Programmazione Prorealtime Prorealtime:formule, indicatori, oscillatori, tsi ... (4 lettori)

Quarter Horse

Nuovo forumer
Esattamente quello che cercavo.Grazie
........
Le bande linea risolte da meursault mi sono servite a visualizzare
gli istogrammi verdi rossi che identificano il trend primario long o short
con una logica semplice:segue gli swing

grazie per le preziose lezioni.
cristian

Ti ho inviato un MP :):eek:

:up: Grazie
 
Ultima modifica:

Stakeholder

Nuovo forumer
salve volevo sapere se era possibile, non so come, creare qualcosa che mi desse automaticamente la distanza opposta rispetto a una trendline di un canale.


Cioè se ho un canale di x distanza e voglio calcolare la terza linea diciamo ad esempio giu dal canale che disti come la prima rispeto la seconda devo usare per forza il righello? non c'è un metodo piu diretto?
 

Gabryc

Nuovo forumer
DClose

Ciao a tutti.

Vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi per capire cosa fa questo codice PRT matematicamente parlando:

indicator5 = Average[12](close)*x
indIC = (DClose(16) < indicator5)
return indIC
Ho capito che fa la media su 12 giorni sulla chiusura e lo moltiplica per 'x'
ma per la seconda riga non capisco 'DClose(16)'
 

tetsuo

Guest
Ciao a tutti.

Vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi per capire cosa fa questo codice PRT matematicamente parlando:

Ho capito che fa la media su 12 giorni sulla chiusura e lo moltiplica per 'x'
ma per la seconda riga non capisco 'DClose(16)'

Ciao
Quello è un frammento di un codice pensato per l'intraday. In PRT i valori Close, open, low, high sono riferiti alla barra in corso sia essa minuto o ora. Il programma mette a disposizione (solo versione completa con dati intra) altri 4 campi che riportano i valori della barra daily in corso ( e delle precedenti) e sono DClose, DOpen, DLow, DHigh.

Quindi il codice come dici tu si legge

- indicatore5=media semplice 12 periodi della chiusura di barra (se tf orario chiusure SMA delle 12 ore precedenti) moltiplicato "X"
- condizione indIC vera (quindi indIC=1) se la chiusura giornaliera (DClose) di 16 giorni fa ((16)) è inferiore alla media sopra descritta (indicator5)


Ciao


P.S. per Stakeholder : io non ho capito assolutamente quello che vuoi fare.... non so gli altri :)
 

Quarter Horse

Nuovo forumer
salve volevo sapere se era possibile, non so come, creare qualcosa che mi desse automaticamente la distanza opposta rispetto a una trendline di un canale.


Cioè se ho un canale di x distanza e voglio calcolare la terza linea diciamo ad esempio giu dal canale che disti come la prima rispeto la seconda devo usare per forza il righello? non c'è un metodo piu diretto?


Non credo ci sia una funzione “veloce” per cosa vuoi fare, come invece esiste in tutti i software di disegno architettonico, per intenderci.
Puoi provare così :
Selezioni l’arco di Fibonacci e lo plotti in un punto qualsiasi del grafico. Poi clic sopra di esso col tasto destro – configura (è la prima voce in cima) – inserisci i rapporti 200 – 300 - 400 e spunti la casella in basso “Fibonacci arco usa questa configurazione per default”. Questo ti è servito solo per creare l’arco per usarlo di default con queste impostazioni per sempre. Poi cancelli questo arco.
Adesso tracci i tuoi due segmenti o linee parallele sul grafico per creare il tuo canale. Dopo di che selezioni l’arco di Fibonacci facendolo partire da uno dei due segmenti in direzione dell’altro cercando di procedere in senso verticale (rispetto ai segmenti) e termini l’arco sul segmento opposto. Ti verranno così fuori 3 archi a distanze identiche tra loro e uguali al tuo canale. Poi fai cicl col sinistro sui segmenti, duplica segmento e te li metti in corrispondenza dei cerchi sopra creati e poi ti configuri ogni segmento a tuo piacimento.
E’ più lungo a dirsi che a farsi poiché l’arco te lo ritroverai sempre settato di default.
…. Ottimo per creare linee azione-reazione o altre cose del genere, almeno credo sia questo il tuo intento.
Ciao
1286838597ftsemibfull1210.png
 

Gabryc

Nuovo forumer
Ciao
Quello è un frammento di un codice pensato per l'intraday. In PRT i valori Close, open, low, high sono riferiti alla barra in corso sia essa minuto o ora. Il programma mette a disposizione (solo versione completa con dati intra) altri 4 campi che riportano i valori della barra daily in corso ( e delle precedenti) e sono DClose, DOpen, DLow, DHigh.

Quindi il codice come dici tu si legge

- indicatore5=media semplice 12 periodi della chiusura di barra (se tf orario chiusure SMA delle 12 ore precedenti) moltiplicato "X"
- condizione indIC vera (quindi indIC=1) se la chiusura giornaliera (DClose) di 16 giorni fa ((16)) è inferiore alla media sopra descritta (indicator5)


Ciao


P.S. per Stakeholder : io non ho capito assolutamente quello che vuoi fare.... non so gli altri :)



Grazie Tetsuo.

Se non ho capito male il valore tra le parentesi nel DClose fa rifermento alla chiusura di x giorni precedenti. Fantastico! Mi reimmergo nel codice...
 

scalatore1

Nuovo forumer
Buon giorno traders.
Ho scritto questo codicino che partendo alle 8.00 di ogni giorno con vol=0
somma i volumi della candela se close>open,sottrae i volumi della candela se open>close.
Bene vorrei modificarlo per tenere un cumulo volumi di 840 unita'.Alla chiusura dell'ultima candela,deve togliere il volume della 840 sima candela precedente (positivo o negativo) e aggiungere (o sottrarre) il volume della candela appena chiusa.
Allego primo codice corretto,secondo codice sbagliato e grafico
Grazie a tutti e buoni gain
cristian

Codice:
if intradaybarindex=0   then
    vol = volume
else
    vol =vol + volume
    if close>open then
        vol=vol[1]+volume
    endif
    if close<open then
        vol=vol[1]-volume
    endif
    if close=open then
        vol=vol[1]
    endif
endif
return vol

Codice:
if close>open then
    vol=(vol[1]+volume)-volume[840]
endif
if close<open then
    vol=(vol[1]-volume)-volume[840]
endif
if close=open then
    vol=vol[1]
endif
return vol
 

Allegati

  • DAX Full1210 Future.png
    DAX Full1210 Future.png
    13,9 KB · Visite: 1.598

max3001

Forumer attivo
Ciao, qualche esperto mi può cortesemente tradurre questa formula dal linguaggio metastock? Sembra interessante, era su borsa e finanza di un paio di settimane fa.

GGG:= Input("periodi nel passato",2,100,12);
LP:= ValueWhen(1,C>Ref(C,-GGG)AND C>Ref(C,-1)AND Ref(L,-GGG)<Ref(L,-1)AND Ref(L,-1)<L,Ref(L,-GGG));
HP:= ValueWhen(1,C<Ref(C,-2)AND C<Ref(C,-1)AND Ref(H,-GGG)>Ref(H,-1)AND Ref(H,-1)>H,Ref(H,-GGG));
LP;
HP


Grazie, Max.
 
Battleplann “evoluto” per PRT.
( Ho scoperto altra acqua calda ??!! Spero di no :lol: )

Per analisi e/o prove o semplicemente per giocare con i grafici può essere interessante.
Non è una mia scoperta e non è neanche originale, ma erano mesi che volevo poter avere qualcosa del genere su ProRealTime ed ecco che adesso sono molto contento … :eek:
Allora:
Ho inserito ulteriori 4 sottocicli al battleplann (usando il metodo e le lezioni di Tets) in modo da poter plottare su un ciclo annuale anche i cicli molto brevi tipo il t e il t-1.
Poi ho sostituito i numeri delle forze delle onde con funzioni parametrabili dalla maschera (per poter modificare le forze che di volta in volta hanno i sottocicli e vedere di far fittare meglio il battleplann alla realtà – magari capita che un intermedio sia debole e abbia i suoi T+1 forti).
Poi ho fatto la stessa cosa con il numero dei sottocicli che compongono ciascun ciclo superiore (quindi si possono variare dalla maschera i numeri dei sottocicli che compongono un ciclo superiore, in modo da poter fare velocemente delle ipotesi di cicli anomali a tre sottocicli ecc. semplicemente premendo un tasto).
Allego un battleplann non professionale ma solo esemplificativo che ho fatto in 5 minuti sul ciclo annuale appena concluso (o almeno che credo si sia concluso) – non sono un esperto di cicli per adesso –. Tra l’altro non credo che la fine del ciclo sia corretta, ma è un esempio …
Ho supposto semplicemente che l’annuale fosse composto da tre maxi intermedi e il battle ha automaticamente plottato la divisione che sembrava fatta apposta. Poi giocando un po’ con le forze degli intermedi, dei T+2 e dei cicli inferiori ho ottenuto il risultato che vedete. Si poteva fare di meglio (con settaggi appropriati si ricalca anche il grafico del prezzo, volendo) ma credo che la cosa importante non sia quella di essere bravi a ricalcare il grafico, ma di poter invece fare delle simulazioni veloci principalmente sulle strutture a 2 o a 3 sottocicli e a loro volta a 6 o 8 sotto sotto cicli e via e via.
Se qualche pivells come me gradisce la formula, i settaggi e sommarie spiegazioni superficiali (per quelle dettagliate e più tecniche serve necessariamente l’aiuto del Capo: il mitico Tetsuo) gliele mando volentieri in MP o le posto quà.
Se riuscissi ad aiutare anche solo uno di voi sarei un uomo felice perché fino ad ora ho solo scroccato !! :specchio:
1285620029ftsemibfull1210.png
Sei un mitooooo: era proprio quello che stavo cercando!!!! potresti mettere la formula di prorealtime?
Domandone: qualcuno è riuscito anche a proiettare in avanti (nel tempo) il ciclo, per vedere meglio la data di chiusura?
 

Quarter Horse

Nuovo forumer
Sei un mitooooo: era proprio quello che stavo cercando!!!! potresti mettere la formula di prorealtime?

Oh perbacco !!! ... in verità sono ancora sul pivello andante:rolleyes:, ma grazie comunque.:up:
La formula per PRT la trovi qualche pagina indietro al mio post n. 437 ulteriormente spiegata nei dettagli al post 439. Per il discorso della tralazione nel futuro guarda il post n. 429. Se poi avrai ancora dubbi o richieste sono a disposizione senza problemi.
Per il codice "madre" (cioè quello che plotta il numero di cicli normale del battleplann classico) cerca qualche pagg indietro ancora in uno dei posts del suo creatore - Tetsuo- (il mio è solo una integrazione del suo). Se poi sei interessato alla traslazione "classica" guarda i posts alla pagina 4 di questo 3D dove Meursault ha dato spettacolo.
 

Users who are viewing this thread

Alto