Opzioni Scuola di Opzioni

Grazie per il tuo contributo.
In realtà mi sto avvicinando alle opzioni come utente di Fineco, quindi piuttosto limitato visto che posso solo andare long.
Sto quindi cercando di capire se, malgrado le limitazioni alla mia operatività, si può tirare fuori qualcosa di interessante.
Prima di aprire un conto presso un broker più specializzato nelle opzioni vorrei capire bene questo mondo, e se per la mia operatività ne vale la pena.

:eek: Orrore :eek:
Non si può utilizzare le opzioni con quelle limitazioni :titanic:

Vorrei parlare delle due simulazioni che ho fatto oggi prendendo due tipologie di spread:

1267127335simu1.jpg

Il primo spread è stato aperto alle 9,10 con il FTSE MIB a 21140 comprando la call aprile 21500 e la put aprile 21000. La posizione, secondo i miei calcoli, è un perfetto delta 0.
Alle 16.15 con il FTSE crollato a 20839 lo spread guadagna 78,4 euro.

1267127631simu2.jpg

Il secondo spread, aperto alla stessa ora del primo, è composto da un FIB e 4 opzioni put, 2 aprile 21000 e 2 aprile 21500, in modo che il delta calcolato sia molto vicino a 0.
Alle 16,15, subito dopo il crollo, lo spread guadgna 178,9 euro.

La cosa che mi ha sorpreso è la situazione alle 17,25 con il FTSE sempre a 20830, ma un rendimento ben diverso:
1267128239simu3.jpg

1267128383ftse.jpg

Questo mi fa dedurre che ad un medesimo prezzo del sottostante in due momenti diversi (benchè all'interno della stessa giornata) non corrisponde uno stesso prezzo delle opzioni.
La causa di questo immagino sia la volatilità che in meno di un'ora è diminuita quando il crollo è giunto ad una pausa. E' come se i prezzi dopo la discesa abbiano trovato nuovamenteo un equilibrio, eppure con il sottostante a 20830 il delta totale dello spread dovrebbe essere ben spostato dal lato corto offrendo un maggior rendimento della put sulla call.

A questo punto mi viene da pensare che a non avere il tempismo giusto e la mano sul mouse si rischia di azzeccare il movimento, ma non poter chiudere positivi.

Ora sono curioso di vedere cosa succede in multiday...

Questo mi fa dedurre che ad un medesimo prezzo del sottostante in due momenti diversi (benchè all'interno della stessa giornata) non corrisponde uno stesso prezzo delle opzioni.
La causa di questo immagino sia la volatilità che in meno di un'ora è diminuita quando il crollo è giunto ad una pausa. E' come se i prezzi dopo la discesa abbiano trovato nuovamenteo un equilibrio, eppure con il sottostante a 20830 il delta totale dello spread dovrebbe essere ben spostato dal lato corto offrendo un maggior rendimento della put sulla call.

A questo punto mi viene da pensare che a non avere il tempismo giusto e la mano sul mouse si rischia di azzeccare il movimento, ma non poter chiudere positivi.

Ora sono curioso di vedere cosa succede in multiday...
Boh, ma purtroppo il simulatore, credo che come "prezzo di mercato" ti riporti l'ultimo prezzo di compravendita che potrebbe non corrispondere (anzi di solito non corrisponde) al prezzo reale in quel momento :(.
Per seguire uno spread intraday dovresti riportare il denaro/lettera del MM: quello si muove velocemente perchè il loro algoritmo adegua velocemente la posizione. Le opzioni non sono liquide come il FIB e il "prezzo di mercato" potrebbe essere in ritardo di decine di minuti; se vai OTM e su scadenze lontane, di ore o giorni.
Ma toglimi una curiosità: perchè ti preoccupi tanto del delta? Forse sono superficiale, ma confesso che non mi ha mai attirato tanto fare un delta zero ache se uno dei migliori è sicuramente Deltazero (Marco :D :prr:).
Però mi stai facendo venire un dubbio: se si chiama così è perchè un delta zero è importante? :-?

Ehi non farmi così pivello! :D
Il prezzo di carico è dato dal prezzo della lettera di quando ho simulato l'acquisto, il prezzo di mercato è il prezzo del denaro aggiornato in tempo reale via DDE, quindi la simulazione è piuttosto realistica.

Mi preoccupo del delta perchè in questo modo ho possibilità pari (o tendenti al pari) di guadagnare indipendentemente dalla direzionalità del movimento.
Se vuoi investire sulla direzione perchè comprare opzioni e non future o azioni o commodities o qualsiasi altro sottostante?

.
Però mi stai facendo venire un dubbio: se si chiama così è perchè un delta zero è importante? :-?

Il delta neutrale è utilizzato da chi le opzioni le vende, tramite degli algoritmi di hedging dinamico.
Chi vende opzioni infatti si vuole mettere in tasca il "tempo" prezzato nelle opzioni, e mantenendo il delta vicino allo 0 evita di scommettere sulla direzione.

