Riconoscere il trend

markov

Nuovo forumer
Argomento ricorrente in un pò tutte le discussioni.

Quale metodo usate? E con quale esperienza di successo?

Argomento ricorrente in un pò tutte le discussioni.

Quale metodo usate? E con quale esperienza di successo?

Il trend è la cosa più aleatoria se non si rapporta al tempo.

Se io faccio intraday potrei considerare il trend al rialzo se il prezzo è superiore alla media mobile semplice 144 e questa ha un'inclinazione positiva sul grafico ad un minuto.

Se invece mi venisse voglia di fare cassetto per un investimento di lungo termine il trend rimarrebbe positivo finchè il prezzo si mantiene superiore alla media mobile 144 che avesse un'inclinazione positiva sul grafico ad una settimana o ad un mese addirittura.

Il trend in poche parole è un'ovvietà, un luogo comune, una inutilità nel momento in cui si decide di entrare sul mercato e non si ha chiaro l'orizzonte temporale dell'operazione che si vuole intraprendere.

Certo, se uno non vuole fare soldi allora non segue il trend :lol: .
Trend vuole dire che un prezzo sta salendo o scendendo nel tempo. E se non sbaglio, ma forse si :D , per guadagnare bisogna che un prezzo salga o scenda.
Come al solito lo scalping rimane fuori da questa logica :D .
E' interessante come discussione, credo che l'utente markov si riferisse a come si fa a riconoscerlo attraverso strumenti quali indicatori, utili specie in fase di scanning del mercato con il software.
A occhio lo si vede, specie riducendo lo zoom ;):D, oppure come disse Seykota, mettendo il grafico sul muro e andando dall'altra parte della stanza :up: .
Io sto spippolando, per ora nella scansione uso Directional movement e ADX, ho provato pure le medie (posizione ma soprattutto DIREZIONE ;) ).

Un esempio sull'intraday del dow jones

Una sola media (144) e time frame ad un minuto.

Se fossi una macchina avrei fatto così.

Ultima modifica:
E qui l'esempio da cassettista fondamentalista.

Time frame settimanale e stessa media (144)

Ultima modifica:
Nagual , la cosa piu sorprendente , interessante , bella ma sconcertante sai qual è ?

Che guadagnare è , concretamente , facilissimo .

Adesso....proprio così facile non è. Certo, MOLTO più facile e banale di quanto si possa pensare. Ma non solo in borsa, in molti campi della vita alle persone piace complicarsi le cose e inventarsi cose assurde per descrivere o affrontare un dato fenomeno semplice.
Dimenticavo, per "riconoscere" un trend come strumento base, non utilizzabile via software, sono le trendline, immagino si sa come si disegnano.

Nagual , la cosa piu sorprendente , interessante , bella ma sconcertante sai qual è ?

Che guadagnare è , concretamente , facilissimo .

hai perfettamente ragione . basta comperare quando il prezzo del titolo è basso e venderlo quando il prezzo è alto.
l'importante non fare il contrario. :D :D

bye niko

Users who are viewing this thread

Back
Alto