Programmazione Prorealtime Prorealtime:formule, indicatori, oscillatori, tsi ... (4 lettori)

Quarter Horse

Nuovo forumer
post qua, che fai felici più persone oltre che te stesso :bow: :bow:

il pivello C


Bravo Cammello che mi dai soddisfazione … tra Pivells ci si intende :lol::lol:(senza offesa è chiaro ..)

Ecco il listato:

Codice:
[COLOR=blue][FONT=Arial]if day=giorno and month=mese and year=anno and Hour=ora and Minute=minuto then[/FONT][/COLOR]
[COLOR=blue][FONT=Arial]flag=1[/FONT][/COLOR]
[COLOR=blue][FONT=Arial]endif[/FONT][/COLOR]
[COLOR=blue][FONT=Arial]if flag=0 then[/FONT][/COLOR]
[COLOR=blue][FONT=Arial]        hurst=undefined[/FONT][/COLOR]
[COLOR=blue][FONT=Arial]else[/FONT][/COLOR]
[COLOR=blue][FONT=Arial]        a=a+1[/FONT][/COLOR]
[COLOR=blue][FONT=Arial]        x=(360/wa)*a[/FONT][/COLOR]
[COLOR=blue][FONT=Arial]        phase=-90[/FONT][/COLOR]
 
[COLOR=blue][FONT=Arial]        w1=[/FONT][/COLOR][COLOR=#ff6600][FONT=Arial]fw1[/FONT][/COLOR][COLOR=blue][FONT=Arial]*SIN([/FONT][/COLOR][COLOR=olive][FONT=Arial]nuno[/FONT][/COLOR][COLOR=blue][FONT=Arial]*x+phase)[/FONT][/COLOR]
[COLOR=blue][FONT=Arial]        w2=[/FONT][/COLOR][COLOR=#ff6600][FONT=Arial]fw2[/FONT][/COLOR][COLOR=blue][FONT=Arial]*SIN([/FONT][/COLOR][COLOR=olive][FONT=Arial]ndue[/FONT][/COLOR][COLOR=blue][FONT=Arial]*x+phase)[/FONT][/COLOR]
[COLOR=blue][FONT=Arial]        w3=[/FONT][/COLOR][COLOR=#ff6600][FONT=Arial]fw3[/FONT][/COLOR][COLOR=blue][FONT=Arial]*SIN([/FONT][/COLOR][COLOR=olive][FONT=Arial]ntre[/FONT][/COLOR][COLOR=blue][FONT=Arial]*x+phase)[/FONT][/COLOR]
[COLOR=blue][FONT=Arial]w4=[/FONT][/COLOR][COLOR=#ff6600][FONT=Arial]fw4[/FONT][/COLOR][COLOR=blue][FONT=Arial]*SIN([/FONT][/COLOR][COLOR=olive][FONT=Arial]nquattro[/FONT][/COLOR][COLOR=blue][FONT=Arial]*x+phase)[/FONT][/COLOR]
[COLOR=blue][FONT=Arial]w5=[/FONT][/COLOR][COLOR=#ff6600][FONT=Arial]fw5[/FONT][/COLOR][COLOR=blue][FONT=Arial]*SIN([/FONT][/COLOR][COLOR=olive][FONT=Arial]ncinque[/FONT][/COLOR][COLOR=blue][FONT=Arial]*x+phase)[/FONT][/COLOR]
[COLOR=blue][FONT=Arial]        w6=[/FONT][/COLOR][COLOR=#ff6600][FONT=Arial]fw6[/FONT][/COLOR][COLOR=blue][FONT=Arial]*SIN([/FONT][/COLOR][COLOR=olive][FONT=Arial]nsei[/FONT][/COLOR][COLOR=blue][FONT=Arial]*x+phase)[/FONT][/COLOR]
[COLOR=blue][FONT=Arial]        w7=[/FONT][/COLOR][COLOR=#ff6600][FONT=Arial]fw7[/FONT][/COLOR][COLOR=blue][FONT=Arial]*SIN([/FONT][/COLOR][COLOR=olive][FONT=Arial]nsette[/FONT][/COLOR][COLOR=blue][FONT=Arial]*x+phase)[/FONT][/COLOR]
[COLOR=blue][FONT=Arial]        w8=[/FONT][/COLOR][COLOR=#ff6600][FONT=Arial]fw8[/FONT][/COLOR][COLOR=blue][FONT=Arial]*SIN(x+phase)[/FONT][/COLOR]
 
