Ricerche ancora in sospeso (7 lettori)

Loryred

Forumer storico
Trovo geniale l'intuizione di andare a cercare ritratti di personaggi importanti, come Pissarro. Per il momento tuttavia la ricerca molto onnicomprensiva portrait- pissarro- lithographie non ha sortito risultati. Proverò comunque ad addentrarmi nelle varianti di questo filone. Gracias

PS faebbe pensare alla mano di Boldini ... magari Degas ... o

Whistler Vedi l'allegato 706448 Vedi l'allegato 706449 cercato anche Pennel ... Max Liebermann ... Signorini ... Fattori :specchio:

anche Steinlen Vedi l'allegato 706451Vedi l'allegato 706452

Altro spunto per il protagonista del ritratto Walt Whitman.

Walt Whitman to which is added English Critics on Walt Whitman edited by Edward Dowden da (WHITMAN, WALT.) BUCKE, RICHARD MAURICE: Very Good Hardcover (1884) 1st Edition | 19th Century Rare Book & Photograph Shop

Oppure un anonimo..

"Pard, hier sind Tausende von Dollars", sagte Injun Joe (litho)
 

RedArrow

Forumer storico
Trovo geniale l'intuizione di andare a cercare ritratti di personaggi importanti, come Pissarro. Per il momento tuttavia la ricerca molto onnicomprensiva portrait- pissarro- lithographie non ha sortito risultati. Proverò comunque ad addentrarmi nelle varianti di questo filone. Gracias

PS faebbe pensare alla mano di Boldini ... magari Degas ... o

Whistler Vedi l'allegato 706448 Vedi l'allegato 706449 cercato anche Pennel ... Max Liebermann ... Signorini ... Fattori :specchio:

anche Steinlen Vedi l'allegato 706451Vedi l'allegato 706452
Adesso non ho il tempo di cercare ma tieni presente anche questo:
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Adesso non ho il tempo di cercare ma tieni presente anche questo:
ho guardato bene, ma non sembra che L.L. abbia quel tipo di segno (il soggetto peraltro è abbastanza comune)
al momento riposo un po' sul caso, ma ci tornerò
grazie della collaborazione :accordo:
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Come accennavo al Red maschio :) ritengo molto più importante il tipo di segno, la "calligrafia", che il soggetto, frequentissimo nel secondo ottocento. Purtroppo così è ancora più difficile cercare
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
anonimo-seduto-jpg.706333
Da amici in altre sezioni di I.O. mi viene suggerito che questo dovrebbe essere il ritratto di Tolstoj. La cosa è assai verosimile, ma sinora le ricerche fatte con questo nuovo scopo non hanno portato risultati, se non che dovrebbe essere proprio lui.
Per chi ha tempo e voglia ... :accordo:
 

RedArrow

Forumer storico
anonimo-seduto-jpg.706333
Da amici in altre sezioni di I.O. mi viene suggerito che questo dovrebbe essere il ritratto di Tolstoj. La cosa è assai verosimile, ma sinora le ricerche fatte con questo nuovo scopo non hanno portato risultati, se non che dovrebbe essere proprio lui.
Per chi ha tempo e voglia ... :accordo:
Qui ci sono 11 pagine di immagini di Tolstoj, in effetti una certa somiglianza c'è.
 

giordano bruno

Forumer attivo
Il 22 settembre 2018 proponevo questa xilografia "comprata" a Gonzaga

klein-e-gonzaga-jpg.488491


mi ha regalato un foglio messo malino, questa xilografia di E. Klein, da ricercare .vaga ipotesi che si tratti di Erwin klein

@mantegna suggeriva Aaron E. Klein - Wikipedia , ma sembra da escludere.
Ma sei sicuro sia una E e non una C...? La qualità della foto è quella che è, ma io se ingrandisco il trattino in mezzo non lo vedo proprio...
Se fosse così... hai un Cesar dietro l'angolo
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ma sei sicuro sia una E e non una C...? La qualità della foto è quella che è, ma io se ingrandisco il trattino in mezzo non lo vedo proprio...
Se fosse così... hai un Cesar dietro l'angolo
Grazie. Devo recuperarlo. L'incredibile realtà è che non so dove sia finita questa stampa, come altre, del resto. Ogni tanto riappaiono, salutano e riscompaiono. Boh. Appena faccio la maxi revisione affronterò il problema di nuovo. :vado:
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Mi permetto di riproporre alcune vecchie scoperte rimaste anonime. Magari il tempo aiuta ...

1684358853289.jpeg
litografia gigante

1684358905904.jpeg
litografia media

1684358953506.jpeg
acquaforte media

la prima mi ricorda Karl Bodmer, la seconda ... Pissarro, la terza ... la Russia
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
alla rops.jpg
puntasecca 001.jpg
toscano 001.jpg


1 piccola 2 media 3 media

il primo direi francese fine 800
il secondo italiano anni 40/50
il terzo soggetto toscano, potrebbe essere Raul dal Molin Ferenzona
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto