Prostate la vostra bolletta

Ok allora possiamo fare il conto. Diciamo che dalle batterie attingi in media 200KWh al mese e che il sistema di accumulo ti durera' 10 anni senza perdere efficienza (ipotesi ottimistica). Quindi in 10 anni consumerai circa 200 x 12 x 10 = 24000 KWh pagandoli 6000 euro, cioe' 6000 / 24000 = 0,25 euro al KWh.

Quindi se nei prossimi 10 anni il costo medio in bolletta del KWh in bolletta (tutto compreso) sara' superiore a 0,25 euro ci avrai guadagnato, altrimenti no (in realta' ci guadagni lo stesso, perche' meta' paga pantalone).
Ma lui ha comprato batterie in eccesso perché vuole essere off grid non tanto per il risparmio, basta molto meno per un impianto normale

Mi sa che si sta facendo confusione, lui aveva già il fotovoltaico da anni pagato non so quanto, lo scorso anno ha aggiunto le batterie tre da 5kw pagate 6k€, io ne ho una da 5kw uguale e mi basta, potrei metterne un’altra ma non ne vale la pena per il costo
Si ma lui ha consumi che non riuscirebbe a sostenere con una sola batteria, forse con due si.

nei due/tre mesi invernali puoi avere quante batterie vuoi, se il fotovoltaico produce poco non riesci neanche caricare le batterie
Certo, inoltre lui ha picco massimo a gennaio di 250KWh al mese, quindi al giorno viene 8KWh, cioe' servono 2 batterie.
Averne 3 puo' forse essere utile ad allungarne la vita visto che ogni batteria viene ricaricata meno.

Users who are viewing this thread

Back
Alto