[COLOR=blue][FONT=Arial]        ciclo=w1+w2+w3+w4+w5+w6+w7+w8[/FONT][/COLOR]
[COLOR=blue][FONT=Arial]        grc=0.01029[/FONT][/COLOR]
[COLOR=blue][FONT=Arial]        c=(grc*trend*1)[/FONT][/COLOR]
[COLOR=blue][FONT=Arial]        b=b+c[/FONT][/COLOR]
[COLOR=blue][FONT=Arial]        hurst=(ciclo+b+35)*((sup-inf)/55)+inf[/FONT][/COLOR]
[COLOR=blue][FONT=Arial]endif[/FONT][/COLOR]
[COLOR=blue][FONT=Arial]return hurst[/FONT][/COLOR]

Come si vede oltre alle variabili canoniche (giorno-mese-anno-wa-trend-ora-minuto-sup-inf) occorre creare delle nuove variabili che rappresentano la FORZA - scritte in rosso nel listato - dei vari cicli (fw1,fw2 …) e altre – scritte in verde - che ci permettono di modificare il numero dei sottocicli a nostro piacimento (nuno, ndue …). Per le variabili della forza nel tipo di parametro si mette “decimale” in modo da poter fare delle regolazioni più dettagliate, mentre nelle variabili del numero dei vari cicli si mette “intero” . Io di default ho settato fw1= 1, fw2= 2,fw3= 3 …,fw8= 8 e per i numeri dei cicli nuno= 128, ndue= 64, ntre= 32, nquattro= 16, ncique= 8, nsei= 4, nsette= 2 (notto non esiste perché è chiaramente il nostro ciclo principale e sarebbe = 1). Per la forza sono superflui commenti, mentre per i numeri dei sottocicli, variandoli, si variano le sottostrutture cicliche e si può avere un ciclo che ha 3 invece dei classici 2 sottocicli a sua volta composto da 2, 3 o 4 ecc ecc., il tutto settabile facilmente.
Un discorso a parte (e importante), se vogliamo anche far coincidere il minimo ed il massimo del battleplann con il grafico dei prezzi, è il settaggio NEL LISTATO dei due numeri che sono all’interno della terz’ultima riga del codice (hurst=(ciclo+b+35)*((sup-inf)/55)+inf). Come mi ha suggerito il prof. (Tets), una volta impostato il battleplann in questione e prima di plottarlo bisogna fare così: nell’ultima riga del listato sostituire “return hurst” con “return ciclo” e plottare. Ci verrà fuori una specie di battleplann che oscilla intorno al valore ZERO. Bene, per farla semplice, ammettiamo che questo ciclo ora plottato abbia il suo estremo inferiore a 35 sotto zero e il suo estremo superiore a 20 sopra zero. Cosa facciamo: scriviamo 35 nella prima parte del codice come ho fatto io e poi scriviamo 55 nella seconda parte. Il 55 altro non è che l’intera escursione del ciclo che va da -35 a +20.
Un’ultima cosa: quando si creano le variabili nel primo rigo mettiamo naturalmente il nome esatto della funzione messa nel listato, ma nel secondo (formula visibile nell’interfaccia) possiamo mettere quello che vogliamo per associarlo intuitivamente a cosa significa per avere il corrispondente nome nella maschera che ci risulti pù familiare e intuitivo.
Spero di essere stato chiaro, altrimenti ditemelo.
:ciao:
 

MAURIZIO1960

Nuovo forumer
battelaplan

Non essendo molto pratico non sono riuscito a replicare il battelaplan.
Potresti mettere il listato con i tuoi parametri, poi se uno vuole li cambia.
grazie e complimenti.
 

