Ricerche ancora in sospeso (1 Viewer)

giordano bruno

Forumer attivo
Mi permetto di riproporre alcune vecchie scoperte rimaste anonime. Magari il tempo aiuta ...

Vedi l'allegato 710068 litografia gigante

Vedi l'allegato 710069 litografia media

Vedi l'allegato 710070 acquaforte media

la prima mi ricorda Karl Bodmer, la seconda ... Pissarro, la terza ... la Russia
Probabilmente lo hai fatto all’epoca della foto ma non hai ripetuto… per la seconda, la ricerca per immagini di Google porta a un venditore ebay che la attribuisce a Le Sidaner
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Probabilmente lo hai fatto all’epoca della foto ma non hai ripetuto… per la seconda, la ricerca per immagini di Google porta a un venditore ebay che la attribuisce a Le Sidaner
In effetti sono decenni che era lì ... all'epoca no internet. Le Sidaner è autore che mi piace molto, anche se questa è di livello inferiore. L'anno scorso di lui ho comprato in internet questa

henri-le-sidaner-dancing-circle-1897-original-signed-lithograph.jpg


Comunque, nel ringraziarti :bow::bow::bow: devo anche purtroppo notare che si tratta di una attribuzione del venditore, ma altro non c'è :oops:
Fa nulla, intanto c'è un percorso di ricerca avanzato :ola:

Aggiungo che il venditore pare interessante, e andrò a vedermi tutto il suo negozio ... la prossima settimana.
 

giordano bruno

Forumer attivo
In effetti sono decenni che era lì ... all'epoca no internet. Le Sidaner è autore che mi piace molto, anche se questa è di livello inferiore. L'anno scorso di lui ho comprato in internet questa

henri-le-sidaner-dancing-circle-1897-original-signed-lithograph.jpg


Comunque, nel ringraziarti :bow::bow::bow: devo anche purtroppo notare che si tratta di una attribuzione del venditore, ma altro non c'è :oops:
Fa nulla, intanto c'è un percorso di ricerca avanzato :ola:

Aggiungo che il venditore pare interessante, e andrò a vedermi tutto il suo negozio ... la prossima settimana.

Hai assolutamente ragione! Da una rapidissima ricerca stamattina non ho trovato nulla che suffragasse l'attribuzione, e' comunque una traccia da seguire...
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Piccola appendice

acf case primo novecento 001.jpg
Questa secondo me, anche dalla carta, è puntasecca italiana inizi 900, e anche di buona qualità. Toscana/Lombardia ...forse Giancarlo Vitali. Ho cercato anche Tavik Frantisek Simon.


Invalides 001.jpg


questa, acquaforte acquatinta, rappresenta la chiesa de les Invalides a Parigi, medie dimensioni. Direi verso metà 800, Francia o Inghilterra. Non interessante, secondo me, pur se ben fatta.
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ma sei sicuro sia una E e non una C...? La qualità della foto è quella che è, ma io se ingrandisco il trattino in mezzo non lo vedo proprio...
Se fosse così... hai un Cesar dietro l'angolo
Come al solito, è saltata fuori da sola durante una ricerca di altro. "Eccomi, sono qui!" Ho fotografato la firma e, secondo me, si vede benissimo che si tratta di una E. Loryred aveva proposto che si trattasse di Erna Klein (1890-1980), forse questo non lo avevi notato. Sembra attribuzione corretta.

00d00fb9-0e7f-46c7-8f7f-72006f0a4d7a.jpg



opere di Erna Klein
H1113-L05270030.jpg
13354781_master.jpg
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Una curiosità OT
Cercando Erna Klein è venuto fuori questo: Klein Erna – Wikipedia cioè La piccola Erna

Klein Erna è il personaggio principale delle tipiche barzellette di Amburgo Klein Erna . Il personaggio risale alla persona reale Erna Nissen. Il primo aneddoto di Klein Erna risale all'incidente della giovane ragazza al battesimo di una nave : quando avrebbe dovuto battezzare una barca con il nome "Klein Erna", la bottiglia di champagne non si ruppe. Questa storia si diffuse ulteriormente quando la famiglia Nissen si trasferì ad Amburgo nel 1906. I fratelli di Erna si sono uniti al club giovanile Alster Pirates e hanno raccontato l'aneddoto. Presto lei e le sue compagne di club inventarono nuove piccole storie di Erna, chiamate anche Döntjes ad Amburgo, quelle di Missingsch, un misto di alto e basso tedesco. Nel 1958 Erna Nissen morì in Alta Baviera. [1]

  • Ad Hagenbeck : "Piccola Erna, non avvicinarti così tanto agli orsi polari - hai già il raffreddore!"
  • Mamma dalla finestra: "Piccola Erna, non devi sempre tirare la coda al gatto!" Piccola Erna: "Nemmeno io lo faccio. Il gatto continua a tirare, lo tengo stretto!
Immagino che questo contenuto verrà ricordato da chi lo legge aggiungendosi al suo bagaglio culturale con la forza delle cose apprese da piccoli. E' questo il pregio degli OT :)

... serendipity ...
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Da tempo ho questa acquafortina anonima stampata da Cadart (Cadart imp).

Cadart.jpg
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ho fatto alcune ricerche ma niente, sembra difficile.
Grazie, eppure ricordo che un tempo ero arrivato vicino alla soluzione. Il gruppo di artisti che operarono con Casarte (ovviamente Cadart) è non troppo numeroso
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto