Bello il risultato no??? Abbiamo trasformato il prezzo che poco presentava di ciclico fino ad ottenere un risultato che molto si avvicina alla funzione SIN(X) e che ci fornisce molte più informazioni di prima. Per farlo abbiamo usato la testa e 2 strumenti di base dell'AT una è la SMA e il secondo è in pratica un MACD più semplice a molti noto anche come ELLIOTT OSCILLATOR
continua.....
mi sono un po' distratto
ma riprendo e spero di concludere il discorso che avevo iniziato con Pollon
Velocità - Wikipedia
Abbiamo visto come pardendo dal prezzo che non presenta ad un primo sguardo un andamento ciclico chiaro si può arrivare con piccole trasformazioni ad ottenere una sorta di pista con andamento ciclico. Il risultato si può migliorare andando ulteriormente ad elaborare il segnale così ottenuto. Se utilizziamo la stessa tecnica usata in precedenza rischiamo di accumulare ulteriore ritardo nel segnale (lag), per ovviare si usa un piccolo stratagemma
deriviamo il segnale, ovvero calcoliamo la sua VELOCITA'.
quindi riprendendo l'esempio sul ciclo a 64 giorni
-Calcoliamo le SMA
media1=average[64](close)
media2=average[32](close)
- Calcoliamo la loro differenza (MACD)
diff=media2-media1
- Calcoliamo la velocità
velo=diff-diff[1]
a questo punto partendo dalla velocità si ricostruisce il segnale usando una semplice SMA
- Calcolo della SMA della velocità
mmvelo=average[32](velo)
return velo, mmvelo, 0
Bello il risultato ottenuto no, siamo arrivati ad un segnale più pulito che ci esalta meglio le oscillazioni ed abbiamo evitato di accumulare ritardo inoltre dalla combinazione tra la velocità e la sua media è possibile ottenere numerose informazioni che possono risultare utile per "anticipare" il segnale.
Si può derivare il segnale ulteriormente andando a calcolare l'ACCELERAZIONE, questo pulisce ulteriormente la pista, ma non si ottengono enormi vantaggi se non una leggero anticipo rispetto alla velocità
- Calcolo accelerazione e sua SMA
acce=mmvelo-mmvelo[1]
mmacce=average[32](acce)
return acce, mmacce, 0
Fine questo è quanto,
ovviamente questi non sono i codici per ottenere una copia esatta degli indicatori di Buck ma sono certo che alla base di quegli indicatori nell'immagine, ci sia un ragionamento di questo tipo più qualche piccola rielaborazione che fa parte del "segreto" del suo trading
. Quello che qui ho provato a fornirti sono gli elementi di base per aiutarti a districare tra i tanti, mille, migliaia, di indicatori ciclici che si vedono in giro.... sono tutti nessuno escluso una rielaborazione più o meno complessa di questi 4 concetti sopra esposti. (qualcuno direbbe che alla fine tutto è riconducibile alla volatilità
)
Non mi resta che invitarti a "giocarci" provando a modificare parametri ma sopratutto il tipo di medie e il tipo di prezzo da usare
Per vedere qualche analisi condotta con l'uso di questi indicatori prova a cercare qui e su finanzaonline i messaggi di Picchio63, i codici per gli esempi li ho presi da lui che li ha postati free
Bene dopo tutto sto' papiro mi merito un poco di musica
Ciao
http://www.youtube.com/v/bti3cdaJdMo&ap=%26fmt=18&fs=1