Per chi gli straddle/strangle li compra, il delta ha senso calcolarlo alla apertura della posizione, se complessa, se intende essere egualmente esposto qualunque sia la direzione del sottostante.
Mantenerlo a zero (avvantaggiandosi del gamma positivo), si può fare, e con mercati nervosi e liquidi potrebbe dare risultati positivi.

Comunque non si scappa dalla formula di Black-Scholes: catlong con i suoi strangle è long di volatità. Se cala, perde.
Sulle MIBO direi che alla lunga si perde in ogni caso :D Meglio eurostoxx o dax o gli usa.

ciao

Comunque non si scappa dalla formula di Black-Scholes: catlong con i suoi strangle è long di volatità. Se cala, perde.
Sulle MIBO direi che alla lunga si perde in ogni caso :D Meglio eurostoxx o dax o gli usa.
ciao

Ho questa impressione anche io...
Osservando da vicino il FTSEMIB mi sembra di notare che quando scatta da un lato subito dopo ritraccia per poi magari riprendere la direzione con più calma...
La maggior parte del tempo però è pressochè fermo o lateralizzato.
Terrò in considerazione la simulazione su Dax e Eurostoxx, grazie.

E' come se i prezzi dopo la discesa abbiano trovato nuovamenteo un equilibrio, eppure con il sottostante a 20830 il delta totale dello spread dovrebbe essere ben spostato dal lato corto offrendo un maggior rendimento della put sulla call.

Considera che stai parlando di opzioni del valore di migliaia di euro, i 50/100 euro sono poca cosa e la volatilità può avere impatti ben maggiori.

Sei sicuro che il delta 0,45 non sia cambiato quando eri a 20830 ? non è che questi valori corrino sulla scadenza aprile, ma almeno uno 0.01 ad occhio lo dovrebbero aver fatto.

Occhio anche alle colonnine excel. Nella combinazione future+4 put, il delta del future è =1 e quello delle put lo devi dividere per 2,5 ( e moltiplicarlo per la qta).

ciao

Ultima modifica:
Con il FTSE a 20830 il delta è cambiato decisamente sbilanciandosi verso la put, per questo lo spread è andato in guadagno.
La cosa che mi stranisce è che dopo meno di un'ora con l'indice sugli stessi valori la put potevo venderla non più a 880 ma a soli 855 e la call era passata da un denaro di 494 a 484.
La put ha perso quindi molto valore malgrado il sottostante non si sia mosso e quindi lo spread è andato in perdita.
Questo io credo sia dovuto ad una gestione della volatilità poco chiara, secondo il foglio di calcolo che uso con l'indice a 21140 e la put a 730 avrei dovuto avere una volatilità intorno al 24,50%.
Con l'indice a 20830 e la put a 880 la volatilità sarebbe rimasta comunque intorno allo stesso valore.
Con la put a 855 avrei dovuto avere invece una volatilità di 23,80%.

Forse si potrebbe anche prendere in considerazione il fatto che alle 17,15 in vista della chiusura, le quotazioni siano un pò falsate e sfarfallanti; allo stesso modo ho notato esserle dalle 9 alle 10,30.
Infatti alle 9,10 ho comprato a prezzi che poi si sono rivelati decisamente alti...

Ehi non farmi così pivello! :D
Il prezzo di carico è dato dal prezzo della lettera di quando ho simulato l'acquisto, il prezzo di mercato è il prezzo del denaro aggiornato in tempo reale via DDE, quindi la simulazione è piuttosto realistica.

:mad:Chiariamo subito una cosa!!!:mad:

Qui L'unico pivello sono io! :D
Adesso torno dietro alla lavagna :ciuchino:

Mi preoccupo del delta perchè in questo modo ho possibilità pari (o tendenti al pari) di guadagnare indipendentemente dalla direzionalità del movimento.
Se vuoi investire sulla direzione perchè comprare opzioni e non future o azioni o commodities o qualsiasi altro sottostante?

Ok, capito :up:

Il delta neutrale è utilizzato da chi le opzioni le vende, tramite degli algoritmi di hedging dinamico.
Chi vende opzioni infatti si vuole mettere in tasca il "tempo" prezzato nelle opzioni, e mantenendo il delta vicino allo 0 evita di scommettere sulla direzione.

Per chi gli straddle/strangle li compra, il delta ha senso calcolarlo alla apertura della posizione, se complessa, se intende essere egualmente esposto qualunque sia la direzione del sottostante.
Mantenerlo a zero (avvantaggiandosi del gamma positivo), si può fare, e con mercati nervosi e liquidi potrebbe dare risultati positivi.

ciao

:) Grazie della spiegazione: l'acquisto di uno strangle l'avevo sempre poco considerato e adesso ne ho compreso almeno un vantaggio. :up:

Domanda: ma si riesce a farlo (mantenere un delta neutro) con uno strangle di soli 500pt?

Una cosa che mi piacerebbe testare per capire se ci si tira fuori qualcosa senza troppo stress è tipo fare degli short straddle (o strangle ) ad inizio scadenza e andare a fare un delta hedging su livelli ritenuti importanti ...

Il rischio è che ti schizzi in faccia la vola ... però ... però ... :-?

Qualcuno le ha già fatte ste strategie ???

Users who are viewing this thread

Back
Alto