Ricerche ancora in sospeso

Si credo che la strada sia quella. Guarderò meglio.
Da questo link
deduco che la lista degli artisti di Cadart potrebbe essere questa:
Félix Bracquemond , Charles-François Daubigny , Alphonse Legros , Édouard Manet (la stampa intitolata Los Gitanos ) e Théodule Ribot
Jongkind (continuazione di Vedute d'Olanda ), François Chifflard (cognato di Cadart), Ferdinand Chaigneau , Chauvel , François Bonvin , Jules Chaplain , Millet , Jacquemart , Lepic , Alphonse - Charles Masson (1814-1898), Olivier de Wismes , Émile Vernier , D'Henriet [?], Armand Queyroy, Joseph Soumy e Léon Gaucherel . Non ci sono solo incisioni originali, poiché Vernier e Gaucherel si ispirano a motivi esistenti, rispettivamente, di Courbet e Jean Barbault . Quanto a Henri Valentin (1820-1855), si tratta di una ristampa dei suoi ottoni. La Compagnia pubblicherà anche i primi ottoni di Eugène Boudin .

cadart-jpg.711626
Magari anche Eugène Delatre

a-montmartre-en-1700-eugene-delatre-etching.jpg

e non sarebbe male
immagine-opera-la_rue_de_paris_%C3%A0_rozoy-en-brie-1000-1000-47757.jpg
di questa ne ho 3 o 4 copie ...

anche qui aspetti stilistici simili
201305220117600.jpg
Route-dArzon-Morbihan-estampe-sign%C3%A9e-num%C3%A9rot%C3%A9e-Eug%C3%A8ne.webp

produit_1708_img_01.jpg

Ma anche Auguste Delatre (il padre)
1686406977213.jpeg
images

Ultima modifica:
Altra acquafortina fine 800 che ho preso ... nel secolo scorso

1686408231590.jpeg

Chiaramente da una serie di illustrazioni ...

Ultima modifica:
Ho sempre tenuto il presunto Delatre vicino a quest'altra opera, sempre Cadart imp, che presenta una sigla, forse ARM. Il bello è che devo averla vista in altre stampe più riconoscibili, ma non ne ho preso nota (parlo di 30 anni fa). Ho comunque cercato in
Henry Macbeth-Raeburn, ma viene in mente anche Adolphe Martial-Potémont, che potrebbe valere anche per quell'altra di prima, sempre Cadart. Pubblicato e stampato a Parigi da Alfred Cadart (1828–1875) nel 1874.

Aggiungo anche l'utile link Adolphe Martial Potémont’s etching, “Chintreuil et Son Oeuvre”, 1874 ma soprattutto Prints and Principles

Cadart Le soleil chasse le brouillard con sigla 001.jpg
Cadart le soleil chasse . sigla.jpg

Or ora cercando ho trovato che questa acquaforte è tratta da un quadro di Antoine Chintreuil
Dovrebbe derivare da La vie et l'oeuvre de Chintreuil, / par A. de La Fizelière, Champfleury, F. Henriet ; quarante eaux-fortes par Martial, Beauverie, Taiée [et al.] ; [préface par Jean Desbrosses]. Quindi questa almeno, siglata, è di Martial, l'altra non è detto ... anche perché NON ho trovato il quadro di Chintreuil corrispondente
La sigla dunque significa APM

Ultima modifica:
Poi c'è una acquaforte che sembra proprio nello stile di Josef Anton Koch, austriaco a cavallo tra 7 e 800, probabilmente paesaggio romano (varrebbe abbastanza), che però non ho trovato in rete.

1686421789497.jpeg

Posto altro di suo, per capirci ...

1686421930549.jpeg

1686422022663.jpeg
images
images

Tutte queste hanno la scritta sotto, la mia no, però il bordo è piccolo e la velina incollata su carta 800. Però vedo che normalmente nella serie vedute romane la scitta sta vicinissima al disegno. Dunque?

Ultimo antico enigma questa acquaforte, raccoglitrici di asparagi (in tedesco a sin.) con firma ??? e data 1947

Spargel hecklers spuntatori di asparagi 001.jpg

1686422415772.jpeg
tipo Fr. Otz ...

1686435301187.jpeg

dietro a questa avevo scritto Femmes Arabesà la source (o fontaine), di E.Hedouin, ma non trovo conferma ...
A parte che c'è pure A. Hedouin, però ecco un altro lavoro di Edmond

il_fullxfull.3855524892_7lw0.jpg

e un altro
images

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto