max3001
Forumer attivo
Al di là del discorso specifico (quando avrò tempo magari dirò la mia anche su quello) volevo sottolineare queste parole di Tetsuo che condivido in pieno, soprattutto in periodi di bloghizzazione dei forum ...
Ciao Cammello, grazie del pdf e ringrazio anche max3001 per la segnalazione, putroppo però non ho ancora avuto tempo di guardare bene le cose e quindi vi chiedo collaborazione.
Allora, percentrank non è una funzione ricorsiva. Non mi dilungo qua a spiegare a parole come si calcola, visto che poi parlerà il codice. Non dovrebbe essere troppo difficile da calcolare, abbiamo bisogno come input un array di valori numerici A e un valore v che stia o meno in A. Quindi come in excel la sintassi è Percentrank(A,v).
Ora, nel pdf che hai allegato io mi trovo questo
Il nostro array lo costruiamo barra per barra con quella funzione theta, e va bene. Ma poi non capisco assolutamente quella definizione di DVO ... da dove esce quel 252? Guardiamo di default gli ultimi 252 dati dell'array e quindi in questa formula il parametro v non compare? O come da sintassi excel, di default calcoliamo il percentrank di 252? Ma allora in questo caso da dove facciamo partire l'array? Perché allora a seconda del numero di dati a disposizione avremo dei valori di DVO diversi ...
E come è più probabile non ho capito una mazza?
Una volta chiarite queste cose non dovrebbe essere troppo difficile implementare la funzione, noiosetto ma non difficile.
Ciao, innanzitutto grazie a te per l'aiuto che dai sempre agli ignoranti come me di linguaggio prorealtime.
Il 252 è la finestra mobile sulla quale vengono calcolati i vari indicatori (in questo caso il dvo) che corrisponde circa ad un anno di borsa.
Io ho capito così.....
Max
Ultima modifica: