niente di particolare a dire il vero, volevo solo capire se e' andato tutto liscio e se qualcuno ha desistito o neanche si e' informato, pur avendo i requisiti, per evitare i mal di testa
Provato ad informarmi sul 110% con ingegnere-asseveratore & studio geometri & ditta per i lavori di ristrutturazione, alla fine ho dovuto passare al rimborso al 50% per un problema non sanabile.
Comunque, in breve per ottenere il 110% devi:
avere l'immobile perfettamete accatastato e lo stato di fatto deve corrispondere al 10000% con quanto accatastato.
Secondo l'asseveratore basta anche avere un discrepanza compresa nelle tolleranze di cantiere e comunque perderesti il diritto al bonus.
In caso di controlli tutto ricade alla discrezione del controllore quindi al caso...
Poi l'immobile deve essere funzionalmente indipendente e qui, se ti informi, vedrai che si apre un mondo assurdo su cosa voglia dire funzionalmente indipendente.
In caso di dubbi neanche l'interpello alla ADE ti garantisce nulla e si ricade come al punto precedente.
Poi devi trovare l'asseveratore che possegga i requisiti richiesti dal bonus ovvero sia assicurato con assicurazione specifica per il superbonus 110%.
Poi dei trovare l'impresa che si attenga ai costi e alle specifiche dei materiali da utilizzare per i lavori;
nel mio caso le imprese mi dissero che loro si tenevano i loro costi e le eventuali differenze tra tabella ministeriale e loro costo era a carico mio.
Poi se opti per la cessione del credito alla banca-impresa (se trovi l'impresa che l'accetta) ti devi mettere il cuore in pace e infilarti in un ginepraio di documenti da gestire.
La mia cessione a ISP tramite Deloitte è durata 3 mesi e ho perso il conto dei documenti- fatture etc. che ho dovuto inviare e reinviare, più volte.
Infine, se tutto va bene, fai i lavori, cedi il credito, prendi i soldi e poi tra 5 anni il governo decide che tu non avevi diritto al credito succede che comunque vengono a prendere te (e non chi a preso il tuo credito) e ti richiedono i soldi indietro (tutti e subito).
Poi ci sono tutti i soliti dettagli sul 110% che trovi in internet e poi sicuramente mi sfugge qualche cosa...