Quarter Horse

Nuovo forumer
Non essendo molto pratico non sono riuscito a replicare il battelaplan.
Potresti mettere il listato con i tuoi parametri, poi se uno vuole li cambia.
grazie e complimenti.

Eccolo.

Mi spiace, ma per adesso non ho ancora scaricato un software che mi faccia gli shot o come diavolo si chiamano per farti vedere la mia maschera di settaggio, quindi ti scrivo i settaggi di seguito che è lo stesso.
Partiamo da un ipotetico intermedio che da maggio arriva fino a fine agosto sul future FTSEMib. Grafico a 2 ore, ma va bene qualsiasi TF.
Se analizzi cicli già conclusi con la funzione righello conti le barre e quasi tutto il gioco è fatto, se invece sono cicli in corso di formazione ti adatti ipotizzando le rispettive durate medie dei cicli che vuoi analizzare.
Quindi: giorno di inizio 7 – mese 5 – anno 2010 - durata (wa) 394 barre – trend io ho messo 5 – ora di inizio 16 (fai attenzione che se plotti un grafico intraday e non scrivi ora e minuti ecc ma ci lasci zero lui non ti plotta niente perché non capisce da dove si parte) – minuto ZERO (siamo su un grafico a 2 ore) – sup 21.100 ( che è all’incirca il max del primo T+2: se il trend fosse neutro ti beccherebbe il primo T+2 uguale al secondo, puoi provare per credere) – inf 17.900 (minimo di partenza).
Ora passiamo alle forze: la forza dell’intermedio è debole ( ecco perché ho messo fw8=3), mentre i suoi 2 T+2 hanno una forza notevole (ed ecco perché fw7=12). Ecc Ecc per quanto riguarda le forze. Ho messo w8=3, w7=12, W6=6, w5=4, w4=2, w3=2, w2=2, w1= 2.
Mentre per quanto riguarda i sottocicli, mi sembra abbastanza evidente che l’intermedio sia diviso nei due canonici T+2 quindi ho settato nsette=2 (significa che l’intermedio è composto da due T+2). Poi via via gli altri sottocicli e ho messo nsei= 6 perché mi sembra più fittante la suddivisione a 3 T+1 per ogni T+2, poi ncinque= 8, nquattro=16, ntre=32, ndue=64 e nuno=128.
Questo è quello che ho fatto con poca esperienza del battleplann e con meno esperienza di analisi ciclica.
Come vedi “toppa” un po’ nella parte centrale del primo T+2. La soluzione ci sarebbe (e l’ho provata a fare) e cioè considerare il primo T+2 a 2 sottocilci e il secondo a tre, ma questo battleplann per come è concepito non me lo permette (mi fa fare o tutti e 2 i T+2 divisi in tre T+1 o tutti e due divisi in 2 T+1). Comunque il quadro d’insieme è buono e l’analisi dei sottocicli può essere fatta meglio considerandone uno alla volta.

1285688942ftsemibfull1210.png
 

MAURIZIO1960

Nuovo forumer
intendevo copia del codice del listato per fare un copia incolla.
ad esempio w8= a 3 dove lo scrivo? e così per tutti gli altri valori che si debbono inserire. Praticamente cosa c'è scritto esattamente in ogni riga.
Come va completato?
Codice:
if day=giorno and month=mese and year=anno and Hour=ora and Minute=minuto thenflag=1endifif flag=0 then hurst=undefinedelse a=a+1 x=(360/wa)*a phase=-90 w1=fw1*SIN(nuno*x+phase) w2=fw2*SIN(ndue*x+phase) w3=fw3*SIN(ntre*x+phase)w4=fw4*SIN(nquattro*x+phase)w5=fw5*SIN(ncinque*x+phase) w6=fw6*SIN(nsei*x+phase) w7=fw7*SIN(nsette*x+phase) w8=fw8*SIN(x+phase) ciclo=w1+w2+w3+w4+w5+w6+w7+w8 grc=0.01029 c=(grc*trend*1) b=b+c hurst=(ciclo+b+35)*((sup-inf)/55)+infendifreturn hurst
 

Users who are viewing this thread

Alto