> Quello che proponi è soggetto a
doppia tassazione; interessi &
patrimoniale. OGGI! ( Del doman.......)
>
Spese gestione & collocamento; guadagno
sicuro per
SGR & COLLOCATORE!!!!!!
> Si acquistano
quote; soggette a rendimenti
incerti e che possono essere
negativi!!! (la patrimoniale si paga sul capitale/anno)
> Non di rado i "tuoi" prodotti hanno reso meno dell' 1% - 1,5%
POI.....ognuno valuti!
P.S.
Sovente hanno reso di + i
BFP!! ( sono un estimatore delle poste italiane!)
Io NON sto parlando di gestioni separate, bensì di costruirsi un ptf di investimenti composto da etf/fondi/sicav, ampiamente diversificato, quindi con un approccio flessibile, che vada dalla replica passiva dei vari indici/mercati per quanto riguarda gli etf, alla gestione attiva/flessibile con i fondi/sicav.
Detto questo mi pare pretestuoso da parte tua sostenere che i "miei prodotti" proposti, abbiano reso un 1%-1,5%.
Sulla base di cosa asserisci questo scusa?
Non mi pare di aver indicato alcun asset allocation in particolare?...quindi di che cosa stai parlando?...o forse postato un ptf di prodotti specifici sulla base del quale hai ricavato il rendimento?...non mi pare.
Ognuno è assolutamente libero di investire i suoi soldi dove meglio crede, io ho solo dato il mio punto di vista su dove investo i miei soldi oggi e ho portato le motivazioni della mia scelta.
Non ho fatto menzione alcuna a nessuno prodotto e/o casa di investimento quindi mi pare che tu sia completamente fuori strada o quantomeno hai travisato e mal interpretato i miei post.
Vedi, con ogni probabilità abbiamo due visioni diverse di cosa significa investire, ma questo non è un problema, anzi, meglio...ma io penso che investire significhi cercare rendimenti almeno in linea con il tasso medio di inflazione e questo può anche comportare anni di rendimenti modesti...nulli e anche negativi, come anche anni con rendimenti eccellenti.
Ora i rendimenti passati dei BFP sono stati anche eccellenti, come lo sono stati quelli di chi ha investito in BTP e mercato obbligazionario negli ultimi anni, ma da oggi mi sembra che le cose cambino e non poco a livello di prospettive di rendimenti futuri su questi asset, compresi i BFP o sbaglio?
Quindi per la vecchia regola che nulla è per sempre, nemmeno i mercati e gli investimenti, parto dalla considerazione che quei mercati e quei tipi di investimenti (BFP, BTP e obbligazioni europee) abbiano già dato e che per i prox 2-3 anni non possano portare valore aggiunto in termini di rendimento, sbaglio anche qui?...vedremo.
In ultimo, la questione fiscale: la ritenuta sugli interessi la paghi se guadagni, ergo ben felice di pagarla, perchè se non la paghi significa che ci hai rimesso...poi che il 26% sia elevato questo è un altro discorso.
Discorso Patrimoniale: mi pare di essere stato proprio io a farne menzione qui, quando invece altri ne paventavano l'immissione in futuro incerto e prossimo e invece l'abbiamo già da qualche anno.
Quanto rendono oggi i BFP?...ecco qua le risposte, i rendimenti mi sembrano molto modesti:
http://www.poste.it/bancoposta/buonifruttiferipostali/3x4fedelta.html
http://www.poste.it/bancoposta/buonifruttiferipostali/BFPEuropa.html
http://www.poste.it/bancoposta/buonifruttiferipostali/BFP3x4RisparmiNuovi.html
http://www.poste.it/bancoposta/buonifruttiferipostali/18mesi.html
http://www.poste.it/bancoposta/buonifruttiferipostali/BFP3x4.html
http://www.poste.it/bancoposta/buonifruttiferipostali/minori.html
http://www.poste.it/bancoposta/buonifruttiferipostali/ordinari.html
http://www.poste.it/bancoposta/buonifruttiferipostali/indicizzati_inflazione.html
http://www.poste.it/bancoposta/buonifruttiferipostali/indicizzati_inflazione_extra.html
http://www.poste.it/bancoposta/buonifruttiferipostali/BFPEreditaSicura.html
http://www.poste.it/bancoposta/buonifruttiferipostali/3anni.html
http://www.poste.it/bancoposta/buonifruttiferipostali/3anni_extra.html
Io sono qui per confrontarmi con altre opinioni e idee, ma soprattutto per cercare di dare una mano a chi pone domande e magari non ha ben chiaro come funzionano la finanza e i mercati oggi, poi la palla di vetro non ce l'ha nessuno.