Beh, mi è venuta la voglia irrefrenabile di cercare di risolvere qualche altro anonimo, visto che questo resiste. Ci sono riuscito solo con uno, ma è stata una bella sorpresa.
Da anni tengo questa acquaforte a colori presa al mercatino di Borgo d'Ale. La consideravo carina, ma pensavo fosse, che so, di un ungherese. E invece è un grande artista italiano:
Conforto. Dalle quartine del persiano Omar Khayyam. Undici composizioni policrome incise all'acquaforte da Alfonso Bosco di
Emanuele Celanza (Autore)
Edizioni d'Arte E.Celanza, 1914
2.750,00 € Si consideri che delle 11 tavole solo 4 sono a piena pagina, come la mia.
Conforto. Dalle quartine del persiano Omar Khayyam. Undici ccomposizioni policrome incise all'acquaforte da Alfonso Bosco - Emanuele Celanza - Libro Usato - Edizioni d'Arte E.Celanza - | IBS dunque cosa abbastanza importante. Anche perché l'artista fu molto noto e stimato.
Alfonso BOSCO è un artista nato nel 1858 a Torino e morto nel 1921 a Buenos Aires
NOTE SULL'OPERA 64 pp. non numerate. Edizione prima e unica: tiratura di
110 esemplari numerati (es. n. 13). Illustrata con
11 acqueforti a colori di cui 4 a piena pagina fuori testo, tutte protette da velina. Raffinata edizione, su carta a mano speciale Fabriano, pieni margini e barbe. Lievissima macchietta al frontespizio, altrimenti in condizioni perfette. Legatura cartoncino editoriale, titolo oro impresso a rilievo in copertina, sovraccoperta pelure trasparente. Splendido, freschissimo esemplare. Cfr. Jentsch, LIBRI d'ARTISTA, p. 63. Allegata una fotografia di E. Celanza.
Euro 2750,00. Per conoscere meglio l'autore:
Arte de la Argentina - El portal de artistas argentinos, museos, salones y principales galerías
Sarà costata 3 euro. Ora vado a dormire soddisfatto.