Rincoglionimento della specie

Il sospetto c'è, ma legittima è anche l'ipotesi che ciò che chiamavamo intelligenza quando nacquero i test di intelligenza si sia evoluta, e i test vecchi non misurano bene l'attuale intelligenza.

Ad esempio, trent'anni fa nessuno avrebbe detto che un ragazzino che usa Android ma che è capace di ricollegare al wifi l'iPhone del nonno in pochi istanti è intelligente.
esistono vari tipi di intelligenza, e non tutte sono misurate dai test standard

E poi c'è sempre la scommessa di Pascal. Credere in Dio in fondo è una forma di superstizione. Però ha una sua logica perchè a credere ho più benefici che a non credere.
Mai stato d'accordo. Con questa logica, forse oggi ho più benefici a credere ad Allah che a Dio.
E invece io sono laico con simpatie Pastafariane.

Il cattolicesimo non è tutto uguale. Quello che dici tu è il cattocomunismo, gli esponenti dell'ex DC con un occhio a sinistra.
Anche loro hanno colpe, certamente.

Beh, sì, il Cattolicesimo dei tempi dell'Inquisizione, dei roghi, delle Crociate e della corruzione del potere temporale era un'altra cosa.

Mai stato d'accordo. Con questa logica, forse oggi ho più benefici a credere ad Allah che a Dio.
E invece io sono laico con simpatie Pastafariane.
Se per quello nemmeno io condivido :d:
Intanto perchè, se credo e Dio non esiste, non è vero che non mi costa nulla. Credere nella vita terrena costa sacrificio, spendersi per gli altri, fare rinunce ecc...
e poi se credo per convenienz ae e non per fede, Dio non se ne accorge?

Se per quello nemmeno io condivido :d:
Credere nella vita terrena costa sacrificio, spendersi per gli altri, fare rinunce ecc...
Aspé, non è così semplice.
Anche avere valori etici laici richiede impegno e può costare sacrifici: non è che tutte le brave persone della terra sono credenti, e tutti i miscredenti sono malvagi.

Ad esempio, io - oltre ad essere un gran bell'uomo - sono un sant'uomo laico che sicuramente ha all'attivo più donazioni di plasma e di sangue rispetto al credente medio, e sicuramente ho (sia all'attivo :godo: che al passivo :dietro:) meno adulteri del credente medio.

Aspé, non è così semplice.
Anche avere valori etici laici richiede impegno e può costare sacrifici: non è che tutte le brave persone della terra sono credenti, e tutti i miscredenti sono malvagi.

Ad esempio, io - oltre ad essere un gran bell'uomo - sono un sant'uomo laico che sicuramente ha all'attivo più donazioni di plasma e di sangue rispetto al credente medio, e sicuramente ho (sia all'attivo :godo: che al passivo :dietro:) meno adulteri del credente medio.
Si ma rimani uno sporco ateo. E siccome Dio è un narcisista peggio di Svolta, il fatto che tu non lo consideri ti rende estremamente antipatico ai suoi occhi per cui... niente premio nell'aldilà.

Users who are viewing this thread

Back
Alto