Portafogli e Strategie (investimento) Quattro Portafogli In Cerca D'Autore

molto bene, sono tornato dalla trasferta e allego il portafoglio della massaia : è lo stesso di quello già postato nel 3d del "portafoglio tranquillo" : l'unica differenza è che sono ripartito da 100.000 euro come portafoglio di partenza, e quindi ho dovuto cambiare gli importi

allego sia il file di excel che l'immagine

allego anche l'immagine del portafoglio del professionista di Gianni.Mello.

A proposito, Gianni: come aiuto per chi non lo sapesse, potresti aggiungere una sigla che possa identificare quali fondi o etf sono azionari e quali bond?

grazie, e adesso tocca agli altri :D

a presto

maino

ps: Gianni: in cella B5 hai scritto "contate" : volevi scrivere "contante", vero ?

Allegati

• Immagine 4.png
    Immagine 4.png
    47,7 KB · Visite: 287
  • Immagine 3.png
    Immagine 3.png
    75,8 KB · Visite: 284
  • Massaia maino 31-12-2009.xls
    Massaia maino 31-12-2009.xls
    13 KB · Visite: 432
Anche senza un coinvolgimento diretto di Marcantonio nella simulazione, nulla vieta di usare il suo portafoglio come benchmark, usando i valori di fine 09 come base ;)
Così vedremo se veramente le azioni danno qualche tipo di plus rispetto ad un ptf 100% titoli di stato o no :)

beh, ovviamente se qualcuno dovesse avere qualche supporto informatico già fatto che potesse aiutarci in questo test, sarebbe davvero il benvenuto :D

a presto

maino

Ciao Maino,
se lo ritieni interessante potrei seguire un portafoglio completamente azionario basato su una sola strategia: vendita di put sull'indice ogni mese, coperte al 100% da "collaterale", in parte da contanti in parte da obbligazioni legate al''euribor.

Nell'altro forum il mio nick era Effe.

Forse vado parzialmente fuori tema, e mi scuso in anticipo, ma vorrei proporre un portafoglio, leggermente difforme dal profilo c).
Profilo per 40 enne ad elevato livello di rischio e obbiettivo crescita del capitale sul lungo termine. Ho già postato in altra sede qualche tempo fa. Purtroppo alcuni degli etf sono quotati in Germania e Londra, non tutti sono disponibili in Borsa Italiana, mi sono limitato a 11 strumenti :D.

Detailed Asset (Asset) Peso [%]
Azionario Internazionale (Equity) 15,0%
Azionario Macro Trend (Equity) 5,0%
Azionario Emerging Markets (Equity) 20%
Azionario Emerging Frontier (Equity) 10%
Currency (Asset Alternativi) 5%
Titoli di stato (Bond) 5,0%
Inflation Linked (Bond) 10,0%
Commodity (Asset Alternativi) 5,0%
Hedge Funds (Asset Alternativi) 15,0%
REIT (REIT) 10,0%

Per semplificare diciamo riallocazione annuale con logica constant mix se uno degli asset sopra indicati deriva di un +/- 2% dalla allocazione iniziale.

Strumenti finanziari proposti:

Azionario Internazionale
15% FR0010148981 Carmignac Investissement A

Azionario Emerging Markets
10% IE00B3F81G20 iSHARES MSCI EMERGING MARKETS SMALLCAP
10% LU0292107645 db x-trackers MSCI EMERGING MARKETS TRN ITF

Azionario Emerging Frontier
10% FR0010616656 Easyetf S-Box Bnp Parib Next 11 Emerging

Azionario Macro Trend
5% LU0391944815 Pictet LUX Global Megatrend Selection R Acc

Commodity
5% LU0292106167 db x-trackers DBLCI – OY BALANCED ETF

Currency
5% LU0328474472 db x-trackers CURRENCY RETURNS ETF

Hedge Funds
15% LU0328476337 db x-trackers db HEDGE FUND INDEX ETF

REIT Developed Markets
10% IE00B1FZS350 iShares FTSE Developed Markets Property Yield

Bond
5% CCT
10% IT0003745541 BTPi 2035

Non mi offro volontario per la gestione del ptf, ma se c'è qualcuno interessato e che vuole farsi avanti, ben venga! Spero che sia utile per prendere degli spunti!

Ciao a tutti :)

...ecco qui il portafoglio dell'impiegato/a, per la verità un po' azzardato.... per i mei gusti.... che difatti non sono miei ma dell'impiegato/a:D

:ciao:

anto

Allegati

Ultima modifica:
Ciao Maino,
se lo ritieni interessante potrei seguire un portafoglio completamente azionario basato su una sola strategia: vendita di put sull'indice ogni mese, coperte al 100% da "collaterale", in parte da contanti in parte da obbligazioni legate al''euribor.

Nell'altro forum il mio nick era Effe.

cavoli, E F F E !!!!:vicini: come stai ? sapessi che piacere mi fai a ritrovarti qui dentro ! Mi viene in mente il grande lavoro che hai fatto con il PCBOND ...

Ok SoloPut-Effe, prova a farti un portafoglio al 100% azionario: puoi usare il foglio excel che avevo messo ? Riusciresti a seguire le regole che ci siamo datri all'inizio?

dai che vediamo cosa viene fuori

spero di ritrovarti più frequentemente

a presto

maino

Users who are viewing this thread

Back
Alto