Non incide poco, in quanto dobbiamo tenere conto della leva. Una persona che inizia ad operare con Regolo, e trada 1 mini, ha circa 10000 euro da investire. Una pugna costa 60 euro, e gia' si vede che tra entrata e uscita siamo allo 0,6% e non allo 0,15% (infatti, una pugna ogni 10000 euro corrisponde all'incirca ad una leva 2 se il mini vale circa 20000 euro, come adesso).
Se poi utilizziamo, come secondo me e' corretto, un money management tipo Kiddurry, vediamo che con 19000 euro siamo a 3 contratti (leva circa 3, muovo 60000 euro con 19000). Quindi 180 euro a tradata, che significa l'1% del capitale. Troppo dare gia' un 1% di vantaggio piu' tasse sul capital gain.
E si parla di money management conservativi.
Tu pensa che io con Directa ho un margine dell'11,5% sul mini, per cui di fatto ho una leva potenziale di circa 8,7. Con 2300 euro ne muovo 20000. Una pugna mi costa 60 euro su 2300 di capitale che effettivamente investo. Cioe' il 2,6%!!!!!!
Ma scherziamo!
L'ho fatta un po' lunga, ma la conclusione e' la stessa: non credo si possa continuare se passa questa legge.
E te la pigli con me?
Se il tuo obiettivo è guadagnare un po' più dei titoli di stato, posso darti ragione.
Se gli obiettivi sono altri, uno 0,15% incide poco. Questo è un dato di fatto.