Qualcuno di voi sta facendo lavori con l'ecobonus 110% ?

oggi riunione di condominio ti sapro' dire
da mio figlio hanno gia' deciso..
il gruppo di fronte ha quasi finito tutto il lavoro
cosa vuoi sapere di particolare
niente di particolare a dire il vero, volevo solo capire se e' andato tutto liscio e se qualcuno ha desistito o neanche si e' informato, pur avendo i requisiti, per evitare i mal di testa

niente di particolare a dire il vero, volevo solo capire se e' andato tutto liscio e se qualcuno ha desistito o neanche si e' informato, pur avendo i requisiti, per evitare i mal di testa

Provato ad informarmi sul 110% con ingegnere-asseveratore & studio geometri & ditta per i lavori di ristrutturazione, alla fine ho dovuto passare al rimborso al 50% per un problema non sanabile.

Comunque, in breve per ottenere il 110% devi:

avere l'immobile perfettamete accatastato e lo stato di fatto deve corrispondere al 10000% con quanto accatastato.
Secondo l'asseveratore basta anche avere un discrepanza compresa nelle tolleranze di cantiere e comunque perderesti il diritto al bonus.
In caso di controlli tutto ricade alla discrezione del controllore quindi al caso...

Poi l'immobile deve essere funzionalmente indipendente e qui, se ti informi, vedrai che si apre un mondo assurdo su cosa voglia dire funzionalmente indipendente.
In caso di dubbi neanche l'interpello alla ADE ti garantisce nulla e si ricade come al punto precedente.

Poi devi trovare l'asseveratore che possegga i requisiti richiesti dal bonus ovvero sia assicurato con assicurazione specifica per il superbonus 110%.

Poi dei trovare l'impresa che si attenga ai costi e alle specifiche dei materiali da utilizzare per i lavori;
nel mio caso le imprese mi dissero che loro si tenevano i loro costi e le eventuali differenze tra tabella ministeriale e loro costo era a carico mio.

Poi se opti per la cessione del credito alla banca-impresa (se trovi l'impresa che l'accetta) ti devi mettere il cuore in pace e infilarti in un ginepraio di documenti da gestire.
La mia cessione a ISP tramite Deloitte è durata 3 mesi e ho perso il conto dei documenti- fatture etc. che ho dovuto inviare e reinviare, più volte.

Infine, se tutto va bene, fai i lavori, cedi il credito, prendi i soldi e poi tra 5 anni il governo decide che tu non avevi diritto al credito succede che comunque vengono a prendere te (e non chi a preso il tuo credito) e ti richiedono i soldi indietro (tutti e subito).

Poi ci sono tutti i soliti dettagli sul 110% che trovi in internet e poi sicuramente mi sfugge qualche cosa...

fatta la riunione ma nel condominio abbiamo la solita tipa che lavora in banca che non capisce nulla, ma a dice no a tutto
a prescindere..
Poiche' la mette in caciara, mi ha contestato i lavori fatti nel mio garage, ho cambiato, dopo aver informato
l'amministratore un tubo di acque bianche, che transitava dal centro del mio garage, senza fare spendere una lira
al condominio..
Grida urli e altro.. io ero il Presidente, ho fatto chiudere l'assemblea, perchè alla fine mancavano i millesimi di maggioranza
per continuare.. fine della storia del 110%
legarsi la testa prima di cadere non è mai un bene

Poi ci sono tutti i soliti dettagli sul 110% che trovi in internet e poi sicuramente mi sfugge qualche cosa...
Da far passare la voglia all'istante :(
Io non dovrei avere problemi catastali ne' di indipendenza funzionale visto che abito in villetta singola. Ma tutto il resto mi chiedo se valga la pena affrontarlo. Ho trovato pure ditte che propongono soluzioni chiavi in mano, ci sara' da fidarsi?
Poi non so adesso come facciano a rispettare i costi dei materiali visto che e' emerso pure questo problema

Users who are viewing this thread

Back
Alto