff*vol*low)+((1-coeff)*vol*media[1]) endif return media
Ciao Gransasso se non disturbo troppo avrei un altro codice metastock da tradurre in prorealtime:
Input("Dominio",5,55,14);
Media:= Mov(L.Dominio,VAR);
Volatilita:= ATR(7)/2;
Supporto:=
Media-(Media*Volatilita/100);
Supporto;
Si tratta di un trailing stop basato su dominio a 5,55,14 giorni con calcolo della volatilita' a 7 giorni, da qui si ottiene una media costruita sulla meta'della percentuale della volatilita'; serve da supporto e la posizione si chiude con una o due chiusure al di sotto della media creata.
Allora ho fatto i compiti per le vacanze ed è venuto fuori che di medie mobili variabili o adattive se ne usano principalmente due la VIDYA e la AMA e poi c'è questa terza soluzione proposta da luigileo. Se non sono fuori tema (cosa molto probabile) e se interessa ancora a qualcuno fatemi sapere così andiamo avanti con i codici PRT.
Allora ho fatto i compiti per le vacanze ed è venuto fuori che di medie mobili variabili o adattive se ne usano principalmente due la VIDYA e la AMA e poi c'è questa terza soluzione proposta da luigileo. Se non sono fuori tema (cosa molto probabile) e se interessa ancora a qualcuno fatemi sapere così andiamo avanti con i codici PRT.
Si io l'ho trovata come codice metastock su un libro ma non ho la minima idea di come si traduce, l'autore dice che e' molto valida come trailing stop al posto delle normali medie mobili.
Grazie per chi ci aiuta a tradurle.
CIAO LUIGI
media = CALL Vidya[periodo , smooth]
vol = AverageTrueRange[7](close)/2
supporto = media - (media*vol/100)
return supporto
Ciao Gransasso
Scrivo un po' in fretta e da cani ma provate a capirci qualcosa, al massimo ne riparliamo. Un paio di osservazioni varie
1) guardando i codici di vidya e ama (altimenti chiamata kama) sono rimasto stupito dal fatto che non si facesse riferimento alla barra precedente. Per intenderci c'e'
Vidya = (SC*AbsCMO*Close)+(1-(SC*AbsCMO))*Vidya
e non come avrei scritto io
Vidya = (SC*AbsCMO*Close)+(1-(SC*AbsCMO))*Vidya[1]
La cosa curiosa e' che PRT li interpreta allo stesso modo, il risultato finale e' lo stesso! In pratica fino a che una variabile non e' definita prende il valore precedente?questa non la sapevo ... comunque non importa
2) la vma di cui parlava luigileo e poi riportata in spiegazione da tetsuo non e' nient'altro che la vidya (infatti viene citato che e' stata introdotta da Chande ... e' quella)
3) a questo punto, quello che dice luigileo non e' tanto di crearsi una nuova media adattiva bensi' un supporto che funzioni da trailing stop (o almeno ho capito cosi'). Seguendo il codice riportato da luigileo la sua traduzione per prt dovrebbe essere semplicemente questa
Codice:media = CALL Vidya[periodo , smooth] vol = AverageTrueRange[7](close)/2 supporto = media - (media*vol/100) return supporto
dove ho chiamato Vidya il codice riportato da gransasso per la media adattiva Vidya. Variabili periodo e smooth, anche queste si puo' vedere come combinarle. Il fatto e' che con questo codice mi sembra che non si vada da nessuna parte perche' lo stop appare lontanissimo (con i valori di default proposti, ma anche con altri). Il sospetto e' che invece di quel vol/100 vada un vol/1000.
Spero di essere stato utile in un qualche modo, fatemi sapere![]()
Ciao Gransasso
Scrivo un po' in fretta e da cani ma provate a capirci qualcosa, al massimo ne riparliamo. Un paio di osservazioni varie
1) guardando i codici di vidya e ama (altimenti chiamata kama) sono rimasto stupito dal fatto che non si facesse riferimento alla barra precedente. Per intenderci c'e'
Vidya = (SC*AbsCMO*Close)+(1-(SC*AbsCMO))*Vidya
e non come avrei scritto io
Vidya = (SC*AbsCMO*Close)+(1-(SC*AbsCMO))*Vidya[1]
La cosa curiosa e' che PRT li interpreta allo stesso modo, il risultato finale e' lo stesso! In pratica fino a che una variabile non e' definita prende il valore precedente?questa non la sapevo ... comunque non importa
2) la vma di cui parlava luigileo e poi riportata in spiegazione da tetsuo non e' nient'altro che la vidya (infatti viene citato che e' stata introdotta da Chande ... e' quella)
3) a questo punto, quello che dice luigileo non e' tanto di crearsi una nuova media adattiva bensi' un supporto che funzioni da trailing stop (o almeno ho capito cosi'). Seguendo il codice riportato da luigileo la sua traduzione per prt dovrebbe essere semplicemente questa
dove ho chiamato Vidya il codice riportato da gransasso per la media adattiva Vidya. Variabili periodo e smooth, anche queste si puo' vedere come combinarle. Il fatto e' che con questo codice mi sembra che non si vada da nessuna parte perche' lo stop appare lontanissimo (con i valori di default proposti, ma anche con altri). Il sospetto e' che invece di quel vol/100 vada un vol/1000.Codice:media = CALL Vidya[periodo , smooth] vol = AverageTrueRange[7](close)/2 supporto = media - (media*vol/100) return supporto
Spero di essere stato utile in un qualche modo, fatemi sapere![]()